Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Buongiorno,ci siamo gia sentiti poco tempo fa per un problema d'insonnia dovuto purtroppo ad un periodo di stress causato da una serie d'insoddisfazioni che ho avuto negli ultimi tempi.Avevo provato ad usare la melatonia ma non vedendo subito risultati apprezzabili ho fatto l'errore di abbandonarla troppo presto...ora mi sono deciso a ricominciare l'assunzione,ma visto che alla base della mia insonnia c'è sicuramente anche una lieve depressione,ho acquistato anche un prodotto a base di griffonia,per la precisione 5-HTP della Longlife.
Volevo sapere:visto che la sera assumo melatonia,è consigliabile assumere la griffonia la mattina o in altro orario? Inoltre le indicazioni sul prodotto dicono di assumere una sola compressa al giorno durante il pasto,mentre spesso ho letto che sarebbe meglio assumerla a stomaco vuoto...la compressa contiene 100 mg di estratto secco titolato al 25%,una sola compressa come dicono sulla scatola è sufficiente o sarebbe meglio prenderne di piu?
Un'ultima domanda:sto ancora scalando le ultime gocce di xanax(ne prendo solo 4 la mattina e 7 la sera,possono interagire con la griffonia o la melatonina?

Domanda posta da: Max
Ci sono leggere interazioni tra Xanax e melatonina ,ma non è un aspetto negativo in un periodo di scalo graduale, anzi faciliterà il risultato . Prenda l'integratore di Griffonia al mattino, quello è l'orario migliore per aiutare la trasformazione in serotonina , ovviamente melatonina la sera .

Risposta da: Melatonina.it
La ringrazio,farò cosi!
Riguardo all'assumere la compressa di griffonia a stomaco vuoto o pieno cambia qualcosa? A me in farmacia hanno consigliato di prenderla dopo colazione,ma in un forum dove si parlava di questa pianta si diceva che assumerla a stomaco vuoto ne favorirebbe il miglior assorbimento,puo' essere cosi?

Risposta da: Max
Generalmente i principi attivi vengono meglio recepiti se in pancia c'è qualcosa .La cosa importante è che venga preso al mattino e ci si esponga poi a più luce possibile .

Risposta da: Melatonina.it
Perfetto,grazie per il consiglio,un saluto!

Risposta da: Max
Salve,vi scrivo di nuovo per un chiarimento..Ho visto che le varie marche di melatonia in commercio suggeriscono modalità di assunzione piuttosto diverse:c'è chi dice di prendere la compressa poco prima di coricarsi,altri mezz'ora prima,e ieri ho visto ad esempio che la Esi suggerisce di assumere la compressa addirittura un'ora prima di coricarsi! Ma non è un po' eccessivo prenderla un'ora prima? Anche perchè ho sempre letto che una volta assunta la melatonia sarebbe opportuno spegnere le varie fonti di luce e restare al buio...ma suppongo che sia un po' difficile prendere la compressa e restare un'ora al buio prima di coricarsi nell'attesa che la melatonia entri in circolo! Quindi in definitiva quanto prima di andare a letto sarebbe opportuno assumere la compressa? E davvero bisognerebbe restare al buio nel giro di pochi minuti?

Risposta da: Max
chiedo scusa per gli errori ortografici,ho scritto melatonia invece che melatonina...

Risposta da: Max
Non si scusi io faccio decine di errori di battitura ,mi ostino a non rileggere quanto scrivo e lavorando su un portatile la vista pur con l'aiuto della melatonina a 52 anni un po' è diminuita.
La melatonina impiega tra i 15 e i 20 minuti ad essere recepita ,quindi 1 ora è assolutamente eccessivo.
Personalmente prendo la melatonina nel momento in cui mi corico ,leggo un libro per 15/20 minuti ,poi spengo la luce e da 12 anni mi addormento in pochi minuti.

Risposta da: Melatonina.it
E infatti immaginavo che un'ora fosse un po' troppo..
Perfetto,seguirò il suo consiglio,sperando davvero di poter addormentarmi in pochi minuti come succede a lei(che poi a volte riesco pure ad addormentarmi entro breve tempo,il problema sono poi i risvegli intorno alle 2-3 di notte e magari non riuscire a prendere piu sonno!
Ma come ho già letto altre volte sul forum ci vuole tempo e pazienza per regolarizzare il sonno,anche con la melatonina.
Grazie per la sua solita cortesia,un saluto!

Risposta da: Max
Io dormivo 3 ore a notte ,ora dopo anni di assunzione ne dormo 7 ,a volte ho ancora dei risvegli notturni ,che vanno accettati .Quello che più conta è che il mio stato psico .fisico è ottimale

Risposta da: Melatonina.it
Purtroppo sò che la causa di questa mia insonnia è soprattutto di origine psicologica,per una serie di motivi che nell'ultimo anno mi hanno fatto un po' crollare dal punto di vista emotivo...sicuramente riuscire a cambiare vita sarebbe la vera chiave di svolta,nel frattempo spero che con l'aiuto della melatonina e altri rimedi naturali(griffonia)possa riuscire a migliorare la situazione. Tanto ad andare dai medici non si risolve granché,visto che la cosa migliore che sanno fare in questi casi è prescriverti benzodiazepine o psicofarmaci(con tutti gli effetti collaterali ben noti...)
Se la cura è peggio del male,a sto punto mi tengo l'insonnia!

Risposta da: Max
Non so le cause delle sue insoddisfazioni e non mi permetto di entrare in merito ,ma condivido l'analisi sui rimedi .

Risposta da: Melatonina.it
La ringrazio,cordiali saluti!

Risposta da: Max
Buongiorno,ieri mi sono dimenticato di chiederle un suo parere su un suggerimento del mio farmacista in caso di doppia assunzione di melatonina: ora prendo una pasticca da 3mg circa 20-30 minuti prima di andare a letto(vado a dormire sempre poco prima di mezzanotte),nel caso facesse poco effetto mi è stato consigliato di prendere nello stesso momento un'altra pasticca sempre da 3mg...ma è corretto assumere 2 pasticche di melatonina nello stesso momento?(totale 6mg)
Ho letto che in genere le due somministrazioni vanno distanziate. Inoltre sto ancora scalando lo xanax,ma ormai ne prendo talmente poco (5 gocce anticipate a dopo cena) che penso l'effetto sia quasi nullo(entro la fine del mese lo tolgo del tutto sempre scalando)

Risposta da: Max
In alternativa il farmacista mi ha proposto di affiancare alla pasticca "standard" da 3mg una sempre da 3 ma di altro tipo(armonia retard),in modo da essere più "coperto" sia nella prima fase di sonno che durante la notte e prevenire i fastidiosi risvegli. Al di la del fatto che voi siete contrari alle melatonine con effetto retard,ma si possono mischiare 2 diversi tipi o marche di melatonine o si possono avere effetti collaterali?
Grazie!

Risposta da: Max
Io sono contrario ,perlomeno prima devo provare a far dormire in modo naturale ,quella può essere una soluzione di ripiego da utilizzare in caso di insuccesso o successo parziale.
Il concetto è che la melatonina ha un effetto positivo sul sonno perché sincronizza l'orologio biologico ,se noi diamo differenti imput ,diamo segnali confusionali al nostro sistema che invece necessità del picco per dare il via alla risincronizzazione .Se trascorse 5/6 settimane i risultati saranno controversi (gli alti e bassi sono normali),in quel caso si adotteranno differenti posologie ,ma con orari non casuali o sporadici .
L'utilizzo di una melatonina correttamente veicolata e con grado di purezza al 100% ,non è casuale ,certo utilizzare un'altra melatonina ,non fa male e non va in contrapposizione ,ma non sono tutte uguali e non è per vendere una scatola di melatonina che lo dico.

Risposta da: Melatonina.it
Certo,sono sicuro che la qualita e la purezza della melatonina sono fondamentali. Ora finisco quella che ho,poi per proseguire il trattamento sarei curioso di provare anche la vostra.
Invece sul fatto di prendere contemporaneamente 2 compresse da 3 mg della stessa marca(non a effetto ritardato)per creare il picco ma con un dosaggio totale di 6mg cosa ne pensa? È corretto assumerle insieme? Sempre se vedo che con una ho pochi risultati...al momento ho iniziato anche a prendere una miscela naturale di erbe per la notte(valeriana,passiflora e simili)sempre poco prima di andare a letto

Risposta da: Max
In questa fase non e sono contrario a formulazioni a rilascio graduale ,confondono la Ghiandola Pineale. La sincronizzazione richiede tempo e pazienza, ci sono voluti decenni per sfasare il sistema ormonale ,maltrattandolo con orari non consueti che atavicamente erano scanditi dalla luce e dal buio ,possiamo pazientare delle settimane per provare a risincronizzarlo correttamente.

Risposta da: Melatonina.it
Bene,seguirò allora il suo consiglio,assumendo la sola compressa da 3 mg più o meno negli stessi orari.
Certo è strano come a volte basti un periodo di stress per sfasare questo delicato meccanismo,mentre se penso che in passato,pur facendo turni lavorativi notturni,o andando a dormire anche tardi e dopo attività poco rilassanti(tipo partite alla PlayStation fino a poco prima di coricarmi)io non abbia mai avuto problemi a dormire,e ora all'improvviso mi trovo con un sonno cosi disturbato....Lei pensa che anche a distanza di tempo possano influire le cattive abitudini del passato? Parlo soprattutto dei turni lavorativi notturni....io fino alla scorsa estate,cioè prima delle fastidiose manifestazioni d'ansia sopraggiunte verso metà settembre,dormivo benissimo,pure con il caldo afoso!

Risposta da: Max
Non sono io che lo penso , sono i dati inconfutabili che lo dicono e che ritengono il lavoro rurnario seconda causa di malattia in assoluto ,dopo il fumo . Spesso non ci accorgiamo dei segnali che riceviamo li trascuriamo ,ma inesorabilmente ci si presenta il conto ,quasi sempre questo avviene quando la produzione endogena di melatonina diminuisce

Risposta da: Melatonina.it
È vero,infatti quando facevo i turni ero anche piu giovane,ora che ho quasi 40 anni sicuramente il corpo produce un po' meno melatonina,e poi lo stress inibisce ancor di piu questa preziosa molecola..
Spero di risolvere piano piano...di nuovo cordiali saluti!

Risposta da: Max
Salve,le scrivo di nuovo per porle una domanda(spero di non disturbarla,visto che ogni tanto ne ho una nuova da chiedere..);volevo sapere qual'è l'effetto reale che ha la melatonina sulla libido e il desiderio sessuale in genere,visto che ho letto in rete pareri molto contrastanti:c'è chi dice che l'aumento mentre altri affermano il contrario!
Personalmente sto assumendo melatonina da 3mg a rilascio normale da 5 sere,e nonostante la mattina mi sveglio con un umore migliore(anche se ancora dormo poco e con piu risvegli)ho notato un sensibile calo della mia libido...premetto che sono comunque reduce da un lungo periodo di stress ansioso,quindi questa potrebbe anche essere una coincidenza(mettiamoci pure il cambio di stagione),ma potrebbe essere proprio la melatonina a fare questo effetto? Magari perche la mattina prendo anche la griffonia(da 9 giorni),potrebbe essere che un aumento di serotonina causi un effetto del genere?se sì è una cosa temporanea o dura per tutto il periodo che si assume melatonina? (nell'ipotesi che magari il mio organismo non ne abbia un reale bisogno,potrebbe influire sul risultato finale?)

Risposta da: Max
Deve sempre rifarsi alle prime cose che scito ,cioè la melatonina è un sincronizztore dei cicli fisiologici ,come tale la sua azione non è limitata e potrà essere sempre visibile quando ci sono degli sfasamenti ,se una persona non ha un certo problema non ne sentebeneficio m,ma se ha quel problema ed una delle cause è dovuta a sfasamento ormonale ,ne risentirà positivamente assumendola ,questo vale per ognuna delle 7 Ghiandole endocrine ,quindi anche quelle sessuali ne beneficiano se necessario . E' il concetto di risincronizzazione .
La melatonina agisce si viene utilizzata se si smette di utilizzarla ,non si hanno peggioramenti ,ma pian piano il sistema tende a sfasarsi .
Ogni persona necessita di integrazione di me latonina ,in quanto la nostra pineale per un fenomeno di calcificazione tende a diminurne la produzione drasticamente tra i 35 e i 40 anni . In ogni caso è stato provato che anche se assunta a dosi 300 volte superiori per anni (studio fatto in Danimarca) ,non porta negatività

Risposta da: Melatonina.it
Infatti spesso si fa l'errore di pensare che la melatonina agisca direttamente sul sonno,mentre in realtà risincronizza un po' tutto il sistema endocrino.Peccato che in rete circolino notizie contrastanti e si parla spesso anche di effetti collaterali della melatonina(che in realtà pare non ci siano),poi magari ci si aspettano effetti immediati che ovviamente non arrivano(visto che non è un sonnifero) e quindi non si ha la costanza di insistere e continuare a prenderla,cosa che invece intendo fare.
Comunque non c'è il rischio di produzione eccessiva di serotonina e/o melatonina visto che assumo anche una capsula di griffonia al mattino? (100 mg di estratto titolato al 25%)

Risposta da: Max
no si tratta di blanda azioni da parte dei fitoterapici ,anche per le esigue quantità presenti

Risposta da: Melatonina.it
Perfetto,grazie,buona domenica!

Risposta da: Max
Buongiorno,Le scrivo di nuovo per riferirle le mie impressioni dopo 7 giorni continuativi di assunzione di melatonina (per ora marca Esi da 3mg rilascio normale).
Sto prendendo in aggiunta anche delle gocce naturali a base di erbe sempre verso le ore 23.
La sera riesco a prendere sonno abbastanza bene,prendo la compressa verso le 23.15/23.20 e dopo 15-20 minuti vado a letto,dopodiché mi addormento entro alcuni minuti in maniera dolce senza che me ne accorgo.
Purtroppo mi sveglio pero' dopo poco,diciamo verso le 2 o anche meno,a volte mi riaddormento,a volte no...in linea di massima rimango purtroppo sveglio durante la parte centrale della notte(dalle 4 in poi) e puo capitare di arrivare al mattino senza piu dormire(come stanotte).
Al di la di questo,so bene che con una sola settimana d'uso non si possono pretendere miracoli,ma ciò che mi preoccupa è la comparsa concomitante di altri spiacevoli sintomi,ovvero libido praticamente azzerata,stipsi,e umore leggermente calato in alcuni momenti della giornata...Quello che mi chiedo è se questi sintomi dipendano dalla melatonina oppure sono solo coincidenze legate magari alla primavera,e soprattutto,perchè leggo spesso che se si soffre di depressione non si deve assumere melatonina? È vero questo? Io credo di soffrire di una leggera forma di depressione e non vorrei che assumendo melatonina possa peggiorare,e anche annullare gli effetti della griffonia che assumo al mattino.E inoltre ho letto piu volte che la melatonina inibisce la produzione di testosterone...
Cosa ne pensa in merito? Grazie!


Risposta da: Max
I sintomi dipendono dalla desincronizzazione ,non dalla melatonina ,la risincronizzazione comprende tutta una serie di benefici di cui abbiamo già parlato ,pensare che la melatonina possa generare depressione è una cazzata scritta in parecchie parti facendo sommatorie sbagliate .
In pratica si è pensato ,o meglio lo hanno pensato per anni i detrattori della melatonina , che alti livelli di melatonina potessero generare depressione ed era preso ad esempio il caso dei paesi nordici in cui è molto aplificata la depressione nei periodi invernali a causa delle poche ore di sole e quindi molte ore notturne con levelli elevati di melatonina . Negli anni scorsi il tiro è stato corretto da studi che hanno dimostrato che la causa non è la forte presenza di melatonina ,ma la melatonina presente nelle ore sbagliate e questo non permette di generare sfficiente serotonina ( che poi sono la stessa molecola che varia per effetto della luce ) . In questi anni la SDA (depressione stagionate ) una molecola derl tutto simile alla melatonina ,l'agomelatina ,è stata brevettata dall'industria del farmaco come cura della depressione . La melatonina è un regolatore ,inibisce gli eccessi ,ma non è lei a farlo è la risincronizzazione.

Risposta da: Melatonina.it
Ho capito. Sa com'é,il fatto che proprio in questi giorni io abbia accusato questo calo di desiderio,in piu avendo letto quelle notizie,ho temuto che magari la melatonina non fosse adatta al mio caso e potesse peggiorare i miei sintomi.
Anche sta cosa che inibisce la produzione di testosterone quindi è una notizia falsa,sarebbe piu utile dire che la melatonina inibirebbe gli eccessi sempre per il discorso di sincronizzazione,dico bene?


Risposta da: Max
dice bene .questa è ,'unica vera azione della melatonina la sincronizzazionee questa non può mai portare negatività ,può essere a volte lenta ,ma mai negativa.

Risposta da: Melatonina.it
La ringrazio per le sue risposte,esaurienti come sempre, un saluto!

Risposta da: Max
Buongiorno,non so se è una coincidenza ma l'uso di melatonina mi sta dando degli effetti inaspettati...mentre i primi giorni ho notato un benefico effetto sull'umore al mattino nonostante le poche ma piu intense ore dormite,adesso(ovvero gli ultimi 3-4 gg)avverto una specie di stordimento al risveglio che mi accompagna fino a tarda mattinata,oltre ad un calo dell'umore sempre specialmente al mattino e un vistoso calo della libido....dormo un po' di piu ma rispetto a pochi giorni fa non mi sveglio riposato,come se sentissi il bisogno di continuare a dormire chissà quanto! Anche perche faccio sogni meno vividi rispetto a pochi giorni fa,come se il sonno fosse meno profondo e ristoratore.Ma è possibile che la melatonina dia questi effetti nei primi periodi d'uso o succede solo a me?? Ieri sera ho provato ad assumere mezza compressa da 3mg,ho dormito meno ma stamani stranamente non ho avvertito quello spiacevole torpore che ho accusato fino a ieri..E anche l'umore sembra piu normale.Quale puo essere la spiegazione? È possibile che per me un dosaggio di 3mg possa essere eccessivo e convenga prendere una dose dimezzata?

Risposta da: Max
Può essere che nelle prime settimane ci siano alti e bassi è sempre e solo il tempo a dare il risultato .Il cambio di quantità nelle prime settimane riesce probabilmente a meglio gestire eventuali eccessi ,ma il tempo poi renderà tutto regolare. La quantità la gestisca lei ,ma non è eccessivo 3 mg .

Risposta da: Melatonina.it
Ok,magari provo 2-3 sere a prenderne mezza e vedere come va,poi al limite torno alla compressa intera(infatti sapevo pure io che 3mg è una dose normalissima).
Una curiosità:visto che la griffonia che assumo al mattino è precursore di serotonina(che poi la sera viene convertita in melatonina),pensa che assumere una seconda compressa di griffonia anche la sera(magari al posto della melatonina)possa essere benefico ai fini del sonno? In tal caso la serotonina "introdotta" verrebbe convertita in melatonina,o no?(sarebbero in totale 100+100 mg di 5-htp tra mattino e sera)
Mi scusi per questa domanda un po' fuori tema,visto che in questo forum sarebbe giusto parlare esclusivamente di melatonina!

Risposta da: Max
non serve la sera la griffonia ,fa lavorare per la sua trasformazione e non è quello che si vuole ottenere.

Risposta da: Melatonina.it
Perfetto,grazie di nuovo per i consigli,cordiali saluti!

Risposta da: Max
Buongiorno,sto assumendo melatonina da poche settimane,al di la del fatto che ho ripreso a dormire ma ancora in modo spezzettato e variabile da notte a notte(so che ci vuole tempo per ripristinare un sonno completo e ristoratore),volevo chiederle una cosa:in genere quando si assume melatonina si fanno sogni vividi e intensi che si ricordano benissimo al risveglio,ed è successo anche a me le prime volte che ho iniziato a prendere la melatonina,ora invece quando mi sveglio(indipendentemente da quanto ho dormito)ricordo di aver sognato sicuramente ma non riesco mai a ricordare nei dettagli nemmeno un sogno,come mai?Puo dipendere dal fatto che insieme alla melatonina assumo anche le classiche erbe della sera come integratore e facciano un effetto combinato tipo benzodiazepine?

Risposta da: Max
no ,le benzodiazepine hanno un'azione differente a livello organico,in questo caso semplicemente non li ricorda ,non capita sempre e non a tutti di ricordare i sogni . La melatonina semplicemente li amplifica , ma questo fatto non è un riferimento certo . è soggettivo . .....Il tempo le darà le riposte che attende ,senza avere fretta.

Risposta da: Melatonina.it
Ho capito. Pensavo che fosse proprio una caratteristica della melatonina far ricordare meglio i sogni,forse dipende dal sonno se sia piu o meno profondo e di conseguenza si ricordano anche i sogni..puo' essere?

Risposta da: Max
Ho capito. Pensavo che fosse proprio una caratteristica della melatonina far ricordare meglio i sogni,forse dipende dal sonno se sia piu o meno profondo e di conseguenza si ricordano anche i sogni..puo' essere?

Risposta da: Max
Mi scusi,per errore ho inviato due volte la stessa risposta!

Risposta da: Max
dipende dalla fase REM del sonno ,ma la risposta è soggettivs,soprattutto nelle prime settimane

Risposta da: Melatonina.it
La ringrazio,un saluto!

Risposta da: Max
Buongiorno,vorrei sapere se la vitamina B6 e il magnesio contenuti nelle erbe della notte ESI possono interferire con l'uso di melatonina da 3mg coniugata con Zinco e Selenio(come la vostra);nello specifico sono 2mg di B6 e 112mg di magnesio...considerando che la mattina assumo una capsula di griffonia,potrebbe crearsi nell'organismo un eccesso di melatonina notturna o di serotonina durante il giorno?

Risposta da: Max
No non ci sono controindicazioni ,la melatonina in eccesso se eventualmente ci fosse ,viene facilmente smaltita dal nostro organismo ,tramite urine e saliva

Risposta da: Melatonina.it
Bene.
Dimenticavo una cosa:in questo periodo dell'anno soffro di allergia a pollini e graminacee(anche se in forma meno accentuata rispetto ad anni fa),in questi casi assumere melatonina puo avere effetti(positivi o negativi)sui sintomi allergici?

Risposta da: Max
ininfluente.

Risposta da: Melatonina.it
La ringrazio per la sua solita cortesia e tempestività nel rispondere,buona domenica!

Risposta da: Max
Anche a lei buona domenica.

Risposta da: Melatonina.it
Buongiorno,
mi scusi se la disturbo di nuovo,ma non so piu cosa fare per migliorare il mio riposo notturno....
Questa è la mia situazione attuale:la sera assumo la melatonina sempre verso le 23.15 - 23.30,dopo circa 20 minuti prendo anche un integratore a base di erbe naturali(da 3 gg sto provando Nilaxia della sigma tau)e mi metto a letto,dopo poco mi addormento,ma tutte le notti mi sveglio tra le 3.30 o le 4 e in pratica non dormo piu fino alla mattina!
La sera successiva guardando la tv sul divano mi prende un bel sonno naturale in orario precoce,diciamo poco dopo le 22,ma cerco di resistere(anche se a volte mi appisolo)per cercare di andare a letto sempre alla stessa ora...ma il copione si ripete:vado a letto quasi a mezzanotte,dormo per circa 4 ore scarse e mi sveglio! Se poi provo a riaddormentarmi in prima mattina(quando ci riesco) è peggio,mi porto dietro una specie di stordimento per tutta la mattina! Francamente sono molto sfiduciato,ma perche il picco di sonno che dovrei avere durante la notte mi viene la sera cosi presto? Sono io che sbaglio orario nel prendere la melatonina? Ora sto prendendo quella del dr. Pierpaoli,ma ogni volta che cambio marca pare che mi fa bene i primi giorni poi peggiora tutto,sonno,libido,ecc
Forse a questo punto devo pensare che la melatonina non fa per me...com'è possibile che una cosa di cui si parla tanto bene a me sembra fare peggio?
Mi scuso se mi sono dilungato ma non so piu a chi chiedere consigli,dopo aver interpellato medici e farmacisti vari...

Risposta da: Max
Cambi marca per l'ennesima volta ,questo il primo consiglio . Secondo consigli sta facendo gia quanto deve ,il tempo le darà ragione . Terzo la melatonina non è un prootto è una nosra molecol ,fà per tutti ,non c'è distinzione . Un problema può essere anche quello che pur ostentando fiducia ,non ce l'ha realmente ,....ma arriverà .Quando avrà inziato ad utilizzare Key Melatonin Night ,mi riscriva ,non è per vendere una scatola in più ,ma per dare un senso alla fase successiva.

Risposta da: Melatonina.it
La key melatonin la posso trovare anche in farmacia o solo online?

Risposta da: Max
In molte farmacie ,in ogni caso il farmacista è in grado di procurarsi il prodotto in un giorno tramite i grossisiti locali

Risposta da: Melatonina.it
La ringrazio,cordiali saluti!

Risposta da: Max
Buongiorno dottore,volevo chiederle un chiarimento.
So che quando si assume melatonina lo scopo è quello di mettere a riposo la ghiandola pineale ricreando "artificialmente" il picco notturno fisiologico;a me capita da un po' di tempo che la sera mi viene sonno abbastanza presto,diciamo tra le 22 e le 22.30 mentre sono sul divano a guardare la tv,magari faccio anche qualche dormitina,ma normalmente vado a letto tra le 23.30 e le 23.45,assumendo melatonina verso le 23.15. La mia domanda è questa:se mi viene sonno prima ancora di prendere la melatonina vuol dire che la pineale si è gia messa al lavoro,quindi prendere la melatonina dopo è sbagliato? È come se alla fine si mette a riposo la ghiandola quando gia ha iniziato a funzionare...mentre invece la melatonina andrebbe presa ancora prima che la ghiandola inizi a funzionare? Le chiedo questo perche ieri sera,dopo appunto il mio sonnellino sul divano delle 22.30,sono poi andato a letto assumendo melatonina all'orario che ho detto prima ma è stato un disastro: nonostante avessi gli occhi pesanti erano quasi le 2 ed ero ancora cosciente,come se ci fosse un'interferenza che m'impedisse di dormire...ho forse sbagliato io nell'orario di assunzione?Magari una volta preso sonno sul presto era meglio non assumerla?

Risposta da: Max
Il problema è dato dal fatto che quando si dorme anche solo un minuto si ha per qualche ora pur essendo ovviamente stanchi un senso di appagamento del sonno e risulta difficile il riaddormentamento ,questo discorso vale ancor più quando si è molto stanchi .
La cosa migliore è quando le capitano queste serate ,di assecondare la sua necessità di dormire anticipando leggermente l'assunzione della melatonina ,senza dover interrompere il sonno.

Risposta da: Melatonina.it
Infatti ieri sera ero piu stanco del solito e paradossalmente ho avuto piu difficolta del solito nel dormire! Quindi se vedo che mi viene sonno sul presto posso prendere la melatonina e andare subito a letto,senza il pericolo d'interferire con il mio sonno naturale?

Risposta da: Max
Esattamente ,la cosa migliore ovvviamente è avere costanza negli orari ,ma in caso di necesità anticipi o posticipi pure.

Risposta da: Melatonina.it
Infatti sono sempre preciso negli orari(la prendo verso le 23.15 -23.20 con uno scarto max di 10 minuti),e non volevo anticipare troppo per non sfalzare gli orari...quindi se mi viene sonno alle 22.30 non sapevo se prenderla o saltare l'assunzione,lei cosa mi consiglia? La prendo lo stesso piu presto quando vedo che ho sonno prima?

Risposta da: Max
la prenda ,la prenda ,l'ora in più o in meno rientra nei canoni di consuetudine .

Risposta da: Melatonina.it
La ringrazio,gentilissimo come sempre!

Risposta da: Max
Salve dottore,
volevo sapere se la melatonina in genere puo' avere effetti diuretici;da quando la assumo ho notato che mi sveglio dopo poche ore dall'addormentamento(in media 2-3 ore) con il bisogno di urinare,e durante il proseguo della notte(sia che dormo meglio o peggio)mi capita di dover urinare di nuovo,complessivamente almeno 3 volte. Anche assumendo mezza compressa da 3mg è lo stesso.Ho provato per una sera a non assumere melatonina e guardacaso ho urinato decisamente meno e con minor frequenza;è solo una coincidenza o in effetti la melatonina stimola la diuresi?


Risposta da: Max




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe