Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


vorrei sapere se la melatonina night, puo' essere assunta,la sera prima di coricarmi insieme a 4 gocce di un mix di fiori di bach,che attualmente sto prendendo e a 10 gocce di en e se eventualmente posso prendere una pillola la mattina per la depressione.ciao
Domanda posta da: roberto
La melatonina va assunta sempre la sera , a meno che non vi sia una ragione perticolare (turnisti o jet -leg ).
Con i fiori di bach non ci sono problemi ,per quanto riguarda l'EN sarebbe preferibile prevedere uno scalo graduale che ti porti in 3/4 mesi ad eliminarlo con ovvi benefici a medio lungo termine.

Risposta da: Melatonina.it
se mi potete dare un vostro, gradito parere, sui
fiori di bach insieme alla melatonina per combattere la deppressione visto i scarsi risultati di 5 anni di psicofarmaci. grazie e ricordate che io sono un vostro vecchio cliente.ciao

Risposta da: roberto
Ricordo bene Roberto ..........,personalmente non sono un sostenitore dei fiori di Bach ( sono per la medicina delle evidenze), ma certamente male non fanno, se tu assumendoli provi dei benefici fai bene a continuare.
Spesso la depressione ha origine da uno squilibrio del sistema ormonale , ebbene ,la melatonina è in grado nel corso del tempo di ripianare questo squilibrio .

Risposta da: Melatonina.it
quando dici, che la melatonina agisce sul sistema ormonale intendi anche sui neurotrasmettitori (serotonina,dopamina e noroandrenalina) perche' i vari medici fino ad ora contattati mi hanno detto che la depressione dipende esculusivamente da una carenza di uno di questi. e' vero? grazie e buon lavoro

Risposta da: roberto
Intendo proprio quello .Leggi attentamente quanto scritto sul Figaro un mese fa .
Alla fine stanno cercando di brevettare la melatonina come antidepressivo .
Nuovi antidepressivi

"Siccome la melatonina non è una molecola brevettabile e sfruttabile a fini commerciali l'industria farmaceutica ha pensato di creare una forma mista e brevettabile che possa essere ben sfruttata per i prossimi vent'anni con la connivenza del sistema."


Si è tenuto la settimana scorsa a Parigi il quinto congresso sul cervello, che ha riunito quasi 5000 specialisti, fra psicologi e psichiatri. Si è parlato di un nuovo metodo terapeutico per combattere la depressione.

Un francese su cinque rischia di confrontarsi con la depressione durante la sua esistenza, il che significa, come tutti sanno, sperimentare un'angoscia terribile, ben diversa da un momento di leggera malinconia. È una vera e propria patologia e non "un'assenza di volontà degli individui più deboli" come una volta si riteneva. I relativi sintomi sono: scarso tono dell'umore, pensieri suicidari, problemi alimentari, scarsa autostima, eloquio rallentato, difficoltà di concentrazione, ansia. La depressione è accompagnata da stanchezza cronica, specialmente al mattino, stato continuo di sonnolenza e, spesso anche una serie di dolori vari, detti funzionali, senza rapporto con una causa somatica.

La terapia attuale della depressione si basa prinicpalmente sugli antidepressivi, a volte anche sull'elettroshock, o sulle psicoterapie di sostegno.

Si è visto che, nel 70% dei casi, una presa in carico ben condotta riesce a curare il paziente ed a evitare alcune delle complicazioni quali inabilità socioprofessionale, cronicizzazione, tentativo di suicidio, ecc - ma nel 30% dei casi, i pazienti non sembrano sufficientemente sensibili ai farmaci. E questo nel caso si tratti dei "nuovi" antidepressivi che agiscono sulla serotonina e sulla noradrenalina, i due neurotrasmettitori che facilitano la comunicazione fra i neuroni, o sugli antidepressivi di vecchia generazione.

Questo fa capire quanto sia importante scoprire altre soluzioni terapeutiche.

E' stato dimostrato che il 90% di soggetti depressi ospedalizzati e il 40 - 60% dei pazienti trattati a domicilio presentano delle variazioni importanti nel ciclo del sonno, caratterizzate da un allungamento del periodo di addormentamento, una riduzione del sonno lento profondo con frequenti risvegli notturni e mattinieri. Questi disordini vanno di pari passo con le modifiche della temperatura corporea e una serie di anomalie a livello della secrezione di cortisolo, l'ormone della crescita, gli ormoni tiroidei, la melatonina, tutto sotto il controllo dell'orologio biologico interno dell'organismo. "Abbiamo oggi strumenti farmacologici per esplorare queste modificazioni dei ritmi e per tentare di comprenderli meglio ipotizzando che essi siano alla base della depressione." dice il Professor Pierre-Michel Llorca, capo del servizio di psichiatra a Clermont-Ferrand.

"L'orologio biologico interno è ancora poco conosciuto, ma si sa che determinate zone situate nell'ipotalamo controllano buona parte di queste funzioni biologiche cicliche attraverso la melatonina, prodotta durante la notte" specifica ilProfessor Jean Dalery, capo servizio di psichiatria a Lione. Presso soggetti normali, sappiamo che vi è un picco della secrezione di melatonina intorno alle tre del mattino, mentre nel depresso, questo picco è molto limitato, o addirittua non è presente. L'importanza della melatonina nella depressione era stata già esplorata alcuni anni fa, ma allora non vi furono risultati significativi. Da allora in poi, dei ricercatori hanno scoperto che era necessario lavorare sui due sistemi della neurotrasmissione, quello della melatonina e quello della serotonina, per ottenere degli effetti positivi. I ricercatori del laboratorio di Servier in Francia hanno allora sviluppato una nuova molecola, la "agomelatina", la quale agirà allo stesso tempo sia sui recettori della melatonina situati nei nuclei soprachiasmatici e su determinati recettori del sistema della serotonina. Buoni risultati si sono già avuti con animali sottoposti a stress cronico. Sull'uomo la molecola è in sperimentazione, alla fase III. Oltre che un antidepressivo efficace, la nuova molecola serve per migliorare la struttura del sonno, spesso molto disturbata nei pazienti depressi. La molecola non è ancora commercializzata e al momento è in corso la registrazione presso l'agenzia europea. I medici potranno presto disporre di un antidepressivo con un nuovo meccanismo di azione, che potrà permettere di migliorare la presa in carico di quei pazienti sui quali i trattamenti attuali non hanno effetto. Almeno così sperano i ricercatori.



Fonte: http://clinicadellatimidezza.blogspot.com/2007/01
/nuovi-antidepressivi.html



Home Page Chi Siamo Prodotti Key Melatonin Night Key Melatonin Defender Key Melatonin Fluid La Melatonina Perchè usarla Patologie interessate Le farmacie Acquista on-line Articoli Newsletter Forum Risposte sondaggi Le vostre esperienze Libri da leggere Contattaci Spedizioni







Risposta da: Melatonina.it
vuol dire che assumero' le en un'ora prima di andare a letto, poi i fiori di bach, e infine la melatonina, che al prossimo ordine cambieremo in defender, visto che dormo male 2 ore, alle 2,oo mi sveglio, puntualmente,mi alzo, ritorno a letto
alle 3 e cpmunque non dormo piu',per poi affrontare tutte le giornate in queste condizioni.se avete consigli sono sempre graditi.grazie e ciao e buon week end almeno per voi, il mio gia' so come sara'.

Risposta da: roberto
Volevo solo sapere se hai provato la doppia somministrazione ad orari diversi una compressa all'imbrunire ed una nel momento di coricarti.

Risposta da: Melatonina.it
ho provato ,ma vorrei riprovare all'imbrunire adesso a che ora ?

Risposta da: roberto
Intorno alle 19,45 /20

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe