Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Buongiorno! vorrei sapere se ci sono studi circa l' effetto della melatonina sull'ingrigimento (o canizie) dei capelli. Io ho 30 anni e sto iniziando ad averne. Premesso che so essere una cosa normale e diffusa mi piacerebbe poter leggere che il processo possa essere ritardato il più a lungo possibile! grazie per l' attenzione!
Domanda posta da: Matteo77
Si ce ne sono , ne allego uno:

Melatonina e capelli anagen nella donna: interessanti scoperte

Title: La Melatonina aumenta la percentuale di anageni nelle donne con alopecia androgenetica o con alopecia diffusa: risultati di un trial pilota controllato
Author: T.W.FISCHER, G.BURMEISTER, * H.W.SCHMIDT* AND P.ELSNER
Department of Dermatology and Allergology, Friedrich-Schiller-University, Erfurter Straße 35, D-07740 Jena, Germany
*ASAT Applied Science and Technology, Zug, Switzerland
Accepted for publication 16 June 2003

Riassunto
Background.
Oltre alla ben nota influenza del testosterone e del deidrosterone sul ciclo del capello, la melatonina risulta avere un effetto benefico sulla crescita pilifera degli animali. L'effetto della melatonina sulla crescita dei capelli nell'uomo non è stato ancora studiato.
Obiettivi.
Esaminare se la melatonina applicata topicamente influenzi la percentuale di anageni e telogeni nelle donne affette da alopecia androgenetica o da alopecia diffusa (effluvio cronico).
Metodi.
Uno studio controllato a doppio cieco, casuale e con placebo, è stato condotto in 40 donne affette da alopecia diffusa o alopecia androgenetica. Una soluzione con 0,1% di melatonina o un placebo è stata applicata sullo scalpo una volta al giorno per la durata di 6 mesi e sono stati fatti dei tricogrammi per stabilire la percentuale dei capelli in fase anagen e telogen. Per monitorare gli effetti del trattamento sulla melatonina fisiologica, sono stati prelevati campioni di sangue per tutto il periodo dello studio.
Risultati.
La melatonina ha portato ad un aumento significativo del tasso di anageni nella zona occipitale in donne affette da alopecia androgenetica, rispetto al campione placebo (n =12; P =0.012). Per la zona frontale, la melatonina ha prodotto un aumento significativo nelle donne con alopecia diffusa (n =28; P =0.046). Anche campioni della zona occipitale di pazienti con alopecia diffusa e il della zona frontale in persone con alopecia androgenetica hanno evidenziato un aumento degli anageni, ma le differenze non erano significative. I livelli di melatonina nel plasma sono aumentati con il trattamento ma non hanno superato il picco notturno fisiologico.
Conclusioni.
Per quanto noto agli autori, questo studio pilota è stato il primo a dimostrare che la melatonina applicata topicamente può influenzare la crescita dei capelli negli umani in vivo. Il meccanismo d'azione non è conosciuto, ma gli effetti possono essere il risultato di un'induzione della fase anagena.
Parole chiave: capelli in fase anagen, alopecia androgenetica, alopecia diffusa, melatonina, studio casuale controllato.

Così come sono stati provati gli effetti degli ormoni sessuali come il testosterone o il deidrosterone1 sulla regolazione della crescita dei capelli nell'uomo, risulta anche l'influenza di altri ormoni nel ciclo vitale del capello2. Finora, la melatonina non è stata studiata nell'uomo, ma alcuni studi riportano gli effetti positivi della melatonina sugli animali. L'attività mitotica delle matrici dei capelli normalmente aumenta durante l'inverno e diminuisce in primavera. Dopo la perdita del pelo invernale, la melatonina è responsabile dell'induzione di un nuovo ciclo del pelo. Nelle capre del Cachemire si è notata un'accelerazione del ciclo del pelo indotta dall'influenza della melatonina3 e le capre della Nuova Zelanda a cui è stata somministrata melatonina hanno avuto una fase anagena indotta dopo la perdita dei telogeni4 in primavera. Studi in vitro sui follicoli dei peli delle capre del cachemire hanno anche evidenziato un effetto positivo della melatonina sulla proliferazione delle cellule della matrice e sulla crescita del pelo5. Abbiamo svolto uno studio clinico per esaminare gli effetti della melatonina applicata topicamente sulla crescita dei capelli nella donna.






Materiali e metodi
Pazienti e trattamento
Uno studio casuale a doppio cieco e controllato con placebo è stato condotto su 40 donne dai 20 ai 70 anni. Ai soggetti è stata diagnosticata clinicamente un'alopecia diffusa (28 donne) o un'alopecia androgenetica (12 donne). I soggetti hanno partecipato allo studio dopo aver dato un consenso informato. La diagnosi di alopecia androgenetica è stata fatta clinicamente a seconda della scala Ludwig, 6 quando la paziente ha mostrato una diminuzione della densità dei capelli al vertice, con una striscia più o meno marcata di capelli relativamente densi nella zona temporale e occipitale. L'alopecia diffusa è stata diagnosticata clinicamente quando vi è stato un assottigliamento diffuso in generale su tutta la testa. Patologie alla tiroide e carenza di ferro sono state escluse con esami di funzionalità della tiroide e analisi dei livelli di ferritina e del ferro serico. Questo studio è stato approvato dal Comitato Etico della Jena University.
Le partecipanti hanno applicato topicamente una lozione al 0,1% di melatonina in alcol (melatonina purificata, Helsinn Chamicals, Biasca, Svizzera) o solo, nel caso del gruppo di controllo, una soluzione di alcol alla sera per un periodo di sei mesi. La dose giornaliera applicata era di 1ml, applicata con 8 spruzzate (8 x 0,128ml=1,024 ml)

Metodi
Sono stati effettuati dei tricogrammi in zone precise nelle regioni frontale e occipitale prima del trattamento e dopo 3 e 6 mesi dall'inizio delle applicazioni. I campioni sono stati prelevati come segue: le volontarie non hanno lavato i capelli nei 5 giorni precedenti il tricogramma. Per il tricogramma frontale è stato selezionato un punto 2 cm a destra o a sinistra della linea mediana dello scalpo e 2cm dietro la linea frontale e i capelli sono stati pettinati longitudinalmente. Per il tricogramma occipitale è stato scelto un punto 2 cm a destra o a sinistra della protuberantia occipitalis. In ogni caso, circa 50-80 capelli sono stati fissati con una pinza gommata e strappati con forza in modo da ottenere i capelli nella loro interezza, comprese le radici. I campioni prelevati sono stati messi su un vetrino e fissati con del nastro adesivo trasparente. È stata fatta la conta dei capelli in anagen, catagen e telogen con un microscopio (20 ingrandimenti) ed è stata calcolata la loro percentuale.
Per verificare l'influenza della melatonina nei livelli plasmatici durante il trattamento, sono stati prelevati campioni di sangue settimanalmente per i primi due mesi e mensilmente fino alla fine dello studio. La melatonina è stata estratta dal sangue per mezzo di estrazione sotto vuoto combinata con la centrifugazione in una procedura a più fasi usando il metanolo, acqua distillata e exane. .omissis.
Statistiche
I valori del tricogramma sono stati calcolati separatamente per il gruppo trattato con placebo e quello trattato con la melatonina, con il programma Microsoft Excel. Per valutare l'effetto del trattamento con la melatonina rispetto a quello con il placebo dopo sei mesi, è stata fatta una equazione generalizzata (GEE) degli anageni e non anageni (telogeni) utilizzando come parametri di gruppo il binomio famiglia-paziente7
Per questa analisi, sono stati tenuti in considerazione i numeri assoluti dei capelli contati. Il rapporto di probabilità (OR) degli anageni confrontati con i non anageni è stato utilizzato per quantificare la media dello stato del follicolo. Il risultato maggiore dello studio è stato un rapporto significativamente maggiore nei soggetti che hanno utilizzato la melatonina rispetto ai pazienti che hanno utilizzato il placebo.

Risultati
I tricogrammi hanno evidenziato un più distinto aumento delle percentuali dei capelli in anagen e la diminuzione dei capelli in fase telogen nelle donne trattate con melatonina in confronto con il gruppo di controllo. Gli anageni nei tricogrammi frontali sono aumentati da 80.4% a 82,6% e i telogeni sono diminuiti da 18,9 % a 15,9 %. Queste statistiche non erano significative dal punto di vista statistico se si considera il gruppo nel suo insieme. Se invece il gruppo totale viene diviso nei due gruppi secondo la diagnosi, quello con alopecia androgenetica (n=12) trattato con la melatonina ha mostrato un aumento di anageni nel tricogramma della zona occipitale dal 76.3% prima del trattamento all' 85% alla fine dello studio.
In questi tricogrammi il rapporto tra anageni e non anageni nelle donne trattate con melatonina ha mostrato un effetto significativo a 1.90 (95% di intervallo, CI 1,22-2,96; P=0.012) in confronto con il gruppo trattato con placebo. (Fig.1) Il trattamento con la melatonina ha quasi raddoppiato il rapporto in favore degli anageni. Nelle pazienti con alopecia diffusa (n=28) i tricogrammi frontali hanno dimostrato un effetto significativo del rapporto di 1.41 (95% CI 1.05-1,90; P= 0,046). Le percentuali degli anageni nelle donne trattate con melatonina è aumentata dall' 82,2% all' 83,8% (Fig.2)




Figura 1. Tricogrammi occipitali di pazienti con alopecia androgenetica (n=12) hanno dimostrato un aumento significativo degli anageni successivamente al trattamento con melatonina, rispetto al gruppo di controllo (*P= 0,012)<




Figura 2. Tricogrammi frontali di pazienti con alopecia diffusa (n=28) hanno dimostrato un aumento significativo degli anageni successivamente al trattamento con melatonina, rispetto al gruppo di controllo (*P= 0,046)

Non si sono riscontrati effetti significativi nella zona frontale di donne affette da alopecia androgenetica e nelle zone occipitali delle donne con alopecia diffusa (Fig. 3 e 4).




Figura 3. I tricogrammi frontali di pazienti con alopecia androgenetica (n=12) hanno mostrato un aumento non significativo degli anageni successivamente al trattamento con placebo o con melatonina.




Figura 4. I tricogrammi occipitali di pazienti con alopecia diffusa (n=28) hanno dimostrato un aumento non significativo degli anageni successivamente al trattamento con placebo o melatonina.

La melatonina è stata assorbita dallo scalpo e dalla cute e ha raggiunto livelli plasmatici tra 35 e 50 pg ml-1, che sono significativamente più elevati rispetto al gruppo di controllo, con livelli di 5-10 pg ml-1. Si è verificata una variabilità inter e intra individuale dei livelli di melatonina sia nel gruppo trattato con melatonina che in quello trattato con placebo, sebbene i livelli di melatonina nel gruppo trattato non hanno ecceduto il picco notturno fisiologico di 250 pg ml-1.





I Risultati delle analisi GEE
NS significa "non significativo"



Discussione
Questo è il primo studio che mostri l'influenza della melatonina topica in donne con alopecia androgenetica o alopecia diffusa. Dopo sei mesi di trattamento si è riscontrato un aumento delle percentuali dei capelli in anagen nel gruppo trattato con la melatonina rispetto al gruppo trattato con placebo. Questo è stato ancor più evidente nei tricogrammi occipitali nelle pazienti con alopecia androgenetica e nei tricogrammi frontali nelle donne con alopecia diffusa. E' interessante notare che i capelli nella regione frontale delle donne con alopecia androgenetica sono normalmente più radi rispetto alla zona occipitale 6,8 e la melatonina non ha aumentato la percentuale di anageni in questa zona. Ciò può essere spiegato dal fatto che la ipersensibilità delle radici agli androgeni e il numero dei recettori androgeni nella tipica regione frontoparietale e del vertice caratteristica dell'alopecia androgenetica femminile è molto altro 9. Contrariamente all'alopecia androgenetica maschile questa ipersensibilità nelle donne si ritiene sia molto più importante della quantità assoluta di androgeni perché i livelli di testosterone e deidrosterone sono di molto inferiori rispetto all'uomo. 10 Il percorso di azione ormonale nella zona frontale delle donne affette da alopecia androgenetica probabilmente non può essere interrotto da sostanze relativamente non specifiche come la melatonina.
La melatonina ha prodotto un effetto significativo sulla linea frontale delle pazienti con alopecia diffusa. L'alopecia diffusa è una diagnosi basata sui sintomi che non è esattamente specificata. Per esempio può essere causata da fattori nutritivi, agenti tossici e scarsa irrorazione sanguigna nello scalpo, che disturba l'equilibrio fisiologico della crescita del capello 11-13 . In questo contesto, la melatonina può indurre la ricrescita, ma solo a condizione che i fattori precedentemente citati non siano predominanti.
È necessario notare che le differenze significative nella densità dei capelli in anagen sono state raggiunte da un numero totale di 40 persone esaminate , 20 nel gruppo con melatonina e 20 nel gruppo placebo. I sottoinsiemi relativi alle diagnosi sono stati inferiori, con 12 nel gruppo con androgenetica e 28 nel gruppo con alopecia diffusa. Lo studio deve essere considerato come uno studio pilota e i risultati preliminari incoraggiano gli autori a ripetere lo studio con un numero maggiore di pazienti.
Non si sa nulla a proposito del meccanismo di azione della melatonina nello scalpo e nei capelli umani. Sarebbe un ulteriore passo studiare quest'azione in un modello in vitro. In linea con i risultati sugli animali, è suggerito un analogo modo di azione negli umani, cioè l'induzione di una precoce fase anagena dopo la perdita dei capelli telogeni.

Ringraziamenti
Questo studio è stato svolto con il gentile sostegno di ASAT Applied science and Technology, Zug, Svizzera. Un ringraziamento particolare va al Dr. D. Menne, Biochemical Software, Tübingen, Germania per l'analsisi statistica.

Copyright 2004 British Association of Dermatologists, British Journal of Dermatology


Risposta da: Melatonina.it
Forse ho letto male ma non mi sembra questo articolo parli di pigmentazione o depigmentazione dei capelli. grazie comunque!

Risposta da: Matteo77
la pubblicazione in pratica dice che la melatonina è in grado di rallentare e far ricrescere i capelli ,quando l'origine è dovuta a sfasamento ormonale . Se la caduta è ereditaria quindi genetica ,aimè temo ci sia poco da fare.

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe