Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


OLTRE ALL'ANSIA IL MIO GRANDE PROBLEMA E' IL COLON IRRITABILE CHE MI STA' RENDENDO LA VITA DIFFICILE.PUO' LA MELATONINA AIUTARMI?
Domanda posta da: MARCELLO
la melatonina come provato in uno studio di circa un anno fa può portare dei miglioramenti a chi soffre di colon irritabile , parte dello studio la trova dentro al nostro sito .

Risposta da: Melatonina.it
Ho recuperato l'articolo e lo allego:
La Melatonina migliora il dolore addominale nei pazienti con sindrome dell’intestino irritabile con disturbi del sonno
( Xagena - Gastroenterologia ) - La melatonina, una sostanza che promuove il sonno, è implicata nella regolazione della motilità gastrointestinale.

Ricercatori del National University Hospital di Singapore hanno determinato se la melatonina è efficace nel migliorare i sintomi intestinali ed i disturbi del sonno nei pazienti con sindrome dell’intestino irritabile con disturbo del sonno.

Un totale di 40 pazienti con sindrome dell’intestino irritabile ( di età 20-64 anni; 24 femmine ) con disturbi del sonno, sono stati assegnati in modo random a ricevere Melatonina 3 mg ( n = 20 ) o placebo ( n = 20 ), al momento di coricarsi per 2 settimane.

Immediatamente prima o dopo il trattamento, ai soggetti sono stati somministrati questionari. Inoltre i pazienti sono stati sottoposti a manometria rettale e a polisonnografia notturna.

Rispetto al placebo, la Melatonina assunta per 2 settimane ha ridotto in modo significativo il punteggio medio del dolore addominale ( 2,35 versus 0,70; p < 0,001 ) ed ha aumentato la soglia media del dolore rettale ( 8,9 versus 1,2 mmHg; p < 0,01 ).

Il gonfiore, il tipo di feci, la frequenza della defecazione ed i punteggi di ansia e di depressione non hanno presentato differenze significative dopo trattamento in entrambi i gruppi.

I dati dei questionari sul sonno e la polisonnografia hanno mostrato che il trattamento di 2 settimane con Melatonina non influenza i parametri del sonno, tra cui il periodo di sonno totale, la latenza di addormentamento, l’efficienza del sonno, il risveglio, la durata degli stadi 1-4, il sonno REM ( rapid eye movement ), la latenza del sonno REM.

I dati di questo studio hanno mostrato che la somministrazione di Melatonina 3 mg al momento di coricarsi, per 2 settimane, attenua in modo significativo il dolore addominale e riduce la sensibilità del dolore rettale senza tuttavia produrre miglioramenti del disturbo del sonno o del distress psicologico.

Pertanto gli effetti benefici della Melatonina sul dolore addominale nei pazienti con sindrome dell’intestino irritabile e con disturbi del sonno sono indipendenti dalla sua azione sui disturbi del sonno.( Xagena )

Fonte: GUT Liberamente tratto da Xagena


Home Page Chi Siamo Prodotti Key Melatonin Night Key Melatonin Defender Key Melatonin Fluid La Melatonina Perchè usarla Patologie interessate Le farmacie Acquista on-line Articoli Newsletter Forum Risposte sondaggi Le vostre esperienze Libri da leggere Contattaci Spedizioni




Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe