Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


il 09/11/07 avete risposto ad una persona preoccupata di assumere un ormone... che la melatonina non è un ormone. come mai tutti ircercatori e le pubblicazioni dicono il contrario? cosa sarebbe secondo voi? e che riferimenti bibliografici avete per sostenerlo? è importante vorrei una risposta, grazie.
Domanda posta da: massimo
Le ragioni per cui la melatonina non può essere considerata un ormone "classico" ne pericoloso son molte :
La melatonina viene sintetizzata, non solo nella pineale, ma anche in numerosi altri organi e tessuti come, la retina, la mucosa intestinale, nei megacariociti, nelle piastrine e, nei roditori, nelle ghiandole Harderiane, tutti questi tessuti non possono essere definiti come tipiche ghiandole endocrine.
Dopo la pinealectomia (rimozione chirurgica della pineale), la melatonina circolante non scompare come quando vengono rimosse le ghiandole endocrine ( ipofisi, tiroide, surrenali, gonadi).
Non esiste alcun «fattore di rilascio» (releasing factor) per la melatonina come quelli trovati e anche usati per tutti gli ormoni classici.
La melatonina, anche se somministrata a dosi enormi di grammi al giorno per via orale (in un vecchio esperimento nell'uomo ne sono stati somministrati anche 6,6 grammi al giorno per 35 giorni !), non ha provocato nessun danno o effetti collaterali immediati o tardivi. Qualsiasi altro vero ormone, con l'eccezione del DEA (deidroepiandrosterone, DHEA) avrebbe certamente prodotto la morte o danni gravi e irreparabili, come sarebbe il caso con il cortisone e la tiroxina. Perciò, contrariamente ai « veri » ormoni, con la melatonina non si osservano affatto effetti tossici collaterali. Anche 1500 donne sono state trattate in Olanda per anni con dosi giornaliere di 300 mg senza alcun danno !
La melatonina è presente ovunque nella carne e nei vegetali, e la melatonina alimentare è assorbita rapidamente dal tratto gastro-intestinale. Esperimenti condotti recentemente con animali dimostrano che una dieta ricca di melatonina produce livelli ematici di melatonina che sono significativamente più elevati di quelli di animali con un basso livello di melatonina nella dieta. Perciò certamente i livelli di melatonina circolanti possono essere cambiati (aumentati o diminuiti) da un tipo di dieta che contenga livelli alti o bassi di melatonina. Nulla di simile può essere ottenuto con nessuno degli « ormoni » conosciuti!



Risposta da: Melatonina.it
avete scritto molte cose senza dare un solo riferimento bibliografico, così uno può dire quello che vuole. La melatonina è un ormone!!! e non esistono ormoni classici o moderni come sostenete voi, una molecola o è un ormone o non è un ormone! La melatonina è un ORMONE sintetizzato nella ghiandola pineale, nella retina e probabilmente in altri siti. Sebbene, nei mammiferi, la maggior parte , se non tutto l’ormone che si ritrova nei tessuti periferici deriva dalla pineale e la pinealectomia (asportazione dell'epifisi)determina una riduzione e nella maggior parte dei casi porta a concentrazioni non rilevabili della melatonina circolante (simonneaux, ribelayga 2003). quindi è vero che la melatonina è sintetizzata in altri siti oltre l'epifisi, come d'altronde numerosi altri ormoni, vedi ad esempio la prolattina (ormone dalle molte funzioni) che è sintetizzato in moltissimi distretti dell'organismo ed è un ormone molto importante, ma comunque la melatonina secreta in altri siti è una quantità irrilevante nell'uomo, visto che asportando l'epifisi non troviamo più melatonina in circolo. Lei dice che quando rimuovi altre ghiandole endocrine l'ormone prodotto da queste scompare, non è vero!!! se asporti l'ipofisi (esempio che ha fatto lei), la prolattina che è l'ormone pricipalmente prodotto da questa ghiandola non scompare perchè come molti altri ormoni è prodotto in altri siti. Voi fatte affermazioni errate e fuorvianti non so se per ignoranza (spero) o per prendere in giro le persone che non hanno la possibilità di verificarle.

Risposta da: massimo
In Italia la melatonina viene commercializzata come integratore alimentare ,eppure sappiamo bene che non lo è .

Risposta da: Melatonina.it
lei dice che la dieta può modificare i livelli ematici di melatonina, cosa che non succede con altri ormoni. ma secondo lei se ingeriamo carne di bovino allevato con steroidi o con residui di altri ormoni, il livello ematico di questi non aumenta? certo sarebbe bello se fosse come dice lei, la sanità non dovrebbe spendere milioni di euro per controllare i resiui di sostanze ormonali negli alimenti e noi staremo più tranquilli, ma purtroppo non è così.

Risposta da: massimo
chi ha parlato di integratori o commercializzazione? perchè non risponde alle mie domande?

Risposta da: massimo
Abbiamo già risposto alle sue domande ,lei resta del suo parere ,noi del nostro.

Risposta da: Melatonina.it
no, mi dispace per lei, ma questo non è il mio parere. lo dicono le pubblicazioni scientifiche, non ce ne è una che affermi quello che dice lei. se funzionasse come dice lei ognuno può dire qualsiasi cosa sostenendo sia vero, bisogna dare riscotri bibliografici attendibili!!! dire cose campate in aria solo per rifilare qualcosa da vendere non è onesto.

Risposta da: massimo
Noi crediamo fermamente nel valore della melatonina ,cerchiamo non solo di vendere ma di aiutare persone ,cosa che ci viene ampiamente riconosciuta .

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe