Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Ci sono controindicazioni o vantaggi ad assumere 3 mg. di melatonina in caso di diabete di tipo 1 (insulino-dipendente)? In caso affermativo per una delle 2 situazioni sapete indicarmi articoli in merito?
Domanda posta da: Massimo
A nostra conoscenza si è in assenza di studi specifici . I ricercatori che hanno pubblicato materiale riguardo al diabete di tipo 1 sono il Prof.Stagnaro e il Prof.Reiter di cui alleghiamo una parte significativa del suo libro in proposito:
" è stato riferito che le persone affette da diabete possono avere livelli di melatonina insolitamente ridotti. Un gruppo di ricerca inglese guidato da Josephine Arendt ha messo a confronto i livelli notturni di melatonina di sedici diabetici con quelli di un gruppo di volontari in buona salute confrontabili per età. I diabetici producevano una quantità nettamente inferiore di melatonina. Cinque dei sedici diabetici avevano addirittura valori dell'ormone appena misurabili. I diabetici che presentavano anche un disturbo nervoso associato, chiamato neuropatia autonomica, presentavano un ritmo circadiano rovesciato, producevano, cioè, più melatonina durante il giorno che durante la notte. Un ridotto livello di melatonina può determinare numerosi problemi di salute comune ai diabetici. Molti diabetici lamentano, ad esempio, disturbi del sonno. Uno studio ha mostrato che il 33 per cento di un gruppo di diabetici aveva gravi problemi di sonno, rispetto a solo l'8 per cento di un gruppo di non diabetici della stessa età. I diabetici presentano, inoltre un'incidenza più elevata di cataratta, ipertensione, ipercolesterolemia e ictus, patologie che possono venire causate o aggravate dai radicali liberi. Una riserva inadeguata di antiossidanti aumenta probabilmente il rischio di venire colpiti da queste specifiche patologie. La melatonina previene il diabete negli animali La melatonina può fare di più che ridurre gli effetti collaterali associati al diabete: può contribuire a ritardarne l'insorgenza o a prevenire la malattia stessa"

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe