Ho letto che la melatonina usata nel lungo periodo può dare problemi agli occhi,in particolare la retina. In base alle vostre conoscenze cosa mi può dire. grazie Domanda posta da: fabio |
Esattamente il contrario vi sono casi di maculopatie curate e guarite con la melatonina . Risposta da: Melatonina.it |
le allego questo in proposito : Melatonina. Benefici per la vista A cura di Dott.ssa Fiamma Ferraro Pubblicato il 23/07/2007 Tra le varie proprietà benefiche della melatonina ne è emersa un'altra. Uno studio recentemente pubblicato sembra indicare benefici anche per la vista, in uno dei problemi più diffusi e refrattari alle cure: la degenerazione maculare collegata all'anzianità. La mia attività di applicazione del sistema di agopuntura per gli occhi del danese John Boel, (di cui ho parlato in un intervento ed i cui risultati continuano a stupirmi), mi porta , anche se la mia specializzazione medica non è quella dell'oculistica, a seguire con particolare attenzione le notizie sulle ricerche relative ai problemi degli occhi e a questo riguardo mi sembra interessante una notizia appena appresa. A quanto emerso da uno studio clinico, (pubblicato in Ann.NY Acad.Sci.1057:384-392), un gruppo di 100 pazienti, sofferenti di degenerazione maculare collegata all'età, (un disordine che, in determinate forme, è difficilmente arrestabile) trattati con 3 mg di melatonina al giorno hanno dimostrato dopo 6 mesi un arresto del peggioramento e, dopo 12 mesi, anche un miglioramento, continuato fino alla fine dello studio, durato 24 mesi. Fonte Dott.ssa Fiamma Ferraro Risposta da: Melatonina.it |