Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Ho trovato questo articolo su un sito di scienze:

L’ormone melatonina inibisce la formazione della memoria nel pesce Danio zebrato: è quanto sostengono in un articolo pubblicato sulla rivista “Science” i ricercatori dell’Università di Houston, in Texas.

Secondo le attuali conoscenze, la melatonina, prodotta nel cervello dalla ghiandola pineale durante la notte, è coinvolta nella regolazione dei ritmi circadiani e nello sviluppo della memoria.

L’organismo del Danio zebrato (Danio rerio) costituisce un modello di alcuni processi biochimici tipici dei vertebrati diurni, come gli esseri umani. Molti ricercatori ritengono inoltre che il consolidamento dei ricordi e la regolazione del sonno sia comune a molti vertebrati.

La qualità della memoria del Danio zebrato è stata valutata nel corso della sperimentazione in base alla capacità di ricordare un semplice esercizio predisposto dagli autori, guidati da Oliver Rawashdeh.

In molti esperimenti, si è riscontrato come la formazione della memoria sia durante il giorno più solida che di notte, quando la melatonina viene secreta naturalmente.

I risultati di quest’ultimo studio mostrano che la melatonina somministrata durante il giorno sopprime la formazione della memoria. Quando i pesci erano esposti alla luce costante, la formazione della memoria era più forte di notte e la melatonina era ridotta. Infine, quando al pesce erano somministrati farmaci che bloccano la loro capacità di secernere la melatonina di notte, la formazione della memoria veniva di nuovo migliorata.

Cosa ne pensa?
Domanda posta da:
è uno studio di circa 3 mesi fa .
Le considerazioni sono molteplici da fare ,
primo si tratta di un pesce ,
secondo a che ora gli fanno assumere la melatonina ,terzo e questa è una domanda, se stesse sempre sveglio avrebbe una memoria eccezionale ?
Sono stati pubblicati migliaia di studi che dimostrano come la melatonina possa migliorare la qualità del sonno , migliora la depressione , rafforza le difese immunitarie , ha efficacia nell'epilessia ,può contribuire a combattere il cancro ,probabilmente allunga la vita ........
e noi non dovremmo assumerla perchè nel pesce zebra ,forse diminuisce la memoria ?
La considerazione finale è questa :
è molto difficile costruire qualcosa di positivo ,mentre insinuare un dubbio è semplicissimo.

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe