Questa mattina sono andato dal mio farmacista di fiducia per farmi preparare la melatonina ed ho chiesto un parere a lui sulla melatonina. Questo è stato il nostro colloquio: DOMANDA: < RISPOSTA: < DOMANDA: < RISPOSTA: < Mi dice che mi può preparare un certo numero di pastiglie ad un tot. di prezzo ma gli dico che dovevo pensarci meglio e che sarei ripassato. Ovviamente navigo più nel buio di prima. Cosa vuol dire < Che anche la vostra è sintetica e di estrazione vegetale, ma comunque pur sempre sintetica? Scusate la mia insistenza ma a questo punto sono curioso e la mia curiosità nasce dalla mia ignoranza. Potreste gentilmente riempire questa mia lacuna medica? P.S. Sono sempre più convinto di utilizzare la melatonina e di farla utilizzare anche a mia moglie; ma tra i tanti difetti ho anche quello di essere meticoloso e cerco sempre il meglio; e quindi non so ancora cosa scegliere. Cordilamente, Byron J. Domanda posta da: Byron J. |
In commercio esistono tre tipi di melatonina di sintesi ,di origine animale (si ricava dal cervello del bovino) di origine vegetale si può ricavare da tutto il mondo vegetale . c'è chi la ricava dalla Festuca ,chi dalla stella alpina ,ma si ricava anche dal caffè e dal cacao . La materia prima non si trova in Italia ,ma sono 2 le aziende che la producono in Europa . Detto questo ha ragione il farmacista la qualità della melatonina dipende dal grado di purezza a dai veicolanti utilizzati ,c'è chi utilizza l'adenosina (Di Bella ) chi l'avena ( Gold) chi utilizza lo zinco orotato (Ti-Melatonin e Key Melatonin ) in base a studi effettuati all'università di Ancona ,noi aggiungiamo il magnesio perchè se assumi zinco in via continuativa si perdono i livelli del magnesio. Risposta da: Melatonina.it |
La mia domada non è completa come l'avevo postata, mancono per intero i discorsi diretti. Perchè non compare ciò che ho scritto per intero? Risposta da: Byron J. |
Comunque ora penso di aver capito; correggetemi se sbaglio. La "melatonina sintetica" è una molecola sintetica costruita sinteticamente in laboratorio riproducendo la forma che si trova in natura. La "melatonina vegetale" è una molecola non sintetica ma bensì un "estratto" vegetale ricavato dalle più svariate forme vegetali e nel vostro caso dal cacao. Quindi fra le due molecole dovrebbe esistere concettualmente la stessa differenza che sussiste fra un antibiotico di sintesi come la penicillina e una antibiotico naturale come la propoli. E' corretto il mio ragionamento? Byron J. Risposta da: Byron J. |
Penso che il ragionamento sia corretto ,ma la procedura tecnica di estrazione non la conosco nemmeno io . Risposta da: Melatonina.it |