Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Buongiorno.
Mi chiamo Donatella, ho 47 anni, non ho avuto figli e dal 2004 ho cominciato ad avere il ciclo mestruale irregolare. La prima mestruazione è comparsa ad 11 anni e l'ultima ormai risale a maggio del 2006. Ho assunto la pillola anticoncezionale per circa 20 anni senza problemi.
Nel 1990 ho subito un intervento di conizzazione all'utero perchè, in seguito ad una biopsia, mi era stato diagnosticato quanto segue:
- “Metaplasia squamosa immatura e coilocitosi (su un frammento di portio). Condiloma piatto e focolaio di CIN 2 - 3 (sull'altro frammento di portio).”
L’esito dell’esame istologico relativo al cono di portio riportava una diagnosi di “Cervicite cronica” .
Nel 1997 mi è stato tolto un nodulo alla mammella e l’esito dell’esame istologico è stato il seguente:
- "Carcinoma duttale infiltrante associato a modesta componente di carcinoma intraduttale di tipo cribriforme a basso grado G1pT1c. Parenchima circostante sede di mastopatia fibrocistica con metaplasia apocrina, modesta adenosi e focolai di iperplasia lobulare atipica. Evidenza di microcalcificazioni."
Sono quindi stata sottoposta ad un intervento di quadrantectomia e linfoadenectomia e l'esito dell'esame istologico riportava quanto segue:
" Granulomi bioptici, emorragie recenti, focolai di iperplasia epiteliale duttale atipica e microcalcificazioni. Linfonodi ascellari con istiocitosi semplice dei seni. Restante parenchima mammario con fibrosi ed adenosi. Cute indenne.
Recettori per Estrogeno: positivo 30% (valore soglia 10%).
Recettori per Progesterone: positivo 50% (valore soglia 10%).
Indice proliferativo MIB1:positivo 10% (valore soglia 10%).
Fase-S: 4.4% (valore soglia 10%).
Ploidia (D.I.): Diploide.”
Non ho, fortunatamente, dovuto fare la chemioterapia, ma solo la radioterapia ed ho sospeso immediatamente la pillola anticoncezionale.
Ovviamente sia il mio ginecologo che il radioterapista mi hanno sconsigliato la terapia sostitutiva.
In considerazione del fatto che da più di due anni soffro di vampate di calore a volte quasi insopportabili e di un discreto dolore articolare e muscolare, vorrei sapere se l’uso della melatonina è controindicato per chi ha avuto il carcinoma mammario come me.
Spero di non avervi annoiati, ma mi sembrava corretto esporvi appieno tutta la mia storia.
Vi ringrazio anticipatamente della risposta che mi vorrete inviare.
Donatella.

Domanda posta da: Donatela
Ha fatto bene ad esporre la sua storia .

Io sarò invece molto breve nel dirle che la melatonina non è contoindicata nei casi come il suo ,anzi la melatonina può giocare un ruolo importante per il suo benessere ,ma siccome assumere un prodotto ,per una donna che ha passato il suo problema ,è un fatto psicologico ,ritengo per sua tranqullità che la stessa domanda debbe porla al medico che l'ha seguita

Risposta da: Melatonina.it
Effettivamente io sono sempre stata abbastanza contraria all'assunzione di medicinali, ma essendo la melatonina un prodotto naturale ciò non mi creerebbe problemi psicologici (tanto è vero che faccio uso di prodotti omeopatici). L'unico mio problema è avere la certezza che l'assunzione non "scateni" nuovamente le cellule tumorali, come invece potrebbe fare la terapia sostitutiva tradizionale, che mi è stata vietata proprio per questo motivo.

Risposta da: Donatela
La melatonina è presente in ogni sua cellula (non lo sapeva), e all'interno della cellula svolge azione protettiva ,il prof .Stagnaro ha scritto libri importanti in cui sostiene che il terreno oncologico viene meno con l'assunzione di melatonina,il suo come le dicevo sopra ,è però un fatto psicologico che capisco ,per questo motivo le ho suggerito di porre la domanda al suo terapista

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe