Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Pur restando fermo il fatto che l'assunzione ideale di melatonina è tra le 23.00 e le 24.00, leggendo le varie risposte alle domande del forum, mi ha lasciato molto perplesso il fatto di dovere seguire ugualmente questi orari anche in caso di coricarsi 2-3 ore dopo e persino per chi fa un lavoro notturno; non c'è il rischio di rimanere intontiti e quando è ora di andare a letto di non avere più sonno?...francamente vedrei la melatonina, dato che è particolarmente efficace nei jet-lag, uno strumento utile, assumendola poco prima di coricarsi, per chi, per un motivo o per l'altro, non riesce ad andare a letto presto o sempre alla stessa ora, tra l'altro vedo l'utilità e i benefici della melatonina in un'ottica più ampia per cui non capisco questa sorta di "integralismo" nel doverla assumere a tutti i costi tra le 23.00 e le 24.00, anche perchè ognuno ha i suoi bio-ritmi, c'è chi si trova bene andando a dormire alle 21.00 e chi alle 03.00 di notte, credo che quello che conti sia il numero di ore dormite e la qualità del sonno indipendentemente da che ora uno va a coricarsi.

GRAZIE PER LA RISPOSTA
Domanda posta da:
Non è integralismo .
La melatonina agisce sul sonno regolando la produzione ormonale se lei da un imput di produzione ormonale non corretto assumendola ad un orario diverso dal fisiologico ,non ottiene il risultato ideale .


Risposta da: Melatonina.it
Mi scusi tanto, ma a questo mondo per motivi diversi ci sono milioni di persone che non hanno la possibilità di coricarsi tra le 23.00 e le 24.00, se, ad esempio, una persona svolge il turno di vigilanza notturna tra le 21.00 e le 04.00 di mattina è opportuno che questa assuma melatonina alle 23.00 con il rischio di addormentarsi al volante?...non è più logico che la assuma una volta finito il turno di lavoro?
GRAZIE

Risposta da:
...quindi, in aggiunta, volevo concludere, pur avendo capito che l'ora ideale è tra le 23.00 e le 24.00 e che al di fuori di questi orari non si ottiene il risultato ottimale, se per cause di forza maggiore l'assunzione è SEMPRE IMPOSSIBILE ed è possibile SOLO alle 01.00, piuttosto che alle 02.00-03.00.04.00, il prendere melatonina a questi orari è dannoso per l'organismo?...tutti gli altri innumerevoli benefici della melatonina sono dimezzati o azzerati?...mi faccia la cortesia di rispondermi dettatagliatamente, come sono sicuro che LEI farà.

DISTINTI SALUTI

Risposta da:
I nostri ritmi biologici naturali, che fanno capo alla periodicità circadiana giorno-notte o luce-buio, fanno parte della nostra genetica e regolano precisamente la secrezione ciclica di tutti gli ormoni, che a loro volta controllanol'immunità. Questo vuol dire assumere la melatonina all'orario corretto cioè tra le 22 e le 24 .
Assumere melatonina all'una o alle 2 di notte non è il massimo ,ma è pur sempre un beneficio .
Assumere melatonina al mattino non è corretto perche si stravolge il ritmo di produzione ormonale .Recentemente l'Istituto Mondiale per la ricerca sul cancro sta monitorando il lavoro turnario ponendolo come probabile causa di tumore ,il motivo è la desincronizzazione dei ritmi di produzione ormomanale ,certamente i mass media , stanno cercando di minimizzare l'eco di questo studio che strvolgerebbe il rapporto lavoratori aziende ,ma penso che per forza di cose nel corso dei prossimi decenni sarà sempre più evidente quanto sia importante il mantenimento dei corretti ritmi circadiani .

Risposta da: Melatonina.it
LA ringrazio per la risposta, ma avendo alcuni turni di lavoro in cui termino alle 23.30-24.00, in relazione a quanto dice l'ISTITUTO MONDIALE per la ricerca sul cancro, mi sto preoccupando non poco!...LEI crede che io rientri nella fascia a rischio?..e un'ultima cosa, l'orario ideale 22.00-24.00 bisogna intenderlo come ORARIO SOLARE?...LA ringrazio sentitamente per la risposta e sempre per la Vostra gentilezza e rapidità nel farlo.

DISTINTI SALUTI
federico

Risposta da:
Lei può assumere la melatonina una o due ore ,non è l'ideale ,ma è comunque positivo ,chi è a rischio sono i lavoratori turnisti e non sono nemmeno informati ,salvo dimostrare 10 anni di più di quelli che hanno essere tutti un po' depressi e con scarse difese immunitarie ,queste persone debbbono prendere comunque la melatonina alle ore 23.
Lei ha solo un ritmo leggermente alterato ,non può essere ritenuto a rischio .
Con il cambio dell'ora si può spostare avanti di un'ora l'assunzione.

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe