Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Ho 48 anni, in menopausa da 5 anni, in trattamento ormonale sostitutivo (cerotti estraderm 25 e lutenyl cp x 12 giorni al mese)da 4 anni; soffro di rinite allergica e congiuntivite da pollini, acari, peli di gatto ,ecc. Volevo iniziare un trattamento con la melatonina a basso dosaggio in quanto a volte mi capita di svegliarmi durante la notte, alle tre-o alle quatro e di non riprendere sonno. E'vero che faccio i turni in ospedale (tre volte al mese)... Vorrei sapere se nel mio caso posso assumere questo ormone o è controindicato (ho letto tra le controindicazioni "forti allergie", interferenza con il sistema immunitario: cosa si intende?) Inoltre posso assumerlo dato che sono in trattamento ormonale sostitutivo per la menopausa? Grazie per la vostra attenzione
Domanda posta da: mariella
Le allergie hanno origine autoimmune e riguardo alla melatonina esistono 2 teorie ,la prima sostiene che rafforzando la melatonina le difese immunitarie ,potrebbe esacerbare la malattia ,l'altra sostiene che la melatonina ,molecola endogena ,presente in ogni nostra cellula , non farà aumentare la sintesi di auto-anticorpi aggressivi ma, al contrario, condurrà progressivamente alla guarigione dei disturbi ormonali che sono alla base della genesi e della progressione della malattia auto-immunitaria .Purtoppo non ci sono studi che possano chiarire definitivamente ,ma solo testimonianze .
La melatonina può essere assunta anche in contemporanea alla TOS .
Concludo dicendo che è possibile che i problemi di sonno e la sua allergia siano stati causati dalla desincronizzazione del sistema ,anche per via del lavoro turnario . la melatonina in questo caso può risultare utile per risincronizzare il suo sistema .

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe