Salve. Assumo antidepressivi (Lexotan in gocce) da diversi anni per via di una sindrome depressiva che mi ha portato non pochi problemi, tra i i quali disturbi nel sonno. Sono da tempo incuriosita sugli effetti benefici della melatonina, ma ho letto in alcuni siti che la sua assunzione in concomitanza all'assunzione di antidepressivi è sconsigliata, e può portare addirittura a peggioramenti e attacchi di panico. Vorrei sapere se posso assumerla o meno quindi, non vorrei peggiorare la mia situazione. Grazie. Domanda posta da: Tatiana |
Ha letto delle sciocchezze . Non si può pensare che chi è abituato ad assumere farmaci possa di colpo smettere e passare alla melatonina . Chi inizia ad assumere melatonina dovrebbe anche pensare ad uno scalo graduale dei farmaci , non sono cose che avvengono in pochi giorni ,ma è un percorso che può durare dai 3 ai 6 mesi . Per far questo ci vuole prima di tutto una dose di buona volontà e l'aiuto di una melatonina di qualità. Si scalano i farmaci del 20% mensile e si inizia contemporaneamente l'assunzione di melatonina 3 mg (night) . Dal 3° mese , quando i farmaci saranno scalati di circa il 50% ,può essere utile passare a Key Melatonin Defender 5 mg. e non si preoccupi la melatonina è una molecola naturale ,un riequilibratore ,non porta aspetti negativi ,mai. Risposta da: Melatonina.it |
Forse sono stata fraintesa. Non voglio smettere di prendere farmaci e passare di colpo alla melatonina, piuttosto vorrei iniziare ad assumerla visto che, già ormai da tempo, ho ridotto gradualmente l'uso del Lexotan. Quello che vorrei sapere è solo se la melatonina entra in conflitto con tali farmaci e può portare a un peggioramento della situazione. Questa tesi è sostenuta da molti esperti in materia. Saluti. Risposta da: Tatiana |
La melatonina non ha conflitti con farmaci ,salvo poche eccezioni ,e anche li ci sarebbe da opinare, (Warfarina ) . Trarrà beneficio dall'assunzione di melatonina ,io aggiungevo solo che può essere una buona occasione per provere a disassuefarsi ,quello che ho scritto serve a lei ,ma anche alle persone che ci leggono. Risposta da: Melatonina.it |