Buongiorno dottore. La ricontatto perchè avrei una serie di dubbi. gentilmente potrebbe aiutarmi? Forse sarà un po' lunga, ma io ci provo... 1-La vs. melatonina è estratta dal cacao. Come mai allora su alcuni siti si legge che è sconsigliato assumere cacao o cioccolato a cena in quanto rende più difficile addormentarsi. Forse è più pesante la digestione, ma aiutando a sviluppare melatonina... 2-Ho letto che un bicchiere di latte caldo aiuta perchè il latte contiene triptofano, ma anche cacao lo contiene (da cui voi ricavate la melatonina, se non erro). Quindi latte e cacao prima di coricarsi? (forse è una domanda stupida...) 3-Che differenza c'è tra la vosra e la melatonina che si trova nelle farmacie? forse quest'ultima non è di origine naturale? 4-Come mai l'orario di assunzione è vincolante e come mai bisogna subito spegnere la luce e coricarsi? Forse c'entra con i tempi di "digestione"? La luce "rovina" la melatonina? 5-La melatonina è un ormone, se non erro. Ma ho sentito dire che è pericoloso assumere ormoni. Come mai la melatonina no? 6-E' possibile assumere la melatonina con la valeriana (magari, almeno per la valeriana anche durante il giorno) o è troppo l'effetto sedativo? E se assumessi valeriana di giorno e melatonina la sera? 7-Ho alcuni amici farmacisti, che mi hanno detto che avendo sonno, ma non riuscendo a dormire per i dolori, la melatonina per me non è indicata. Voi cosa mi consigliate? 8-FANS, muscoril, integratori (soprattutto multicentrum), che assumo in questo periodo hanno controindicazioni? Grazie per la gentile attenzione. Domanda posta da: Marco |
Noi parliamo di melatonina ,non di assumere cacao . Melatonina è melatonina ,l'origine e la qualità possono essere diverse ,ma è solo e sempre melatonina . Vero è che ci sono aklimenti che contenendo quantità più elevate di triptofano conciliano i sonnjo ,il latte rientra tra questi alimenti. Le melatonine in commercio possono essere di orgine divrsa ,ma riassumibili in 3 tipi : origine animale ,(in Italia non è consentita la commercializzazioe e si ricava dal cervello del bovino), origine vegetale ,si può ricavare da ogni fiorma di vita vegetale,c'è chi la ricava dalla festuca ecc...,di origine sintetica. La qualità di quella di sintesi è pure buona . La differenza la fanno i veicolanti utilizzati perfar assorbire la melatonina .Le nostre formulazioni utilizano Zinco orotato ,seleio ,calcio e magnesio. La melatonina può essere considerata un ormone ,solo perchè secreta da una chiandola endocrina ,ma non ha le caratteristiche dell'ormone (viene prodotta anche in altri organi ,non ha dose letale ed è presente in ogni nostra cellula. L'orario non è vincolante ,ma preferibile al fine di ricreare un ciclo simile il più possibile al fisiologico, la luce molto intensa trasforma la melatonina in serotonina. é possibile e non ci sono iterazioni nell'assumere melatonina e valeriana. I suoi amici farmacisti non son informati che ,la melatonina viene utilizzata nella cura della fibromialgia in dosi anche abbastanza elevate, quindi è utile contro i dolori. I Fans non consentono un assobimento ideale dalla melatonina ,non hanno vere controindicazioni ,ma è preferibile assumeli per un miglior assorbimento almeno 3/4 ore prima della melatonina. Spero di aver risposto a tutto . Risposta da: Melatonina.it |
Grazie. Risposta da: Marco |
Dimenticavo. Mi sembra di aver letto tempo fa qualcosa in merito alla vitamina B (o meglio al suo complesso), serotonina e melatonina. Non ricordo bene. C'è qualche legame tra di loro? Risposta da: Marco |
Si ,la vitamina B non è indicata con l'utilizzo di melatonina. Risposta da: Melatonina.it |
Nel senso che si può star male o è solo un problema che una blocca l'assorbimento dell'altra... Grazie. Risposta da: Marco |
vitamina B12 può influenzare la secrezione e anche l'assorbimento anche di melatonina. Risposta da: Melatonina.it |