Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Sono una sostenitrice della melatonina con la quale ho avuto ottimi risultati soprattutto nella gestione dei sintomi tipici della menopausa. Mio marito, tra il resto, grazie alla melatonina ha visto abbassarsi la pressione, il colesterolo e ha avuto persino un miglioramento della vista. Il problema è che io sono affetta da malattie di probabile origine autoimmune; morbo di Crohn associato ad una spondiloartrite sieronegativa, al momento entrambe le patologie sono in remissione e non mi creano problemi rilevanti. A volte vorrei assumere un po' di melatonina per migliorare il sonno e anche perchè sono convinta che abbia molti altri effetti benefici, ma dopo aver letto il libro sulla melatonina di Pierpaoli che la sconsiglia nelle patologie autoimmuni, ho molti dubbi e non so se potrebbe peggiorare la situazione. Vorrei avere consigli e chiarimenti a questo proposito. grazie saluti
Domanda posta da:
Io credo lei abbia interpretato male ,quanto scritto nel libro del Prof.Pierpaoli ,lui è un profondo sostenitore che la melatonina nelle malattie autoimmuni sia in grado di portare miglioramenti .
Questo è tratto da suoi scritti:
"autoimmunità: la melatonina deve essere utilizzata nelle malattie autoimmunitarie semplicemente perché essa ricostituisce una reazione immunitaria normale e la capacità del sistema immunitario di riconoscere "se stesso", e quindi a non produrre anticorpi (auto-anticorpi) contro antigeni del nostro stesso corpo, cellule e tessuti. Noi abbiamo già osservato numerose guarigioni! L'origine di tutte le malattie auto-immunitarie che coinvolgono la pelle, le ghiandole, il sangue e ogni altro tessuto, è basata sulla incapacità genetica, congenita o acquisita del nostro sistema immunitario di riconoscere i nostri stessi tessuti e quindi di generare una reazione auto-immunitaria. Lo stesso invecchiamento è in larga misura un latente e insidioso processo auto-immunitario che porta alle vasculopatie (alterazione e sclerosi dei vasi), alla formazione di auto-anticorpi, e infine al cancro, che è l'emergenza di cellule anomale e "straniere" che non vengono riconosciute come tali e quindi rigettate o distrutte: "l'ospite indesiderato non viene espulso in tempo e quindi invade la casa e la distrugge!".
L'intero sistema immunitario che fa capo alla ghiandola pineale è sotto stretto controllo ormonale. Il nostro lavoro di 40 anni ha condotto alla dimostrazione che la genesi e il mantenimento delle funzioni immunitarie sono totalmente sotto controllo ormonale, (neuroendocrino) (Neuroimmunomodulazione). La melatonina non farà aumentare la sintesi di auto-anticorpi aggressivi, come molti ricercatori proclamano senza prove di alcun genere ma, al contrario, condurrà progressivamente alla guarigione dei disturbi ormonali che sono alla base della genesi e della progressione della malattia auto-immunitaria (p.e. le tiroiditi autoimmuni"
E ANCORA :
"coliti: abbiamo osservato e documentato miglioramenti davvero drammatici di alcuni casi di colite acuta e specialmente di malattie intestinali croniche come la colite ulcerativa e le sindromi croniche intestinali spastiche, prodotti dalla somministrazione serale di 3 mg di melatonina con zinco orotato. Non si sa ancora se questi effetti benefici della melatonina esogena dipendano da una semplice ricostituzione della melatonina prodotta dalla mucosa intestinale ( la cui produzione è controversa) o dalla protezione diretta della mucosa intestinale. In questo caso specifico, l'attività locale ed addittiva anti-ossidante della melatonina combinata allo zinco potrebbe essere rilevante".




Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe