Buongiorno. Ho 33 anni, faccio fatica a dormire a causa di un leggero stato ansioso che si è creato da un po' di tempo e a causa di dolro vari a cervicale e schiena che iniziano ad accompagnare le mie serate. Scrivo per avere un consiglio. Già un mio amico si è rivolto a lei e mi ha consigliato questo sito. Ho letto nel forum vari interventi in cui parla delle varie origini della melatonina, da cosa deriva, da cosa o in cosa si trasforma nel nostro corpo. In particolare faccio riferimento al triptofano. Ho letto l'articolo su "cibo e sonno" in questo sito dove appunto si parla del triptofano, viene assunto facilmente essendo contenuto in vari alimenti. Può essere utile abbinare un integratore che lo contiene? Nel caso quando è meglio assumerlo? Va comunque abbinata anche un'assunzione di melatonina? Grazie. Domanda posta da: Carlo |
Introdurre in una dieta corretta una buona quantità di triptofano ,può essere certamente positivo ,vi sono inoltre cibi più adatti ad essere assunti durante il pranzo (luce ) ed altri a cena (buio). La melatonina è opportuno assumerla superati i 35/40 anni , prima solo in presenza di problematiche particolari. Nel suo caso è opportuno assumere direttamente melatonina per un periodo limitato ,credo che un paio di mesi possano essere sufficienti ,non assumerei invece integratori di triptofano che andrebbero a "stressare" ulteriormente la sua pineale . Risposta da: Melatonina.it |
Buongiorno dottore. Grazie per la risposta. Potrebbe indicare qualche esempio dei cibi più adatti a pranzo e quelli più adatti a cena? La ringrazio molto Risposta da: Carlo |
A pranzo vanno bene i carboidrati e le carni verdure , a cena latte formaggi,riso ,uva (rossa soprattutto. ciliege (compatibilmente con i prezzi!!!) Risposta da: Melatonina.it |