Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Ho letto un articolo sulla rivista "Airone" del mese corrente dove Ascanio Polimeni,medico e cronobiolgo avverte che molte persone assumono dosi scorrette di melatonina provocando disturbi collaterali,precisando che se la melatonina non viene assunta in dosi ben calibrate,dietro parere medico,in presenza di certe patologie(depressione, malattie auto-immuni come la sclerosi multipla),la melatonina ha effeti contraproducenti.In poche parole solo un medico può valutare se è il caso di assumerla e quanta.Desisererei conoscere un vostro parere su quanto riportato sull'articolo sopra menzionato e sapere quale categoria di medici sarebbbe indicato per dare inbdicazioni corrette sull'uso della melatonina.Grazie, Paolo.
Domanda posta da: paolo
Quello che scrive il DoTt. Polimeni è condivisibile in linea di principio , anche se il numero di medici che conoscono la melatonina ,veramente in modo completo , è molto scarso ,questo perchè l'informazione medica martella con i farmaci ,ma nessuno a parte Clavis , ha mai fatto informazione medica sulla melatonina .Sui testi universitari poco si legge a riguardo e solo pochi hanno approfondito la conoscenza .
C'è inoltre da considerare che dosaggi tra i 3 ed i 5 mg sono standard e non ci sono controindicazioni di massima .
Un discorso a parte meritano le patologie autoimmuni . In assenza di studi è doveroso riportare che esistono 2 correnti di pensiero una che ne sconsiglia l'utilizzo perchè rafforzando la melatonina le difese immunitarie potrebbe esacerbare il manifestarsi della malattia . La seconda teoria , sostiene che la melatonina deve essere utilizzata nelle malattie autoimmunitarie semplicemente perché essa ricostituisce una reazione immunitaria normale e la capacità del sistema immunitario di riconoscere "se stesso", e quindi a non produrre anticorpi (auto-anticorpi) contro antigeni del nostro stesso corpo, cellule e tessuti. Concludo con dirle che lo specialista più adatto dovrebbe essere l' endocrinologo ,ma più selettivamente "gli illuminati".



Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe