Salve! Prendo la melatonina defender 5 mg per i disturbi della menopausa (forti vampate con sudorazioni)già da circa 7 mesi ma non ho avuto nessun miglioramento, sono un pò delusa, ho creduto veramente di poter risolvere questo problema, che mi fa veramente stare male, con la vostra melatonina,vi chiedo di aiutarmi se potete. Domanda posta da: Francesca |
Solitamente siamo confortati da successo ,credo comunque valga la pena di insistere ,eventualmente può essere d'aiuto associare isoflavoni di soia alla terapia con la Defender . è interessante in proposito e lo allego questo recente studio effettuato in Italia "Estratti di soia per curare i sintomi della menopausa: l’U.O. di Ostetricia-Ginecologia dell’Ausl di Forlì offre a tutte le donne che lo desiderino la possibilità di ricorrere alla fitoterapia. Uno studio condotto negli anni scorsi ha mostrato infatti come tale trattamento naturale abbia effetti positivi sulle signore che presentino una sindrome menopausale media o lieve. A condurre lo studio sono stati tre centri italiani: la III° clinica di Ostetricia e Ginecologia dell'Università di Bari, il Dipartimento di Ostetricia, Ginecologia e Oncologia Medica dell’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, e l’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Il dato epidemiologico da cui è partito lo studio è stata la constatazione che le donne dei paesi orientali, dove vige una dieta ricca di soia, mostrano un quadro menopausale più lieve rispetto a quello delle loro omologhe occidentali. Molti vegetali contengono infatti molecole capaci di sostituire quegli ormoni che le donne in menopausa non generano più. Tale situazione, tuttavia, muta se le donne orientali si trasferiscono in Occidente: cambiando alimentazione, i sintomi diventano più forti. Il risultato più interessante dello studio è stato l’effetto favorevole dell’associazione Soia-Melatonina sui sintomi che affliggono le donne in menopausa, fra cui vampate di calore, sudorazione improvvisa, insonnia, diminuzione del desiderio sessuale. Per queste donne il trattamento naturale costituisce una valida alternativa alle terapie ormonali comuni. Le donne con sindrome grave, invece, non hanno ottenuto alcun beneficio: per costoro, quindi, l’unica cura possibile resta quella coi farmaci riconosciuti, col cerotto, o con la compressa. Il trattamento a base di soia non è disponibile in automatico a chi ne fa richiesta. Alle pazienti con quadro clinico idoneo viene prospettata questa opportunità, il 60-70%, generalmente, sceglie di percorrere tale strada. D’altronde, l’assunzione di farmaci contenenti ormoni non può durare più di 6 o 7 anni, altrimenti aumenta il rischio di contrarre un tumore al seno. Se ci sono le condizioni per evitare la loro somministrazione, quindi, è consigliabile appofittarne" Risposta da: Melatonina.it |
La cura ormonale l'ho fatta per circa 6 anni, come ho smesso ho iniziato ad avere forti vampate quindi ho cercato dei rimedi naturali ed ho iniziato a prendere gli estromineral fit , poi cercando altri rimedi ho trovato nel vostro sito la melatonina che prendo già da 7 mesi,quindi sto prendendo insieme la melatonina e l'integratore Estromineral, ancora senza risultato, comunque ho deciso lo stesso di continuare a prendere la melatonina perchè anche se non ho avuto dei benefici per le vampate(prima o poi passeranno)credo comunque nei suoi benefici. Risposta da: Francesca |
La ringrazio per la fiducia ,nonostante non abbia dei riscontri ,sono certo che con il tempo sarà ripagata .Nel suo casso non le suggerisco di ricorrere alla doppia somministrazione perchè il problema principale è tenere in sincronia il sistema ormonale ,non è ripristinare un sonno regolare. Risposta da: Melatonina.it |