Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Ho una bambina di 9 anni il cui processo di pubertà è in anticipo di 2 anni, mi è stato consigliato l'utilizzo della melatonina per rallentare tale processo. non conoscendo gli effettivi principi e proprietà di questa sostanza vorrei sapere se effetttivamente e come possa avere effetti positivi su mia figlia. Ci terrei moltissimo ad una vostra pronta risposta. grazie in anticipo.
Domanda posta da: Nicoletta Rubini
Le sfaccettatture legate all'assunzione di melatonina sono migliaia(e non sono mai negative).
Ritengo sia stato un endocrinologo a suggerirle questa terapia e il perchè del suo suggerimento sta in questo studio che ora pubblico per intero:

TECNOLOGIA E PUBERTÀ PRECOCE
Televisione, computer e videogames, incidono sullo sviluppo dei bambini: una ricerca spiega in che modo
Il digiuno da televisione, computer e videogames fa bene alla crescita dei bambini. Dopo le prime indiscrezioni i ricercatori dell’Università di Firenze e dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze confermano i risultati registrati nel corso di una ricerca che ha coinvolto numerose famiglia del piccolo comune di Caviglia, in provincia di Arezzo.

Un paese sotto osservazione
Lo studio, che ha già avuto un’eco notevole nei mezzi d’informazione italiani e stranieri, è stato realizzato nei primi giorni di maggio e ha coinvolto 74 bambini (39 maschi e 35 femmine) tra i 6 e 12 anni provenienti da due scuole di Cavriglia, ed è stato articolato in due settimane. Durante i primi sette giorni i bambini hanno seguito le loro normali abitudini; durante la seconda, invece, è stato chiesto loro di non guardare la televisione, non usare né computer né videogames. L'esperimento prevedeva due prelievi delle urine nei bambini: uno prima di iniziare il periodo di astinenza, l'altro l'ultimo giorno. Ed i risultati sono apparsi subito evidenti: durante i sette giorni senza televisione, l'organismo dei ragazzini che hanno rinunciato a film e cartoni animati ha prodotto il 30% in più di melatonina (i valori più alti si sono registrati nei più piccoli), l' ormone in grado di esercitare un freno sulla funzione sessuale. Ovvero: dove la melatonina scarseggia si possono verificare casi di pubertà precoce, che sono invece assenti quando il livello dell' ormone è più elevato. La ricerca non è ancora conclusa e a settembre le analisi dei bambini di Caviglia verranno messe a confronto con quelle di bambini frequentatori di scuole steineriane, mentre già nelle prossime settimane i dati definitivi dell' esperimento saranno inviati ad una rivista scientifica internazionale per la loro divulgazione.

Il ruolo chiave della melatonina
La finalità dello studio-pilota era proprio quella di valutare se l' esposizione prolungata al tubo catodico fosse in grado di modificare nell' urina i livelli della melatonina, “una delle molecole secrete dalla ghiandola endocrina pineale che decresce nell' organismo con l' avanzare dell'invecchiamento” e che “viene prodotta solo durante le ore di buio”, ha spiegato Roberto Tarquini, il ricercatore della Clinica medica II dell' Università di Firenze che insieme a Roberto Salti e Stefano Stagi, dell'Ospedale Pediatrico Meyer, hanno ideato l' esperimento. Alla base di questo, la constatazione che nei Paesi occidentali la pubertà è sempre più anticipata, e tutt' ora, secondo dati recenti, continuerebbe ad abbassarsi (attualmente è stato stabilito che iniziasse mediamente intorno ai 10 anni per le femmine e agli 11 per i maschi). Per spiegare il fenomeno, la letteratura scientifica prende in esame varie ipotesi. Il gruppo fiorentino ha scelto di studiare gli effetti provocati dalla televisione e, in generale, dall' esposizione alla luce e alle onde elettromagnetiche del video (sono pertanto compresi computer e giochi elettronici), responsabili secondo alcuni studiosi anche dei disturbi del sonno. “Guai, però, a demonizzare la Tv - sottolinea Tarquini - Non è stata questa l'intenzione del nostro esperimento. Per capire se il piccolo schermo influisca sulla pubertà occorrono studi più lunghi e approfonditi. Certo - aggiunge lo studioso - l'esagerazione, come in tutte le cose, è sconsigliabile”.







Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe