Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Vorrei sapere se vi sono controindicazioni della melatonina con la contemporanea assunzione con farmaci come le benzodiazepene e con patologie dell'occhio, maculopatia, epiteliiopatia.
Domanda posta da: FRANCO
Non ci sono controindicazioni particolati ,anche se l'utilizzo di melatonina spesso rafforza il farmaco ,e per questo motivo potrebbe essere una buona occasione ,per diminuire gradualmente il consumo di benzodiazepine .Nessuna controindicazione con la maculopatia ,per la quale la melatonina viene studiata, soprattutto da ricercatori cinesi ,come una possibile cura ,trova stralci di studi anche all'interno del sito ,nella sezione articoli. le allego un articolo di pochi mesi fa :
"Melatonina. Benefici per la vista
Tra le varie proprietà benefiche della melatonina ne è emersa un'altra.Uno studio recentemente pubblicato sembra indicare benefici anche per la vista, in uno dei problemi più diffusi e refrattari alle cure: la degenerazione maculare collegata all'anzianità.
La mia attività di applicazione del sistema di agopuntura per gli occhi del danese John Boel, (di cui ho parlato in un intervento ed i cui risultati continuano a stupirmi), mi porta , anche se la mia specializzazione medica non è quella dell’oculistica, a seguire con particolare attenzione le notizie sulle ricerche relative ai problemi degli occhi e a questo riguardo mi sembra interessante una notizia appena appresa. A quanto emerso da uno studio clinico, (pubblicato in Ann.NY Acad.Sci.1057:384-392), un gruppo di 100 pazienti, sofferenti di degenerazione maculare collegata all’età, (un disordine che, in determinate forme, è difficilmente arrestabile) trattati con 3 mg di melatonina al giorno hanno dimostrato dopo 6 mesi un arresto del peggioramento e, dopo 12 mesi, anche un miglioramento, continuato fino alla fine dello studio, durato 24 mesi.

Non è chiaro quali siano i meccanismi che sembrano consentire questo risultato della melatonina, nota per altri benefici (per ristabilire ritmi corretti sonno/veglia ed altri) e sarebbero necessari altri studi e sperimentazioni sull’argomento. Nel frattempo mi sembra comunque che non vi sia nulla da perdere, se si hanno problemi di vista di questo tipo, a prendere (a meno che non vi siano controindicazioni, tra lequali in particolare la gravidanza, e sentito il proprio medico trattante) un po’ di melatonina alla sera. Se non altro, forse si riuscirà a dormire meglio!



Risposta da: Melatonina.it
Grazie dell'esauriente risposta. Un'ultima domanda riguarda la presenza di un blefarspasmo che sto curando con la tossina botulinica. Ci sono controindicazioni'
Grazie

Risposta da: FRANCO
Nessuna controindicazione conosciuta per il blefarospasmo ne controindicazione all'assunzione della tossina botulimica

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe