Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Buongiorno,
desidero chiederVi se ci sono problemi ad usare la Vs.melatonina nel caso di soggetto affetto da asma allergica (gatto,graminace,e altro) che periodicamente usa broncodilatatori. Grazie per la cortese risposta
Domanda posta da: moka62
non ci sono controindicazioni ,c'è anzi uno studio di circa 5 anni fa che ne indica i possibili benefici. Le allego stralcio dello studio:
"
La Melatonina migliora il sonno nei pazienti con asma

I disturbi del sonno sono comuni tra i pazienti con asma.

La Melatonina presenta un'attività inducente il sonno.

Ricercatori brasiliani hanno valutato l'effetto della melatonina sul sonno nei pazienti con forma lieve-moderata di asma.

Hanno preso parte allo studio 22 donne, affette da asma, che sono state assegnate in modo random a ricevere Melatonina 3 mg ( n = 12 ) o placebo ( n = 10 ), per 4 settimane.

La qualità del sonno e la sonnolenza diurna sono state valutate mediante la Pittsburgh Sleep Quality Index e la Epworth Sleepiness Scale, rispettivamente.

Il trattamento con Melatonina ha migliorato in modo significativo la qualità del sonno soggettivo, rispetto al placebo ( p = 0,04 ).

Non è stata osservata alcuna differenza tra i gruppi riguardo ai sintomi dell'asma, all'impiego dei farmaci, e al picco medio del tasso del flusso espiratorio giornaliero.

Tuttavia, prima di raccomandare l'impiego della Melatonina nei pazienti con asma sono necessari studi clinici nel lungo periodo tesi a valutare gli effetti della Melatonina sull'infiammazione delle vie aeree e sulla iperresponsività bronchiale. ( Xagena_2004 )


Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe