Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


UN SITO INTERNET RIPORTA L' AFFERMAZIONE CHE LA MELATONINA HA EFFETTI DEPRESSIVI SE ASSUNTA PER LUNGHI PERIODI. E' VERO? GRAZIE. FONTE SITO WWW.albanesi.it
Domanda posta da: MATTEO
NO, molti confondono o hanno confuso che se sei carente di serotonina (quindi depresso ) hai alti livelli di melatonina e quindi quella sarebbe la causa , ma non è così, esistono studi che hanno radicalmente smentito questa tesi ne allego uno per chiarezza:

Il mattino ha l’oro in bocca anche per i depressi, perché la luce delle prime ore del mattino migliora il tono dell’umore. Da tempo è noto che le corte e buie giornate invernali predispongono una percentuale sempre crescente di soggetti a disordini comportamentali di natura psichiatrica, genericamente definiti disturbi affettivi stagionali. E' molto probabile che la desincronizzazione dei ritmi circadiani, fisiologicamente regolati dalla luce, possa giocare un ruolo importante nell'insorgenza della cosiddetta depressione invernale. "Nessun dubbio sul fatto che l’esposizione regolare a una sorgente luminosa sia un ottimo antidepressivo in chi soffre di disturbi affettivi stagionali: il nostro studio lo conferma" spiega Jiuan Terman del Dipartimento di psichiatra della Columbia University a New York. "E chiarisce un dubbio: in quale momento della giornata è meglio curare i soggetti affetti da queste seppur lievi turbe psichiatriche? Ecco la risposta: l’effetto antidepressivo della luce viene potenziato dall’esposizione alla sorgente luminosa nelle prime ore del mattino, nel rispetto del ritmo circadiano di secrezione della melatonina".

Lo studio statunitense ha coinvolto una cinquantina di volontari di età compresa tra i 21 e i 56 anni, che sono stati esposti per mezz'ora al giorno a una sorgente luminosa di 10.000 lux, molto simile all'intensità della luce solare. Metà dei soggetti ha ricevuto il trattamento alla sera e metà alla mattina. In tutti è stata dosata durante la notte, a intervalli regolari, la melatonina, classico marcatore del ritmo circadiano. Un primo risultato è che non esiste alcuna relazione tra la gravità della depressione e i livelli di melatonina circolante. Inoltre, non si osservano alterazioni rilevanti del ritmo veglia-sonno nei due gruppi. "Come atteso, mentre la terapia serale ritarda il picco notturno della melatonina, l'esposizione alla luce al mattino lo anticipa e questo comporta un marcato miglioramento della depressione invernale. I risultati più eclatanti sono stati ottenuti esponendo alla luce i soggetti dopo 8 ore dal momento in cui inizia il rilascio in circolo della melatonina" conclude lo psichiatra statunitense.

Non basta, però, solo l'orologio quando bisogna decidere l'orario per trattare un soggetto affetto da depressione stagionale: i risultati saranno migliori se si agirà nel rispetto del ritmo circadiano del singolo.



Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe