Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Vorrei sapere se la melatonina si può utilizzare se si è malati di Sclerosi multipla in trattamento interferonico.
So che la melatonina è immuno stimolante, non andrebbe in contrasto con l'interferone che,al contrario è un immunomodulante?
Grazie
R.Peronaci
Domanda posta da: Stella
Esisto 2 teorie ,che ome sempre riportiamo ,sull'utilizzo delle melatonina nelle malattie autoimmuni ,la prima ne scosiglia l'utilizzo, perchè rafforzando le difese immuniarie la melatonina potrebbe esacerbare i sintomi della malattia ,la seconda teoria consiglia l'utilizzo semplicemente perché la melatonina ricostituisce una reazione immunitaria normale e la capacità del sistema immunitario di riconoscere "se stesso", e quindi a non produrre anticorpi (auto-anticorpi) contro antigeni del nostro stesso corpo .

Risposta da: Melatonina.it
Ci sono statistiche che danno certezze nell'utilizzo della seconda teoria o la si consiglia solo, senza fondamenti validi?Se ci sono delle statistiche a conferma di ciò, dove si possono leggere?

Risposta da: Stella
Non ci sono studi ,ma solo esperienze dirette riportate da persone .

Risposta da: Melatonina.it
Queste esperienze dirette sono rimaste solo verbali o le si può leggere su qualche testo? E secondo voi,dopo circa 3 anni di interferone che mi ha comunque dato stabilità clinica, dovrei mettermi a rischio di un' eventuale ricaduta,
senza avere in mano dati certi ed acclarati, circa l'efficacia della melatonina in caso di Sclerosi Multipla?
Certo, leggere della positività della melatonina, invita l'utente al suo utilizzo ma nei casi come il mio, nei quali già normalmente le certezze sono rare, si vorrebbe essere almeno sicuri che l'utilizzo di un integratore sia positivo e non demolitivo circa il nostro stato. Oltretutto, le esperienze personali non fanno testo perchè se ritenute positive vengono citate (ma senza un accertamento clinico serio) ma se negative non sempre ci si disinteressa all'argomento. Un conto è parlare di statistiche basate su studi, ad es. in doppio cieco ed un conto è parlare di chiacchiere. Pertanto, fino a che non ci saranno studi accreditati sull'uso di melatonina in queste situazioni, non credo di sottopormi a tale rischio.
Grazie




Risposta da: Stella
Noi difatti non abbiamo parlato di studi ne in un senso ne nell'altro
All'interno del nostro sito trova la mail e il numero telefonico di un malato come lei , nella sezione testimonianze il nick name è andrea 38 ,lo può contattare e parlare della sua esperienza con metodi alimentari e la melatonina

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe