ciao mi chiamo Francesco e ho 32 anni.Purtroppo faccio un lavoro a turni da circa dieci anni e non riesco più a dormire come si dovrebbe.In più cambio spesso di umore, sono quasi sempre assonnato e soffro d'insogna.Ho sentito parlare di melasin-up e key-melatonina.Potrebbero aiutarmi?Se si, come dovrei assumerli visto i miei turni? Grazie Domanda posta da: Francesco |
Io parlo per la Key Melatonin ,che a livello di formulazione e qualità è senz'altro di ottimo livello. La melatonina è l'unica molecola in grado di dare dei benefici sia a medio ,ma soprattutto a lungo termine ,alle persone che come lei effettuano lavori turnisti. Nel lavoratore turnista si innesca un meccanismo di desincronizzazione ormonale dato dalla non corretta alternanza del buio e della luce . La desincronizzazione porta dapprima problemi di insonnia ed in seguito problemi di umore ,a lungo termine non ci sono ancora dati precisi ,ma l'organizzazione mondiale per la ricerca sul cancro ha inserito i lavori turnari come seconda causa di tumore dopo il fumo. La premessa è per far capire come una corretta alternanza dei cicli circadiani (luce -buio ) sia alla base di una buona qualità di vita . L'unico rimedio possibile è la melatonina che è l'imput di produzione ormonale notturno e riesce perlomeno a limitare i danni della desincronizzazione ,portando i conseguenti benefici . Va assunta sempre alle ore 23 circa, aldilà del turno di lavoro che si effettua . Se prenderla quando deve lavorare la notte le provoca sonno ( ma non dovrebbe),piuttosto è preferibile saltare l'assunzione per quelle sere e prenderla solo quando è possibile dormire la notte,cioè solitamente 2 turni su tre. Risposta da: Melatonina.it |