Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Buongiorno,
ho 57 anni e soffro da anni di disturbi alla prostata.
Vorrei sapere se la melatonina protegge o apporta benefici in caso di prostatite cronica.
E in che posologia va assunta. Grazie
Domanda posta da: vito
La melatonina ha un'influenza positiva su tutto il sistema endocrino . Studi recenti la indicano come terapia d'appoggio in caso di prostatite , e in grado di ridurre gli effetti della nicturia . L'assunzione di melatonina secondo gli studi è in grado anche di prevenire il rischio di cancro alla prostata . La posologia è di 5 mg a sera nel momento di dormire ,Key Melatonin Defender .
Allego articoli che trattano l'argomento

Sleep More for Less Prostate Cancer Risk


The hormone melatonin is an important part of sleep chemistry. More and more studies are linking higher levels of melatonin with reduced cancer growth and risk. The more you sleep, the more melatonin your body makes.

In a recent study of prostate cancer in sleep (the first such study, really), researchers found that men who slept less than 6 hours a night had a 34% increase in their risk of prostate cancer. The more the men slept, the lower their risk with men who slept more than 9 hours of night having 50% of the risk of those sleeping less than 6 hours a night. The study had over 22,000 Japanese men enrolled between the ages of 40 and 79.

Fonte: http://sleepdisorders.about.com/b/2008/07/18/sleep-more-for-less-prostate-cancer-risk.htm

La Melatonina sembra essere efficace nel trattamento della nicturia negli uomini con ingrossamento benigno della prostata



La nicturia è una condizione comune negli uomini anziani, ed è attribuita ad un ingrossamento benigno della prostata.

Gli uomini anziani sono inclini ai disturbi del sonno. L’alterazione del ritmo circadiano può rappresentare un’importante componente dei disturbi del sonno , poiché essi migliorano dopo assunzione di Melatonina.

Scopo dello studio è stato quello di valutare la Melatonina come un potenziale trattamento della nicturia associata all’ostruzione del flusso urinario, in 20 uomini anziani.

La Melatonina a rilascio controllato è stata somministrata al dosaggio di 2 mg.

Il periodo di follow-up ( osservazione ) è stato di 4 settimane.

Al basale, la frequenza di nicturia era di 3.1 episodi per notte. Il 35% ( n=7 ) dei pazienti presentava iperattività del muscolo detrusore e 10 ( 50% ) avevano poliuria notturna.

La Melatonina ha ridotto di 0.32 gli episodi per notte contro una riduzione di 0.05 episodi con il placebo ( p=0.07 ).

E’ stata osservata una differenza nella percentuale dei responder ( cioè con una diminuzione di almeno 0.5 episodi per notte ) tra il gruppo trattato con la Melatonina ed il placebo ( p= 0.04 ).

La frequenza giornaliera delle minzioni, l’International Prostate Symptom Score, il volume di urina emessa nel corso della notte, il flusso urinario massimo ed il volume residuo urinario post-svuotamento non sono stati modificati dal trattamento con Melatonina.

La somministrazione di Melatonina è risultata associata ad una significativa risposta nei pazienti con nicturia, e presenta un buon profilo di tollerabilità. Tuttavia, non è certo se i cambiamenti osservati siano clinicamente significativi.

Fonte: ( Xagena2004 )

Drake MJ, et al, J Urol 2004; 171: 1199-1202
Uro2004 Farma2004


Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe