Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


alve, più di uno mi chiede spesso che leggendo di qua e di la nei vari siti per addetti ai lavori, appura che la melatonina è controindicata nei soggetti che assumono farmaci antidepressivi. Potete cortesemente chiarirmi tale dubbio? Grazie
Domanda posta da:
le allego uno stralcio di uno studio che parla di nuove terapie e nuovi farmaci:
Antidepressivo melatoninergico: Agomelatina

Agomelatina ( Valdoxan ) è il primo antidepressivo melatoninergico.
L’efficacia terapeutica del farmaco è stata dimostrata nel trattamento dei disturbi depressivi maggiori alla dose di 25mg/die.

Per il suo profilo farmacologico, Agomelatina non induce gli effetti indesiderati tipici di altre terapie, come gli inibitori selettivi del riassorbimento della serotonina ( es. disturbi gastrointestinali, aumento di peso, sindrome serotoninergica ed insonnia ).

Uno studio controllato con placebo nei pazienti con disturbo depressivo maggiore, che ha confrontato gli effetti di Agomelatina con quelli di Venlafaxina ( Effexor/Efexor ) sulla disfunzione sessuale, ha mostrato un profilo molto favorevole per Agomelatina.
Inoltre l’Agomelatina ha dimostrato di essere efficace quanto la Venlafaxina.

Uno studio controllato con placebo ha valutato l’effetto della brusca cessazione del trattamento, evidenziando l’assenza di sintomi da interruzione con l’Agomelatina, a differenza di quanto osservato con la Paroxetina ( Paxil; in Italia, Sereupin/Seroxat ).

Agomelatina ha, inoltre, mostrato di influenzare positivamente i ritmi circadiani alterati nei pazienti depressi, migliorando in modo significativo tutte le fasi del sonno disturbato e la qualità del sonno, con favorevole impatto sulla vigilanza nell’arco della giornata.

I dati degli studi clinici finora compiuti indicano che l’Agomelatina rappresenta un nuovo approccio al trattamento della depressione, associando all’efficacia un favorevole profilo di tollerabilità e di regolazione del sonno

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe