Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Buonasera, mi riferisco ad una donna di 64 anni operata di adenocarcinoma al sigma il 17/03/2010, stadio clinico cT4b ed incredibilmente di glioblastoma il 30/04/2010 (a quanto hanno detto completamente rimosso). Domani inizia radioterapia e chiemioterapia (Temodal), la chemioterapia per il colon mai iniziata a causa della scoperta del problema oncologico concomitante alla testa. Le domande sono:
1. Quale sarebbe il vs. prodotto a base di melatonina più indicato e in che dosi?
2. Cosa c'è di vero riguardo al fatto che in campo oncologico occorrerebbe in realtà assumere moltissima melatonina (oltre 20 mg/giorno, quindi credo non lo faccia nessuno)?
3. Cosa c'è di vero riguardo il fatto che la melatonina dovrebbe essere "coniugata" come nel metodo Di Bella, cioè associata ad altre sostanze?

Grazie, saluti.
Domanda posta da: mmaarrccoo
Di vero riguardo all'utilizzo di melatonina,soprattutto in certi tpi di tumore, come terapia d'appoggio ,c'è molto ,non solo in Italia , ma anche all'estero viene utilizzata.In Italia il Prof. Lissoni del San Gerardo di Monza da molti anni l'ha inserita nei suoi protocolli e la quantità utilizzata è come ha scritto dai 20 ai 40 mg. Coniugare la melatonina con adenosina è uno dei metodi utilizzati per poter veicolare la melatonina ,noi preferiamo utilizzare lo zinco ed il magnesio

Risposta da: Melatonina.it
Grazie per la risposta. Quindi con riferimento al problema che ho esposto e con riferimento ai vs. prodotti quale sarebbe il prodotto da assumere e con che posologia?

Risposta da: mmaarrccoo
Se desidera la dr.sa Cirolla, Ooncologa in Roma ,spesso utilizza i nostri prodotti e può essere più esaustiva.In generale comunque si utilizzano i 5 mg ,2/4 compresse a sera, Key Melatonin defender.

Risposta da: Melatonina.it
Ho provato a contattare 2 volte la dott.ssa Cirolla ma non ho ricevuto risposta. Provo ancora a chiedere voi visto che siete molto gentili:
1. Esiste un prodotto valido ed efficace che racchiuda quindi più di 5 mg (voi mi pare non lo facciate)?
2. Perchè il Ministero della Salute consente solo fino a 5 mg al giorno?
3. Cosa mi dice degli effetti della melatonina a lungo termine? Per quanto tempo si può prendere continuativamente? Anche considerando di andare oltre i canonici 5 mg.

Grazie, saluti.

Risposta da: mmaarrccoo
Si ,il massimo nelle formulazoni è di 5 mg ,la nostra è Key Melatonin Defender. La melatonina è un sincronizzatore . I maggiori benefici sono a medio lungo termine ,quando trova scritto che non si cooscono gli effetti della metonina a lungo termine viene detta una "baggianata" . In realtà non esistono studi a lungo termine ,perchè nessuno finanzierebbe studi a 10 anni su una molecla non brevettabile ,ma in realtà da oltre 15 anni milioni di persone utilizzano quotidianamente la meatonina ,senza che siano mai emerse controindcazioni . A nostro parere questo è il più largo studio a lungo termine effettuato in assoluto e che offre le maggiori garanzie.Io personalmente assumo melatonina continuativamente dal 2001.

Risposta da: Melatonina.it
Ultime 2 domande:
1. Ritiene che l'assunzione continuativa non crei problemi neanche sui dosaggi elevati suddetti? Ad esempio 20 mg.
2. La persona che la deve assumere è stata operata di tiroide nel 2000 ed assume continuativamente e quotidianamente Eutirox 100. Ci sono controindicazioni?

Grazie.

Risposta da: mmaarrccoo
Non ci sono controindicazioni con eutirox ,la melatonina può migliorare la funzione tiroidea, aiutando a scomporre l'ormone t4 in t3. Anche a dosaggi di 20 mg e continuativamente non si creano effetti collaterali.

Risposta da: Melatonina.it
Buongiorno, purtroppo la paziente ha avuto in questi giorni una crisi epilettica (la TAC fatta subito dopo al P.S. non ha evidenziato nulla, quindi molto probabilmente è stato l'assieme di interventi, terapie, stress - stava per partire per le vacanze). Ora prende 1000 mg al giorno di Keppra (antiepilettico, anche se spero che sia una precauzione inutile proprio perchè non aveva mai avuto niente del genere, neanche quando aveva il glioblastoma). Ci sono controindicazioni a continuare l'assunzione di Melatonina Defender? In alcuni siti ho letto che la melatonina aiuta a non far venire le crisi, in altri che potrebbe indurle secondo recenti studi. Ora mi viene il dubbio che la melatonina abbia provocato questa crisi.

Grazie, saluti.

Risposta da: mmaarrccoo
Non abbia dubbi ,la melatonina viene spesso utilizzata nei pazienti che soffrono di crisi epilettiche,noi stessi forniamo campionature a istituti e cenrti specielistici .

Risposta da: Melatonina.it
Vedo che sul sito, per le assunzioni prolungate, si parla di pause. A cosa servono e come si farebbero?

P.S. Il vs. servizio di risposta è competente ed affidabile, complimenti.

Risposta da: mmaarrccoo
le pasue sono periodi di scarico ,che vista la non assuefazione della melatonina sono periodi facoltativi ,ma non necessari ,in genere sono sufficienti 15 giorni ogni 4/6 mesi ,servono solo per far capire alla gente la non dipendenza dalla melatonina.

Risposta da: Melatonina.it
Quale sarebbe la dose di melatonina per le crisi epilettiche?

Risposta da: mmaarrccoo
Normalmente vengono utilizzati i classici 3 mg .L'aggiunta dello zinco nelle formulazioni è un ulteriore aiuto per le problematiche di epilessia

Risposta da: Melatonina.it
Mi scusi se approffitto della sua cortesia, le invio un link ove si parla male della melatonina per l'epilessia

http://www.medicichecurano.org/repository/VdDoc_Sprint.php?Id=330&cid=80#

Inoltre la melatonina per le crisi epilettiche, nel caso la si assuma assieme al Keppra (1000 mg al giorno) potrebbe avere interazioni e creare dei danni o interferire? Sinceramente da che ero entusiasta della melatonina ora sono un pò preoccupato.

Grazie.

Risposta da: mmaarrccoo
Ci sono decine di pubblicazioni che parlano positivamente dell'applicazione della melatonina per problemi di epilessia .E' poi il professionista che con il monitoraggio della sitazione può valutarne caso per caso l'efficacia.

Risposta da: Melatonina.it
1. Il meccanismo della melatonina riguardo l'epilessia è noto? O perlomeno ipotizzato?

2. Ma in definitiva ci sono delle controindicazioni per l'assunzione della melatonina? Esistono farmaci e/o patologie con le quali interferisce e può creare danni?

Grazie.

Risposta da: mmaarrccoo
Ci sono studi ,ma il meccanismo è solo ipotizzato ,è possible che la melatonina potenzi l'azione di certi farmaci quali la Warfarina e gli antidepressivi aumentandone l'efficacia .

Risposta da: Melatonina.it
Grazie per le risposte, interpellerò il neuroncologo che ha prescritto il Keppra (mentre ho già sentito non ufficialmente il neurochirurgo che ritiene che non ci siano problemi ad associare la melatonina).
Le risulta che la melatonina possa essere impiegata addirittura come monoterapia per le crisi epilettiche? Ovviamente mi riferisco a casi non gravi.

Risposta da: mmaarrccoo
Si mi risulta che possa essere applicata come monoterapia ,ne forniamo direttamente delle campionature a centri specializzati .

Risposta da: Melatonina.it
Però il Keppra viene assunto sia al mattino sia alla sera per garantire una copertura h 24. Come si può ottenere lo stesso effetto con una compressa di melatonina alla sera? Forse andrebbe presa anche di giorno? Oppure occorrerebbe la melatonina a rilascio prolungato?

Risposta da: mmaarrccoo
Parliamo di crisi epilettiche sporadiche che quasi sempre capitano tra i 9 e i 14 anni e spesso si risolvono con lo sviluppo , spesso non si ricorre alla cura farmacologica ,in quei casi la melatonina può essere un'alterantiva .

Risposta da: Melatonina.it
Quindi nel caso in questione la terrapia farmacologica è obbligatoria + un integrazione di melatonina che comunque può aiutare. Giusto?

Risposta da: mmaarrccoo
Dipende sempre dal terapista e dalla sua scuola di pensiero ,ma negli ultimi anni la melatonina sta diventando parte integrante .

Risposta da: Melatonina.it
Ho due domande:
- le risulta possibile una reazione allergica nella persona suddetta alla melatonina che assume da 4 mesi?
- la melatonina può essere assunta anche da persone con circa 30 anni oppure non ha senso visto che fino a 50 anni il corpo dovrebbe produrla autonomamente in maniera efficace?

Risposta da: mmaarrccoo
prima dei 35/40 anni ,la melatonina andrebbe assunta solo in caso di problematiche particolari ,in cui la proprietà della melatonina possa avere una valenza terapeutica riconosciuta (acufenia ,autismo ecc.) , non in caso di persona sana , perchè la produzione endogena è ancora elevata. Non ci risultano casi di allergia alla melatonina , rari sono i casi di intolleranza ,che si manifestano con diarrea ,ma solitamente avviene nel corso del primo mese.

Risposta da: Melatonina.it
Grazie per la risposta. Relativamente all'assunzione prima dei 35/40 anni mi sembra però di vedere che molte persone di età inferiore assumano melatonina per risolvere problemi di sonno e simili (mi sembra di aver letto di qualcuno anche nel forum). In pratica: per problemi di stress/sonno possono esistere casi in cui una persona a 30 può trarne giovamento oppure è sempre sbagliato assumere melatonina in quanto una persona "sana" è in grado di recuperare a queste problematiche autonomamente?

Risposta da: mmaarrccoo
Possono esserci delle eccezioni ,come possono esserci giovani che hanno problemi di depressione, spesso se facessero l'esame della saliva , si riscontrerebbero livelli di prooduzione endogena bassi .

Risposta da: Melatonina.it
Mi scusi, ho un'altra domanda. La paziente suddetta sta avendo alcune reazioni simil-allergiche posticipate (orticaria al volto) al TEMODAL (chemioterapia). Il neuroncologo ha detto di provare a prendere un blando cortisone prima della chemioterapia e in effetti sembra funzionare. La melatonina rimane ancora assumibile oppure la stessa andando a stimolare il sistema immunitario in pratica farebbe a pugni con l'esigenza del cortisone di far deprimere la reazione allergica? Spero proprio che non ci siano problemi perchè la melatonina è ormai parte fissa della sua terapia.

Grazie.

Risposta da: mmaarrccoo
In questo stralcio di studio si parla di uveite ,ma come potrà leggere l'associazione di melatonina e cortisone sembra poter dare buoni risultati
"La relazione di questo studio sarà pubblicata nell’edizione di dicembre 2008 dell’American Journal of Pathology e in essa viene illustrato che la melatonina, che è priva di effetti collaterali negativi anche ad alte dosi, potrebbe diventare una promettente risorsa nella gestione della patologia da sola o accoppiata al cortisone. L’effetto antiinfiammatorio della melatonina darebbe certamente beneficio ai pazienti affetti da uveite cronica e ridurrebbe l’incidenza e il grado delle complicazioni indotte dal cortisone".


Risposta da: Melatonina.it
Buonasera, sempre relativamente alla paziente suindicata, le risulta possibile che la melatonina possa interferire con la produzione di globuli bianchi? In sostanza la paziente sta avendo delle leucopenie e neutropenie troppo marcate e prolungate (in pratica non riesce a ri-iniziare i cicli di chemioterapia neanche con massicce dosi di fattori di crescita leucocitari che hanno il solo effetto di aumentare i globuli bianchi temporaneamente). Può essere dovuto al vs. prodotto (Key Melatonin Defender)?

Grazie.

Risposta da: mmaarrccoo
La melatonina tende a far alzare il numero dei globuli bianchi .

Risposta da: Melatonina.it
Veramente la melatonina (Defender) non da asseufazione? Quindi se assunta di continuo per anni ha sempre lo stesso effetto sull'organismo?

Grazie.

Risposta da: mmaarrccoo
La melatonina non crea assuefazione e questa è una certezza gli studi ed i dati lo hanno stabilito . La melatonina viene metabolizzata è una molecola presente in ogni nostra cellula ,non va vista come un elemento estraneo.La presenza di melatonina serve a far si che la ghiandola pineale possa mantenere un equilibrio migliore nel sistema ormonale ,una volta che si smette l'assunzione ,il ritorno di certe problematiche è rapido ,perchè manca il segnale per la ghiandola pineale .

Risposta da: Melatonina.it
Buonasera, devo farle una domanda particolare. La paziente usa la vostra Defender da parecchio tempo e con soddisfazione (la consiglio a tutti), tuttavia visto le problematiche oncologiche la dose che dovrebbe assumere è di 20 mg anzichè 5 m. Purtroppo non posso darle 4 compresse in quanto assume già decine di compresse al giorno e sinceramente non ne può più. L'unico sistema sarebbe la melatonina in gocce (che sarebbe quindi gestibile da questo punto di vista). Purtroppo non credo che voi la facciate. Mi perdoni la sfacciataggine ma ho bisogno del suo aiuto: qual'è la miglior melatonina in gocce che conosce? Ho sentito che il dott. Lissoni di Monza e Di Bella, qualora la prescrivano in gocce, utilizzano Melaton Med. Lei che ne pensa? Mi scusi se ho parlato sul vostro forum di un'altra marca (anche se in realtà non fate la stessa forma farmaceutica e quindi non siete in diretta concorrenza). Spero in un suo aiuto.

Risposta da: mmaarrccoo
L'aiuterei volentieri ,ma a mia conoscenza fare una buona formulazione di melatonina in gocce è complicato per un fatto di stabilità . Credo che la soluzione migliore sia quella di far faread un farmacista una capsula galenica che contenga 20 mg di melatonina ,in ogni città c'è ancora qualche farmacista che lavora il prodotto galenicamente ,non credo sia un problema reperirla., faccia eventualmente mettere nella formulazione anche dello zinco 8 mg

Risposta da: Melatonina.it
Ok, solo che se la faccio galenica avrei il problema della qualità della melatonina, dubito che una farmacia galenica possa fare prodotti con melatonina della qualità che per esempio usate voi. Quindi non vorrei che il risultato sarebbe che aumenterei la dose ma poi la qualità scenderebbe. Lei che ne pensa?
Grazie.

Risposta da: mmaarrccoo
Questo è probabile che avvenga , ma nel caso specifico non avendo alternativa deve adottare questa soluzione . Una farmacia che dovrebbe utilizzare melatonina di qualità ,credo sia la Farmacia Ferrari di Bologna , Oppure Legnani a Milano

Risposta da: Melatonina.it
Ora vedrò cosa è meglio. Inoltre se la melatonina in gocce fosse pura senza altre sostanze per veicolare (adenosina o zinco) questo influisce sull'efficacia o va bene comunque?

Risposta da: mmaarrccoo
un po' sull'assorbimento influisce, dirle in che misura impossibile.

Risposta da: Melatonina.it
Mi piacerebbe contattare Lissoni ma non trovo nessun suo indirizzo mail. Mi sovviene questa domanda: se il dott. Lissoni (molto esperto sulla melatonina, ha anche lavorato con Di Bella) tuttavia consiglia questi 20 mg in gocce, questo farebbe intendere che la questione dell'assorbimento (vista l'assenza dello zinco o altro) non sia così compromessa, no?

Risposta da: mmaarrccoo
è una domanda che dovrebbe fare a lui ,io l'ho conosciuto dieci anni fa ad un congresso in Calabria è un personaggio molto aperto e preparato, ma non fa il formulatore fa l'oncologo.

Risposta da: Melatonina.it
Allora provo a chiedere a lei. Diciamo che devo fare:
- galenico melatonina 10 mg
- galenico melatonina 15 mg
- galenico melatonina 20 mg

Cosa aggiungerebbe esattamente e con che dosaggi nei tre casi? Essendo galenico possiamo quindi mettere cosa vogliamo.
Grazie.

Risposta da: mmaarrccoo
farei una galenica con 10 mg di melatonina 5 mg di zinco (meglio se orotato altrimenti gluconato),
75 mg di magnesio (citrato ). In questo modo potrebbe modulare la quantità assumendo 2 anche 3 capsule senza eccedere con i minerali .

Risposta da: Melatonina.it
Purtroppo non posso usare più compresse a causa del fatto che la paziente assume troppe compresse al giorno e, mi creda, è un problema. Devo pertanto far fare 3 dosaggi (10-15-20) da aumentare gradatamente. In questa situazione cosa aggiungerebbe alle tre tipologie (nome e dosaggio)? Magari ricalcando la Defender che assume tuttora con ottimi risultati. Grazie!

Risposta da: mmaarrccoo
Zinco orotato ad aumentare e magnesio stabile come descritto sopra

Risposta da: Melatonina.it
Grazie, ma zinco e magnesio con che dosaggi nei tre casi?

Grazie per l'aiuto.

Risposta da: mmaarrccoo

Ragionando meglio ,si può fare anche il magnesio a crescere con la soluzione adottata siamo comunque ampiamente sotto gli rda
Il magnesio a crescere 50/100/150 mg
zinco a crescere 8/12/16 mg

Risposta da: Melatonina.it
Ottimo. Invece per il calcio ed il selenio che sono all'interno della Defender? Lo aggiungerebbe? E se si in che dosaggi nei tre casi?
Grazie.

Risposta da: mmaarrccoo
Il Selenio può metterlo nella misura di 50 mcg (facolativo ) il calcio in questo caso non serve.

Risposta da: Melatonina.it
Visto che la paziente assume anche Keppra e che mi farebbe comodo "esagere" con magnesio e zinco (anticonvulsivanti) e con il selenio (a causa del cancro) fino a quanti mg a crescere di queste tre sostanze arriverebbe a mettere nelle tre configurazioni di melatonina (10/15/20 mg). Grazie, mi sta aiutando molto.

Risposta da: mmaarrccoo
zinco 50 /75/75 (non le serve di più )
Magnesio 75 /125 /175
Selenio 50 mcg/ 100/200 (qui è davvero elevato 4 volte L'RDA , ma se l'obiettivo è quello è giustificato )

Risposta da: Melatonina.it
Grazie, ultima domanda: che melatonina devo chiedere? Di che origine? E come posso essere sicuro che sia ok, vi è un certificato?

Risposta da: mmaarrccoo
Va bene di sintesi ,l'origine non è fondamentale , è importante invece il grado di purezza ,c'è un certificato ,la nostra è pura al 100% ,non sempre si trovano di questa qualità , nel sito trova un esempio di certificato ,Può acquistarla dalla Helsin in svizzera a Biasca , dalla Farhauose in Germania ma è complicata l'importazione ,oppure dalla Flamma in Italia

Risposta da: Melatonina.it
Il selenio di che variante dovrebbe essere?

Risposta da: mmaarrccoo
Chelato

Risposta da: Melatonina.it
Sono ignorante. Non è seleniometionina?

Risposta da: mmaarrccoo
dovrebbe essere uguale

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe