Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Ho 46 anni e nel gennaio 2010 ho avuto il mio ultimo ciclo mestruale. Da un mese circa il ginecologo mi ha prescritto una leggera cura ormonale(tos)purtroppo conclamando la mia menopausa piuttosto precoce:-( Vorrei sapere se l'utilizzo della melatonina in questo difficile periodo della mia vita può aiutarmi a posticipare la definitiva menopausa....vi chiede informazioni dettaglite a riguardo e se ci sono effetti collaterali..... grazie!!!!
Domanda posta da: F.
La melatonina è un sincronizzatore ormonale ,è presente in ogni nostra cellula non crea assuefazione ed è priva di effetti collaterali . La menopausa ,cioè la scomparsa della ciclicità ,crea disequilibrio ormonale ,quindi la melatonina può essere un rimedio utile e naturale per ritardare la scomprasa , a volte far riprendere (come documentato da molte donne ,sia negli studi) , il ciclo mestruale . Le allego lo stralcio di uno studio cos' come pubblicato se vuole lo studio intero lo farò inviare alla sua mail.
Effects of Melatonin in Perimenopausal and Menopausal Women: Our Personal Experience


The purpose of this clinical trial on possible effects of nocturnal MEL administration in perimenopausal women was to find if MEL by itself modifies levels of hormones and produces changes of any kind, independently of age (42-62 years of age) and the stage of the menstrual cycle.

It is accepted that a close link exists between the pineal gland, MEL, and human reproduction and that a relationship exists between adenohypophyseal and steroid hormones and MEL during the ovarian cycle, perimenopause, and menopause.

Subjects took a daily dose of 3 mg synthetic melatonin or a placebo for 6 months. Levels of melatonin were determined from five daily saliva samples taken at fixed times. Hormone levels were determined from blood samples three times over the 6-month period. Our results indicate that a cause-effect relationship between the decline of nocturnal levels of MEL and onset of menopause may exist.

The follow up controls show that MEL abrogates hormonal, menopause-related neurovegetative disturbances and restores menstrual cyclicity and fertility in perimenopausal or menopausal women.

At present we assert that the six-month treatment with MEL produced a remarkable and highly significant improvement of thyroid function, positive changes of gonadotropins towards more juvenile levels, and abrogation of menopause-related depression.




Risposta da: Melatonina.it
quindi se ho ben capito l' assunzione di melatonina non entra in contrasto con il gel ormonale(sandrena) che spalmo sulla pancia un giorno si e uno no...e quale melatonina è più consigliata per la mia situazione?Ma la melatonina è o non è un ormone? è importante assumerla sempre alla stessa ora? e durante il giorno potrebbe causare un pò di sonnolenza?
Purtroppo l'articolo allegato è in inglese e faccio un pò fatica a capire tutto...cmq la ringrazio per la tempestività.F.

Risposta da: F.
La melatonina non è un ormone , per sette valide ragioni che spesso ho elencato ,ma è un regolatore della fase ormonale e più precisamente regola la fase ormonale notturno . La luce è il segnale che trasforma la serotonina in melatonina . Necessita di regolarita di orario e di assunzione proprio per meglio scandire la fase ormonale notturna , il miglioramento del sonno è solo uno dei parametri che vengono migliorati con la corretta sincronizzazione . Mai causa sonnolenza durante il giorno , la sensazione sarà di una maggior energia o minor stanchezza durante il giorno . Se la menopausa non è particolarmente fastidiosa si possono assumere i 3 mg , in particolare , Key Melatonin Fluid ,che contiene anche del cromo è particolarmente adatta nella fase della menopausa (recenti studi consigliano il ripristino del cromo che viene associato ad una menopausa meno problematica). In caso la menopausa si presenti con vampate e sudorazioni particolamente invalidanti , è preferibile assumere i 5 mg ,Key Melatonin Defender . L'impatto più forte di melatonina ha qualche volta ,circa il 20% dei casi come documentato anche nello studio , consentito ,oltre alla diminuzione delle problematiche , anche la ripresa del ciclo .

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe