Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Salve,sono un uomo di 60anni, vorrei sapere qual'è la sua conoscenza scientifica e non sull'effetto della melatonina defender sulla ipertrofia prostatica.Grazie
Domanda posta da: salvo
Ci sono un paio di studi effettuati e pubblicati negli ultimi dieci anni riguardo le capacità della melatonina di portare dei benefici all'ipertrofia prostatica .Trova stralci degli stessi all'interno della sezione articoli . La melatonina non è un farmaco e non ha effetti farmacologici ,ma può essere una terapia d'appoggio .

Risposta da: Melatonina.it

Non ho trovato l'articolo, sarebbe cosi' paziente di darmi ulteriori coordinate per trovarlo.grazie


Risposta da: salvo
Questo è uno stralcio che parla di nicturia e di ingrossamento della prostata:

La Melatonina sembra essere efficace nel trattamento della nicturia negli uomini con ingrossamento benigno della prostata



La nicturia è una condizione comune negli uomini anziani, ed è attribuita ad un ingrossamento benigno della prostata.

Gli uomini anziani sono inclini ai disturbi del sonno. L’alterazione del ritmo circadiano può rappresentare un’importante componente dei disturbi del sonno , poiché essi migliorano dopo assunzione di Melatonina.

Scopo dello studio è stato quello di valutare la Melatonina come un potenziale trattamento della nicturia associata all’ostruzione del flusso urinario, in 20 uomini anziani.

La Melatonina a rilascio controllato è stata somministrata al dosaggio di 2 mg.

Il periodo di follow-up ( osservazione ) è stato di 4 settimane.

Al basale, la frequenza di nicturia era di 3.1 episodi per notte. Il 35% ( n=7 ) dei pazienti presentava iperattività del muscolo detrusore e 10 ( 50% ) avevano poliuria notturna.

La Melatonina ha ridotto di 0.32 gli episodi per notte contro una riduzione di 0.05 episodi con il placebo ( p=0.07 ).

E’ stata osservata una differenza nella percentuale dei responder ( cioè con una diminuzione di almeno 0.5 episodi per notte ) tra il gruppo trattato con la Melatonina ed il placebo ( p= 0.04 ).

La frequenza giornaliera delle minzioni, l’International Prostate Symptom Score, il volume di urina emessa nel corso della notte, il flusso urinario massimo ed il volume residuo urinario post-svuotamento non sono stati modificati dal trattamento con Melatonina.

La somministrazione di Melatonina è risultata associata ad una significativa risposta nei pazienti con nicturia, e presenta un buon profilo di tollerabilità. Tuttavia, non è certo se i cambiamenti osservati siano clinicamente significativi


Risposta da: Melatonina.it
grazie

Risposta da: salvo




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe