Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


tre domande.
1)ha senso assumere la melatonina anche alle una, una e trenta di notte per chi come me va a letto circa mezz'ora dopo?
2) se subentra una preoccupazione, un'ansia dopo aver preso melatonina, oppure si scopre di non aver digerito bene, occorre mettersi a letto lo stesso o si può restare alzati finché passa? E in questo caso, come sarà il risveglio se si è dormito solo 4 o 5 ore?
3) Ho visto che c'è 55 mg di zinco in una sola compressa dei vostri prodotti, quando gli integratori allo zinco che ho provato erano da 3 mg, come mai?
Domanda posta da: thomas
1)La melatonina andrebbe presa ad orari costanti tra le ore 22 e le ore 24 ,ma se lei d'abitudine va a letto alle ore 1,30 la assuma intorno alle 0,30/1,00. Oltre è un po' troppo tardi sposta troppo l'orologio biologico naturale ,le allego tra parentesi un articolo pubblicato oggi ,molto interessante in proposito
( 01-02-11

SALUTE: DALLE ALGHE AGLI UOMINI, LA BIOLOGIA E’ UN OROLOGIO ‘DA ANTIQUARIATO’




Un “tic tac” impercettibile che lavora da milioni di anni. Scienziati britannici sostengono che l’orologio biologico, che regola le principali funzioni del metabolismo umano, sia un meccanismo presente nelle forme di vita terrestre dalla notte dei tempi. Secondo i ricercatori delle Università di Edimburgo e Cambridge anche i globuli rossi sono regolati su cicli di 24 ore. Un passo importante, perché i globuli rossi sono tra le poche cellule umane a non contenere Dna e finora l’elica della vita e i geni erano ritenuti gli unici controllori dei ritmi circadiani. Ricadute pratiche? “Le implicazioni per la salute sono molteplici - dice Reddy Akhilesh dell’Univesità di Cambridge -, sappiamo che quando un orologio biologico è ‘rotto’ ciò provoca disturbi di salute che vanno dal diabete alla depressione e persino fino al cancro”.

“Orologi antichi”, così sintetizza Andrew Millar della University of Edinburgh School of Biological Sciences l’eredità biologica. “Sono meccanismi antichi arrivati a noi attraverso un miliardo di anni di evoluzione”. Legato alle stagioni, agli ormoni, al ritmo sonno-veglia, il ritmo circadiano - così si definiscono le fasi vitali e quotidiane - è al centro dell’attenzione degli scienziati per l’associazione con jet-lag o stress per i lavoratori impiegati su turni notturni). (ASCA)

2) in caso abbia problemi di digestione può aspettare e fare due passi per agevolarla,spero non le capiti spesso.
3)La quantità di zinco utilizzata è funzionale all'assorbimento della melatonina ,ma comunque al di sotto dell'RDA giornaliero che è molto prudenziale. Non so che integratori abbia utilizzato ,ma 3 mg di zinco non hanno senso ,anche perhè a seconda del tipo di zinco ,l'assorbimento è solo parziale.

Risposta da: Melatonina.it
Grazie per la risposta. Gli integratori allo zinco che prendevo, della Longlife, in effetti erano da 15 mg non da 1,5 e c'erano anche quelli da 30 mg. Ho provato a prendere anche la melatonina 3 mg di quella marca, e faceva abbastanza effetto solo che il problema era che quando dormivo poco al risveglio ero un po' annebbiato.
Quel che volevo sapere è appunto questo. Mi riesce difficile andare sempre a letto alla stessa ora (non ho un lavoro con orario sempre uguale) e se si va a letto dopo due o tre ore dall'assunzione mi pare ci siano un po' di problemi al risveglio, dormendo poche ore (magari 5 o 6). Io purtroppo non è che voglia andare a letto tardi, ho gastrite cronica con ernia jatale e reflusso: sono queste le cause che mi fanno andare a dormire tardi e aver bisogno di un rimedio che almeno mi aiuti ad avere un buon sonno; finchè non ho digerito più che bene o sento tensione (aerofagia) allo stomaco, preferisco non andare a dormire per evitare reflusso notturno per poi svegliarmi di notte, come mi succede spesso in quei casi.
E' un grosso problema assumere melatonina e ogni tanto non riuscire a dormire a sufficienza (es. 5-6 ore) perché non si riesce a dormire subito o ci si sveglia prima del solito? O comunque, conviene lo stesso, magari dormendo un'ora nel primo pomeriggio se la stanchezza resta?

Risposta da: thomas




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe