Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Sono in menopausa chirurgica da 4 mesi causa endometriosi, mi è stato consigliato di assumere Livial per qualche anno, oppure in alternativa Efexor 37,5 per caldane e Optruma per osteoporosi.
Vorrei sapere se la melatonina e quale tipo può alleviare i sintomi della menopausa e anche se non ha controindicazioni per endometriosi perchè il ginecologo mi ha deto che molti farmaci naturali possono alimentare la malattia.
Grazie
Domanda posta da: Debora
Non è il caso della melatonina ,non è un farmaco e non alimenta la malattia ,c' è uno studio che ne consiglia l'utilizzo in caso di endometriosi, me lo faccio inviare , probabilmente sarà in Spagnolo ,ma lo allegherò . Può utilizzare la formulazione classica da 3 mg ,Key Melatonin Night ,o eventualmente se ha piccoli problemi di sovrappeso che spesso si presentano ,nella menopausa ,può utilizzare Key Melatonin Fluid ,che con la presenza nella formulazione del cromo, risulta più specifica ,secondo un recente studio ,ripristinare i livelli del cromo, significa affrontare in modo meno problematico il periodo della menopausa.

Risposta da: Melatonina.it
Grazie per la risposta e se possibile leggerei molto volentieri lo studio di cui parlava.
Quindi se ho capito bene Key Melatonin Fluid aiuta per tutti i disturbi della menopausa anche per le caldane? Ancora grazie

Risposta da: Debora
Ne ho fatto richiesta ,dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni . Si ,il cromo secondo recenti studi è un minerale importante da ripristinare nel periodo della menopausa ,in questo caso le allego lo stralcio che ne parla visto che le piace leggere .Inoltre la melatonina essendo un sincronizzatore ormonale ha un effetto positivo sulle "caldane".
"Cromo e rischio metabolico in menopausa



Le donne in post-menopausa manifestano un’aumentata incidenza di malattie cardiovascolari e di diabete di tipo 2. Tuttavia, numerosi studi hanno dimostrato che le donne che assumono terapie ormonali sostitutive (TOS) sembrano avere un minor rischio rispetto a queste malattie. Secondo diversi autori, il livello di cromo presente nell’organismo femminile durante la menopausa potrebbe essere un fattore che media e potenzia gli effetti benefici della TOS. In effetti, alcuni studi autorevoli hanno documentato che i livelli di cromo aumentano nelle donne che fanno uso di TOS.

Il cromo è un nutriente, non un farmaco e, quindi, il suo beneficio – che ottimizza la funzione dell’insulina - si esplica soltanto nei confronti dei soggetti che ne sono carenti in modo più o meno grave.

Considerato che il cromo aumenta la sensibilità dell’insulina e ne diminuisce la quantità in circolo, alcuni autori suggeriscono che esso potrebbe influire sulla composizione corporea e, quindi, sul rapporto tra massa magra e massa grassa. L’effetto di una integrazione di cromo è, tuttavia, da considerarsi ridotto rispetto a quello ottenuto con una regolare attività fisica moderata e una dieta ben bilanciata. L’integrazione di cromo, da sola, non può essere considerata una panacea o una risposta magica ai problemi di sovrappeso delle donne in menopausa.
La migliore sinergia si ottiene proprio, integrando queste tre misure: cromo, attività fisica e dieta equilibrata. L’esercizio fisico riveste un ruolo molto importante, in quanto solo l’aumento della massa muscolare (o il contenimento della sua riduzione legata all’età e alla menopausa) può mantenere elevato il metabolismo basale da cui dipende gran parte del consumo calorico quotidiano.

Cromo e fitoestrogeni
L’integrazione alimentare con fitoestrogeni e cromo, unita a un regolare movimento fisico e a una dieta ben bilanciata, ricca di frutta e verdura, può ottimizzare il benessere della donna in postmenopausa, agendo sia sull’immagine di sé (“mi piaccio di più”), sia sul suo rischio metabolico, con vantaggi significativi per il profilo di zuccheri e grassi.

L'integrazione di cromo contribuisce a ristabilire, in modo naturale, l'equilibrio metabolico della donna in menopausa.







Risposta da: Melatonina.it
Ecco lo stralcio sull'endomtetriosi di cui mi aveva parlato la dr.ssa che segue il sito in Spagna.
Di quello ho solo l'abstract da PuBMED ma pensavo di fare una ricerca più
in profondità visto che dal 7-13 marzo è la Settimana Internazionale dalla
Endometriosi e ti dissi pensavo inserire alla web sia come giornata che
come notizia. Ciao.

J Pineal Res. 2010 Sep;49(2):156-68. Epub 2010 Jul 1.
Melatonin protects against endometriosis via regulation of matrix
metalloproteinase-3 and an apoptotic pathway.
Paul S, Bhattacharya P, Das Mahapatra P, Swarnakar S.
Department of Physiology, Indian Institute of Chemical Biology, Kolkata,
India.
Abstract
The role of matrix metalloproteinases (MMPs) in endometriosis, a
gynecological disease of women, is unclear. The study investigated the
activity of MMP-3 and its interplay with MMP-9 during the onset of
endometriosis. Additionally, the importance of MMP-3 on the apoptotic
pathway in endometriosis and effect of melatonin thereon were
investigated. A Significant increase in the activity of MMP-3 with the
severity of endometriosis in human was observed which was found similar in
mice also. During the early phase of endometriosis, MMP-3 but not MMP-9
was increased and associated with the expression of transcription factor,
c-Fos. Moreover, urokinase plasminogen activator and tissue inhibitor of
metalloproteinase (TIMP)-3 were involved in MMP-3 regulation during
endometriosis. Furthermore, MMP-3 activity that was parallel to c-Fos
expression in endometriosis was reduced by melatonin pretreatment as
characterized by diminished activator protein (AP)-1 DNA-binding activity.
Because decreased apoptosis is an explanation for the perpetuation of
endometriosis, we tested the role of melatonin on apoptotic pathway in
preventing endometriosis. Significant regression of glandular epithelium
was observed in melatonin-treated when compared to untreated mice.
Melatonin treatment increased apoptotic cells in endometriotic zones. This
was related to reduced Bcl-2 expression along with increased Bax
expression and caspase-9 activation. In summary, early induction of MMP-3
was distinct from MMP-9 during endometriosis, which was regulated by c-Fos
and TIMP-3. Melatonin suppressed MMP-3 activity and amplified apoptosis
while regressing endometriosis through a caspase-3 mediated pathway. Thus,
melatonin may be a therapeutic agent for resolving endometriosis.




Risposta da: Melatonina.it
Grazie per la gentile risposta, sono molto confusa riguardo alla menopusa per me è uno stato del tutto nuovo, il mio ginecologo mi ha prescritto in realtà Livial ma io non voglio assumere altri ormoni quindi sto cercando cure naturali per i sintomi della menopausa tenendo presente che alcuni di questi possono alimentare l'endometriosi qualora vi fossero rimasti focolai, quindi ho scoperto che anche gli isoflavoni di soia o fitoestrogeni possono crearmi problemi, se ho capito bene quindi dovrei assumere Key Melatonin fluid associato a cosa? per caldane, osteoporosi e secchezza vaginale.
Grazie
Debora

Risposta da: Debora
Il suggerimento migliore che posso darle è quello di cambiare il ginecologo se del suo non ne condivide l'indirizzo ,ne cerchi uno più portato verso i rimedi naturali . Le alternative non sono molte da associare alla melatonina se scartiamo gli iosflavoni come cura d'appoggio.

Risposta da: Melatonina.it
Forse non mi sono spiegata bene, chiedo scusa, il mio ginecolo mi ha prescritto gli isoflavoni di soia, associati a melatonina, quando ho espresso il mio desiderio di usare rimedi naturali per i sintomi della menopuasa ma la mia paura e che gli isoflavoni possano far tornare l'endometriosi anche se in menopausa chirurgica, ho letto su interbet articoli che dicono che gli isoflavoni possono alimentare l'endometriosi, le chiedo un suo parere, comunque ho già iniziato a prendere la melatonina.
Grazien ancora.
Debora

Risposta da: Debora
Ora ho capito . Non sono a conoscenza di studi scientifici che riportino dati riguardo alla possibilità di incrementare l'endometriosi utilizzando isoflavoni,ma non è il mio campo e quindi può essermi sfuggito .

Risposta da: Melatonina.it
Grazie per tutte le rispote è stato gentilissimo.
Cordiali saluti.
Debora

Risposta da: Debora




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe