Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


buongiorno, prendo la melatonina defender da circa un anno per la fibromialgia, che mi porta una forte insonnia, ne prendo 10mg la sera, ma e da circa 20 giorni che non riesco proprio a prendere sonno, e mi sveglio durante la notte,che sono fresca pronta per alzarmi, dopo verso le 6 quando mi devo alzare mi viene sonno sono preoccupata, perchè cosi non si puo andare avanti,non vorrei riprendere il lexotan, cosa faccio? aumento un'altra compressa? grazie.
Domanda posta da: elvira
Nella fibromialgia si utilizzano come probablmente sa dai 10 ai 20 mg di melatonina . In questo periodo però siamo in concomitanza di un cambio stagionale e spesso questi portano problemi legati al sonno . Potrebbe eventualmente se non ci sono miglioramenti nei prossimi 10/15 giorni , ricorrere alla doppia somministrazione ,assumere mezza Defender prima ,quando cala il sole intorno alle ore 20 e le solite 2 Defender ,nel momento di coricarsi. La doppia somministrazione un metodo che spesso porta buoni risultati.

Risposta da: Melatonina.it
buongiorno,oggi sono andata dal reumatologo,per il controllo della fibromialgia, tutto invariabile, le ho spiegato che assumo 15 mg di melatonina da un anno, mi ha presa per una pazza,dicendomi che mi fa male, che bisogna assumerne 3 mg per poco tempo,e poi sospenderla,io sono confusa non so a chi ascoltare,il medico di base la stessa storia, che avro dei risultati brutti fra un paio di anni.

Risposta da: elvira
Provi a contattare delle associazioni di malati di fibromialgia ,ne esistono in Spagna parecche , se desidera le posso fornire gli indirizzi per contattarle.

Risposta da: Melatonina.it
le sarei grata se può fornirmeli, magari anche le email, grazie

Risposta da: elvira
le sarei grata se può fornirmeli, magari anche le email, grazie

Risposta da: elvira
Mi scusi non l'avevo vista ,in questi giorni le scriverò gli indirizzi di qualche associazione ora chiedo alla collega in Spagna.

Risposta da: Melatonina.it
Oggi è la gioranta della fibromialgia e abbiamo fatto una breve raccolta di studi ,sono in lingua spagnola ed inglese ,ma può utilizzaNDO IL TRADUTTORE riuscira a capire:
sotto ci sono i riferimenti e i link agli studi .confermano quanto le abbiamo prospettato fino ad ora.
FIBROMIALGIA Y MELATONINA



Algún estudio ha apuntado que los enfermos de fibromialgia, a diferencia de personas sanas, durante la noche secretan menos melatonina, lo cual lleva a aparejado que sufran alteraciones del sueño, fatiga durante el día y un cambio en la percepción del dolor.

Se ha llevado a cabo algún estudio piloto, de tan sólo 30 días, que mostraba que el tratamiento con suplementos de melatonina de 3 mg mejoraba el sueño, los puntos de dolor, y la severidad del dolor. Un estudio posterior con dosis de 6 mgr en la noche arrojaba una mejora en el sueño, menor dolor y sintomatología durante el día, así como una mejora en el estado anímico depresivo considerable.



Con la base de dichos estudios, un reciente estudio con una muestra importante de pacientes y un diseño experimental de doble ciego, evaluó la eficacia de diferentes dosis de melatonina, 3 y 5 mgr sola o combinada con fluoxetina, que es un tratamiento farmacológico habitual tras dos meses de tratamiento. Los resultados del estudio mostraron que la combinación de melatonina, tanto de 3 como de 5 mg con fluoxetina obtuvieron una mejora significativa en la sintomatología Los resultados parecen deberse a la interrelación entre dolor, alteraciones del sueño y depresión, sintomatología tan característica de la fibromialgia

Los autores del estudio concluyen que el uso de melatonina como terapia coadyuvante conjuntamente con la prescripción de los fármacos habituales (antidepresivos) sería un abordaje coherente para los pacientes con fibromialgia. Señalan así mismo que teniendo en cuenta el importante daño oxidativo en este síndrome, el uso de sustancias con alto poder antioxidante, como es la melatonina, contribuiría a mejorar además el cuadro de la fibromialgia también en ese aspecto.







Aún cuando queda mucho por hacer, y en modo alguno se ha llegado a la cura de la fibromialgia, es interesante conocer y que vean la luz estos estudios, ya que proponen un acercamiento que posibilita una mejora, en algunos casos cercana al 30% de la sintomatología, que siempre será mejor que nada. Y a todo ello hay que sumar que la melatonina es una sustancia atóxica, de la cual no se conoce la dosis letal, y que no provoca dependencia a quien la consume.

Serán deseables estudios más a largo plazo para conocer si la mejora continua en el tiempo. Pero son suficientes las evidencias para tenerla en cuenta en el abordaje terapéutico de los enfermos de fibromialgia y que, al igual que ellos deje de ser una sustancia “invisible”.





Bibliografía:



Wikner J, Hirsch U, Wetterberg L, Rojdmark S. Fibromyalgia- a syndrome with decreased nocturnal melatonin secretion. Clin Endocrinol 1998; 49:179–183.



Citera G, Arias A, Maldonado-Cocco JA et al. The effect of melatonin in patients with fibromyalgia: a pilot study. Clin Rheumatol 2000; 19:9–13.



Acuña-Castroviejo D, Escames G, Reiter RJ. Melatonin therapy in fibromyalgia. J Pineal Res 2006; 40:98–99.



Saad Abdul-Rehman Hussain, Ihab Ibrahim Al-Khalifa, Nizar Abdullatif Jasim and Faiq Isho Gorial. Adjuvant use of melatonin for treatment of fibromyalgia. J Pineal Res (2010)


Risposta da: Melatonina.it
Adjuvant use of melatonin for treatment of fibromyalgia.

Saad Abdul-Rehman Hussain, Ihab Ibrahim Al-Khalifa, Nizar Abdullatif Jasim and Faiq Isho Gorial

Department of Pharmacology and Toxicology, College of Pharmacy, University of Baghdad, Baghdad, Iraq Department of Medicine, College of Medicine, University of Baghdad, Baghdad, Iraq Department of Rheumatology and Rehabilitation, Baghdad Teaching Hospital, Medical City, Baghdad, Iraq.

Abstract


Pubmed abstract
Get permission
PDF from publisher
Suppl. info
HTML version
PMID: 21158908
  Fibromyalgia syndrome (FMS) is a chronic musculoskeletal disorder characterized by generalized muscular pain accompanied by fatigue and tenderness at specific anatomic sites called tender points. Although preliminary evidence indicates that melatonin may be effective in treating the pain associated with FMS, no definitive evidence supports this claim. This study was designed to evaluate the significance of using different doses of melatonin, alone or in combination with fluoxetine for the management of FMS. A double-blind, placebo-controlled clinical study was performed on 101 patients (95 women and 6 men) who fulfilled the criteria of the American College of Rheumatology (ACR) of FMS. The patients were randomized into four groups: group A (24 patients) treated with 20 mg/day fluoxetine alone; group B (27 patients) treated with melatonin 5 mg alone; group C (27 patients) treated with 20 mg fluoxetine plus 3 mg melatonin; group D (23 patients) treated with 20 mg fluoxetine plus 5 mg melatonin. Both drugs were given once daily in the morning and night time, respectively, for 8 wk. Each patient was clinically evaluated through direct interview with the patients using the Fibromyalgia Impact Questionnaire (FIQ) at zero time and after 8 wk. Using melatonin (3 mg or 5 mg/day) in combination with 20 mg/day fluoxetine resulted in significant reduction in both total and different components of FIQ score compared to the pretreatment values. In conclusion, administration of melatonin, alone or in a combination with fluoxetine, was effective in the treatment of patients with FMS. © 2010 The Authors. Journal of Pineal Research © 2010 John Wiley & Sons A/S. DOI: 10.1111/j.1600-079X.2010.00836.x

.


Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe