Salve, sono una donna di 46 anni, non ancora in menopausa ma con molti disturbi riconducibili ad essa. Da circa un anno e cioè da quando ho iniziato ad avere un ciclo mestruale scarso ed irregolare sono particolarmente intollerante al freddo. Avverto delle continue ed incessabili lievi vampate specie al volto, ho mani e piedi molto freddi, talvolta sento pizzicare la pelle nel viso, la pelle del corpo calda, spesso metto il termometro ma non ho febbre. Durante la notte ho qualche vampata e mi sveglio sudata poi ricomincia il freddo. Il fastidio si accentua al mattino e alla sera, sto meglio in estate, durante il periodo invernale sto' malissimo. Il ginecologo dice che è un disturbo vasomotorio della premenopausa, ma non ho mai sentito nessuna avere un disturbo come il mio a parte le classiche vampate. Assumo fitoestrogeni e la melatonina mi allevia un po' il disturbo che poi nell'arco della giornata si ripresenta. E' normale tutto questo? Nelle ultime analisi il beta estradiolo era a 31 pero' non credo abbiano tenuto conto dei giorni dell'ovulazione. Un grazie anticipato per la risposta. Domanda posta da: Mimma |
Mi sembra di capire che è ben seguita ,non c'è nulla di atipico nella sua manifestazioni . Rientra tutto nei classici problemi legati alla perimenopausa Risposta da: Melatonina.it |