Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Con dei noduli alla tiroide, ancora da esaminare, e,
la sclerodermia localizzata si può assumere la melatonina defender? Grazie Annamaria
Domanda posta da: Annamaria
Non ci sono controindicazioni , le alego questo articolo di oggi ,le trova nella sezione articoli , parla appunto dell'importanza della melatonina nel funzionalmento della tiroide.


Pineale e Tiroide



L'Episifi (ghiandola pineale) regola la produzione di ormoni tiroidei (T3 e T4) attraverso il TRH (ormone di rilascio della tireotropina ipofisaria o Thyroid Releasing Hormone).




Tale secrezione aumenta di giorno, provocando un aumento del metabolismo basale.



La melatonina catalizza la trasformazione dell'ormone T4 in T3, con maggiore quantità di energia disponibile, che permette ai mitocondri di utilizzare al meglio l'ossigeno per la formazione di ATP (che abbiamo visto sono i pacchetti di energia chimica, che l'organismo utilizza nei vari processi).

Una carente secrezione tiroidea non fornisce sufficiente energia alla catena respiratoria che inizia a produrre pirofosfato, che legandosi agli ioni calcio genera calcificazione in diversi organi quali la pineale ed il timo e riduce l'efficienza respiratoria dei mitocondri.
Timo ed Epifisi perdono quindi la loro valenza di ghiandole anti-invecchiamento ed il corpo inizia a degenerare.

La tiroide incrementa le combustioni organiche, la termoregolazione e la febbre, l’accrescimento, l’attività psichica, il metabolismo del calcio ed è associata ad un centinaio di funzioni.

L’ipotiroidismo consiste in un deficit di secrezione ormonale della tiroide, a seguito di un’alterata secrezione dell’ormone tireotropo ipofisario TSH, da parte dell'ipofisi.
L’ipofisi secerne pure l’adrenocorticotropina ACTH che stimola la secrezione degli ormoni surrenali cortisolo (intensificatore del metabolismo) e dell’aldosterone (intensificatore di sodio nel sangue).
La conseguenza più grave dell’ipotiroidismo è un rallentamento generale dei processi metabolici.

Fonte http://www.100salute.it/index.php?/archives/381-Pineale-e-Tiroide.html




Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe