Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Salve,
Ho letto su un sito, tenuto da una dottoressa, le seguenti controindicazioni relative all'assunzione della melatonina: 'Oltre alla sonnolenza, altri possibili effetti collaterali della melatonina, da non sottovalutare, sono la tachicardia e la depressione: è quindi sconsigliabile l'uso della melatonina a chi assume farmaci per il cuore e per la modulazione dell'umore [...]. Vorrei sapere se ciò sia vero oppure no. Grazie.
Domanda posta da: Bruno
La Dr.ssa ha fatto un copia ed incolla delle indicazioni che trova scritte nella maggior parte dei siti . Punto per punto :
1 )la sonnolenza , ovviamente, essendo un prodotto che va assunto prima di andare a dormire ed essendo un regolatore del sistema ormonale notturno .
2) Tachicardia ,generico e nessuno studio esiste in proposito ,ovviamente le persone che soffrono di insonnia spesso hanno anche problemi di ansia e quindi è possibile avere tachicardia ,
non certamente causata dalla melatonina.
3) depressione , vecchio concetto superato da anni ,che associava alti livelli di melatonina a problematiche depressive, questo si verifica quando la melatonina viene assunta in orari differenti da quello indicato o si ha poca esposizione alla luce . Il fenomeno infatti si verifica nei paesi nordici quando le giornate si accorciano . Questo concetto è stato completamente ribaltato negli ultimi anni ,tant'è che la melatonina viene utilizzata per curare la SAD (depressione stagioanale) e un nuovo farmaco a base di melatonina è stato brevettato per curare la depressione (Agomelatina).
4) sconsigliato a chi assume farmci per il cuore .
Solo i farmaci anticoagulanti (warfarina) ,possono interagire con la melatonina ,in quanto la stessa aumenta la fluidità del sangue ,in questo caso si dovrebbe tenere monitorati i valori ed eventualmente diminuire, sotto controllo medico ,la quantità di farmaco .


Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe