Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina

A 42 anni a seguito di notevole aumento di peso non giustificato dall'alimentazione ho scoperto di avere problemi tiroidei (Ipotiroidismo di hashimoto con gozzo plurinodulare). Assumo eutirox giornalmente alternando le compresse da 75 e 100. Da quando ho iniziato ad assumere l'eutirox sono in menopausa. Praticamente sono entrata in menopausa da un giorno all'altro, da un ciclo regolare di 28gg sono passata alla totale assenza di ciclo e ad avvertire tutti i disturbi classici della menopausa (Vampate, sonno disturbato, sbalzi di umore ecc). Il ginecologo mi aveva consigliato di assumere la TOS, ma l'endocrinologo me l'ha sconsigliata a vantaggio dei fitoterapici anche perchè sono una forte fumatrice (assumo fitormil omega). Appena entrata in menopausa il mio corpo si è trasformato in brevissimo tempo mi sono venuti fuori un mare di capelli bianchi diventati anche aridi e opachi, tante rughe, ispessimento ed abbassamento palpebrale, mollezza dei tessuti, secchezza vaginale, stipsi, (assumo le 10 erbe) non riesco a dimagrire ed in più il mio girovita si è raddoppiato sembro in attesa al 6 mese di gravidanza. Oltre a quanto innanzi detto sento sempre stanchezza, ho continue vampate, disturbi della vista e problemi di equilibrio, con sensazione di testa vuota, falsa sensazione di movimento ed instabilità nei movimenti, barcollamento. Ho eseguito un controllo osseo e mi è stata diagnosticata osteopenia assumo gocce Dibase . Adesso ho 46 anni e tutti i disturbi suddetti come il primo giorno. Potrebbe essermi d’aiuto la melatonina? E se si quale? ed in quale dose? Ma devo continuare ad assumere fitormil omega, le 10 erbe e le gocce Dibase?
Domanda posta da: Tasha
Può essre non utile ,ma .....UTILISSIMA ,non posso affermare che la farà tornare come prima che arrivasse la menopausa ,ma se c'è una molecola in grado di risincronizzare il sistema ormonale in modo naturale ,priva di controindicazioni e con riscontri in tempi relativamente brevi ,...questa è la melatonina . Ce ne darà atto in un paio di mesi .Non va in contrapposizione con nessuna delle cure che sta effettuando ,ma semplicemente ne migliora l'efficacia. Nel suo caso utilizzi Key Melatonin Defender 5 mg ,la maggior quantità di melatonina permette di avere dei risultati in tempi più brevi , una compressa nel momento di coricarsi ,possibilmente da prendere ad orari costanti tra le ore 23 e l'una.

Risposta da: Melatonina.it
Vi ringrazio per la solerte risposta, ma volevo aggiungere al precedente quesito che con la menopausa ho iniziato ad avere anche problemi di colesterolo, pesantezza delle gambe per cui mi è stata consigliata l'assunzione di elastoven compresse. Per quanto aggiunto con il presente quesito chiedo quindi se il dosaggio e il tipo di melatonina già consigliati vanno bene, se non interferiscono con l'utilizzo dell'eutirox ed infine se con l'assunzione di melatonina posso fare a meno di Elastoven, Fitormil e Dibase. Grazie Tasha

Risposta da: Tasha
Cercherò di farle un po' di chiarezza .La melatonina non è un farmaco e non è un sostitutivo di farmaci , ma pur non essendolo ,la sua azione che parte dalla semplice risincronizzazione del sistema ormonale notturno , offre benefici e implicazioni insospettabili ,spesso per non confondere le idee ci limitiamo a parlare degli aspetti ,più semplici , evidenti e riscontrabili in poche settimane ,se ci addentrassimo nelle spiegazioni ,non faremmo altro che confondere le idee alla gente . Bisogna pensare alla melatonina come ad una molecola naturale ,ben presente nel nostro sistema , soprattutto fino ad una certa età ,che interviene in centinaia di processi ,se ha la pazienza di leggere gli stralci di studi che regolarmente pubblichiamo da vari anni ,potrà capire quante sfaccettaure implica assumere melatonina . Per esempio non le ho parlato dei benefici per i soggetti tiroidei ,la melatonina infatti aiuta a scomporre l'ormone T4 in T3 migliorando la funzione della tiroide e questo vale sia per i soggetti ipo che iper ,questo però non significa eliminare l'Eutirox , anche perchè l'azione della melatonina avviene nel corso dei mesi e degli anni ,non in pochi giorni ,potrà con il tempo, forse, eventualmente scalare parzialmente il farmaco . Non le ho parlato dell'azione della melatonina sul colesterolo ,anche qui la cosa non avviene in tempi brevi e non si deve pensare che la melatonina possa sostituire prodotti specifici . Quindi, il consiglio migliore che posso darle è ,per ora inizi ad assumerla , male non le farà di certo ,con il passare delle settimane capirà da sola se gli eventuali benefici saranno sufficienti a togliere o diminuire eventuali integratori che sta assumendo, per ora li assuma serenamente in contemporanea ,non ci sono sovrapposizioni ne controindicazioni.

Risposta da: Melatonina.it

La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com

Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe