Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina

Ho 38 anni e ho sempre avuto il sonno leggero e non rigenerante. Dal mese di giugno 2011 le cose sono notevolmente peggiorate; dormo 5 ore e dormo molto male, per cui il giorno sono stanchissima. Il medico mi ha prescritto Songar (10 gocce a sera); l'ho preso per 20 giorni ed è andata meglio. Adesso, non volendo diventare dipendente da farmaci, ho sospeso da 20 giorni il Songar e sto prendendo Key Mel Night. Ho avuto subito un grosso beneficio; per i primi 10 giorni ho dormito molto bene. Adesso, però, da circa una settimana dormo di nuovo male. Devo semplicemente avere pazienza? Il recente peggioramento può dupendere dal fatto che ho inizato a bere di nuovo il caffè (cosa che avevo quasi eliminato del tutto da mesi)? Grazie

Domanda posta da: Chiara
Gli alti e bassi dopo un periodo in cui ci sono stati dei problemi ,sono da accettare a solitamente si risolvono senza apportare modifiche sostanziali alla posologia ,solo se proseguono per oltre un mese vanno prese in esame posolgia differenti di melatonina . Riprenda comunque per precauzione la buona abitudine di eliminare la caffeina o consumando caffè eventualmente solo al mattino .

Risposta da: Melatonina.it
salve, nonostante la regolare assunzione di KMN da oltre un mese, il numero delle ore di sonno non aumenta (riesco a dormire per 5 ore a notte) e durante il giorno avverto sonno e stanchezza. La situazione peggiora nel corso del fine settimana, quando assumo la melatonina più tardi del solito, ovvero verso le 00.30/1.00 di notte. E' il caso di incrementare il dosaggio? Se si, per quanto tempo? Solo durante il fine settimana?
Grazie per l'ottimo servizio che offrite.

Risposta da: Chiara
Solitamente è più il tempo che la quantità ad incidere sulla quantità di ore . Provare ad incrementare comunque la quantità non ha effetti negativi ed è uno dei tentativi che possono riuscire a migliorare la situazione ,utilizzi Key Melatonin Defender 5 mg o momentaneamente visto che ce l'ha in casa 2 Night ,nel momento di coricarsi. Vediamo come procede fra 3 settimane . Ripeto comunque sarà il tempo ,cioè la costanza di assunzione ,la cosa fondamentale da seguire.

Salve, ho provato ad assumere due compresse a sera di KMN, ma dormo per non più di 5 ore e il giorno avverto molta stanchezza agli occhi. Devo solo avere pazienza e aspettare che l'effetto della melatonina si manifesti in maniera più evidente? Oppure devo provare ad assumere 1/2 compressa all'imbrunire e poi una compressa intera prima di coricarmi? Per completezza, segnalo che mi sento piuttosto nervosa e/o ansiosa (senza evidenti motivi...). Grazie

Per questa sera ormai è tardi ,ma da domani le suggerisco do provare la doppia somministrazione, mezza compressa all'imbrunire ore 19,30 circa e una compressa nel momento di coricarsi . Vediamo come procede fra tre settimane circa.

Buongiorno,
ho provato con la doppia somministrazione (1/2 pasticca all'imbrunire e una intera al momento di coricarmi) e le cose sono andate bene. Volevo sapere se devo continuare così (ed eventualmente per quanto altro tempo) o se posso tornare all'assunzione della sola compressa al momento di coricarmi, visto che dopo aver preso la 1/2 pasticca avverto subito molto sonno.
Grazie

Per ora le suggerirei di proseguire con la doppia somministrazione e ripassare alla singola somministrazione quando la situazione si sarà stabilizzata ,generalmente il periodo migliore è quando le giornate tendono a riallungarsi . Può eventualmente calare la quantità della compressa all'imbrunire anche solo un quarto circa per sera , o eventualmente una o anche mezza Key Melatonin Light (intera è 1 mg ).

Torno di nuovo a distrurbarvi per chiedere se l'assunzione di KMN è compatibile o meno con i seguenti integratori che sto prendendo da mesi e che mi ha prescritto il dermatologo per curare una forma di acne di cui soffro: Oroten 500, Probiotin e Idi zinco solfato 200 mg.
Da circa 10 giorni dormo di nuovo per sole 5 ore, nonostante io prenda 1/2 compressa di KMN all'imbrunire e 1 intera al momento di coricarmi. E' normale una così lunga fase di assestamento e di altalenzanza? (preciso che appena avevo iniziato con la doppia somministrazione la situazione era molto migliorata).
Grazie infinite

Ogni individuo dorme in modo differente ,ci sono persone che pur dormendo 8 ore si alzano stanche altre che dormendo dolo 3 ore sono riposate. La qualità del sonno spesso è ancor più importante della quantità . Lei probabilmente non sarà mai una dormigliona e questo lo si capisce anche dai suoi scritti precedenti ,chiaramente in certi periodi che spesso coincidono con cambi stagionali ,le problematiche aumentano ,quasi sempre questi periodi passano senza apportare modifiche alla posologia e solo se il periodo supera le 3/ 4 settimane può essere il caso di fare dei piccoli cambiamenti . Non ci sono controindicazioni con i farmaci che sta utilizzando . Probabilmente la connessione però con la forma di acne e la forma di insonnia esiste, ambedue spesso sono originate da squilibrio ormonale . La melatonina è la sola molecola naturale in grado attraverso la risincronizazione della produzione ormonale notturna di riportare un certo equilibrio.

Buonasera. Chiedo scusa per il disturbo, ma volevo sapere se devo cambiare posologia nell'assunzione di KMN.
Sono tre settimane che dormo nuovamente per sole 5 ore (il giorno avverto molta stanchezza, cosa che non avviene se dormo almeno 6/7 ore). Appena (su vistro suggerimento) ho cominicato con la doppia somministrazione ho dormito subito bene, ma la cosa è durata solo per circa 15 giorni. E' normale così? posso fare qualcosa.
Mille grazie

Sta utilizzando la doppia somministrazione adesso o singola , non ho inteso bene

Sto utilizzando la doppia somministrazione. Grazie

prosegua così ,pian piano si dovrebbe regolarizzare , avere pazienza è il miglior suggerimento ,che le posso dare in questa fase.

Buongiorno, come risulta dai miei scritti precedenti, prendo 1/2 KMN all'imbrunire e 1 intera al momento di coricarmi. Le cose vanno finalmente bene (sebbene a volte capitano nottate in cui dormo meno e non bene). Volevo sapere se devo continuare con la doppia somministrazione oppure cambiare posologia. Non ho osato sinora cambiare per paura che le cose peggiorino. Se devo manterene la doppia somministrazione, ora che le giornate si allungheranno, a che ora devo prendere la 1/2 KMN? Mille grazie

NOn deve avere timore ,questo è il periodo ideale per poter tornare alla somministrazione in unica soluzione ,in quanto le giornate si stanno allungando e la luce svolge un ruolo importante .
D'altronde potrà in ogni caso tornare ad effettuare la doppia somministrazione se incontra difficoltà particolari ,seguendo la stagionalità ,dovrà assumere la melatonina nel momento in cui diventa buio.

Salve,
ho provato per un pò di giorni a tornare alla somministrazione singola di KMN, ma dormivo molto meno e sono, quindi, tornata alla doppia somministrazione. E' possibile che il mio organismo produca così poca melatonina (nonostante io abbia 38 anni) da necessitare una dosa giornaliera così alta?
Grazie mille per la disponibilità.

Solo un apposito esame della saliva può darle la risposta ,dormire con la doppia somministrane è meglio che non dormire ,può eventualmente porvare ad aumentare la quantità in unica somministrazione ,anche se per sua logica la doppia somministrazione ha un'efficacia superiore .

Buongiorno, torno a disturbarvi. Dopo un bel periodo in cui ho dormito per (persino) 8 ore, da 15 giorni dormo di nuovo per sole 5 ore...
La cosa ha coinciso con l'inizio del caldo; in primavera ho dormito molto meglio. E' normale? Sono "condannata" a vivere continui alti e bassi? Eppire è quasi un anno che prendo KMN, peraltro con la doppia somministrazione.
Grazie, saluti.

Gli alti e bassi anche in un percorso di miglioramento sono da acccetare , nel corso degli anni però verificherà che i pèriodi problematici saranno meno difficoltosi .Solo se ci sono peggioramenti che si protraggono oltre i 2 mesi ,può essere opportuno un cambio di posologia .

La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com

Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe