Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Buona sera
la melatonina e' utile nel caso di prostatiti
e cistiti?
Piu' in generale quali sono i benefici riguardo
la melatonina sulla prostata nell'uomo?
Grazie anticipatamente

Giovanni
Domanda posta da: GIOVANNI
Le allego lo stralcio di uno studio ,molti altri ve ne sono di specifici che riguardano l'applicazione della melatonina in caso di tumore della prostata.
La Melatonina sembra essere efficace nel trattamento della nicturia negli uomini con ingrossamento benigno della prostata



La nicturia è una condizione comune negli uomini anziani, ed è attribuita ad un ingrossamento benigno della prostata.

Gli uomini anziani sono inclini ai disturbi del sonno. L’alterazione del ritmo circadiano può rappresentare un’importante componente dei disturbi del sonno , poiché essi migliorano dopo assunzione di Melatonina.

Scopo dello studio è stato quello di valutare la Melatonina come un potenziale trattamento della nicturia associata all’ostruzione del flusso urinario, in 20 uomini anziani.

La Melatonina a rilascio controllato è stata somministrata al dosaggio di 2 mg.

Il periodo di follow-up ( osservazione ) è stato di 4 settimane.

Al basale, la frequenza di nicturia era di 3.1 episodi per notte. Il 35% ( n=7 ) dei pazienti presentava iperattività del muscolo detrusore e 10 ( 50% ) avevano poliuria notturna.

La Melatonina ha ridotto di 0.32 gli episodi per notte contro una riduzione di 0.05 episodi con il placebo ( p=0.07 ).

E’ stata osservata una differenza nella percentuale dei responder ( cioè con una diminuzione di almeno 0.5 episodi per notte ) tra il gruppo trattato con la Melatonina ed il placebo ( p= 0.04 ).

La frequenza giornaliera delle minzioni, l’International Prostate Symptom Score, il volume di urina emessa nel corso della notte, il flusso urinario massimo ed il volume residuo urinario post-svuotamento non sono stati modificati dal trattamento con Melatonina.

La somministrazione di Melatonina è risultata associata ad una significativa risposta nei pazienti con nicturia, e presenta un buon profilo di tollerabilità. Tuttavia, non è certo se i cambiamenti osservati siano clinicamente significativi.



Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe