Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Buongiorno, mi sto interessando a integratori alimentari che possono aiutare i portatori di atassia di Friedreich, e a prima vista mi sembra interessante la somministrazione di forti dosi di melatonina, almeno al riguardo della attivita antiossidante. Vorrei essere certo di non complicare le cose, con effetti indesiderati. Se esistono esperienze già condotte in passato non ne sono a conoscenza e pregherei di volermene gentilmente informare.
Grazie per la cortese attenzione
Cordiali saluti
Giovanni
Domanda posta da: johnritz
Non c'è letteratura sull'utilizzo della melatonina nell'atassia di Friedreich ,questo almeno nelle nostre banche dati e nemmeno nelle molte esperienze riportate all'interno dei nostri Forum , italiano ,spagnolo ,tedesco ,non v'è traccia .
Sicuramente la melatonina come ha sottolineato ,ha una forte azione antiossidante,deve essere utilizzata in questo caso a dosi superiori al consueto ,dai 10 ai 40 mg per sera.Altro dato certo è la sua azione antiinfiammmatoria ,motivo per cui è stata studiata in patologie quali le acufenie e le uveiti. le segnalo un articolo dell'amico Dott. Stagnaro, studioso di melatonina, che potrebbe interessarla.
http://caotino.wordpress.com/2012/02/16/la-vita-in-un-bicchiere-dacqua/

Risposta da: Melatonina.it
Grazie della conferma. In effetti avevo visto citata solo la creatina in uno studio di un medico canadese e riferita all'atassia. E' molto strano che nessuno ancora ci abbia pensato, in quanto effetti secondari indesiderati sono da escludere a priori. Beh ci può sempre essere una prima volta...Grazie ancora e cordiali saluti

Risposta da: johnritz
Buongiorno, le aggiungiamo una nota che ci hanno gentilmente inviato i collaboratori del Dott. Stagnaro:

"Effetti benefici per chi ha Atassia di Friedreich possono averlo la terapia idroponica sulfidrilica (bere acqua termale sulfurea come quella sperimentata dal dott. Stagnaro a Porretta Terme sorgente Puzzola), da cominciare il prima possibile, appena diagnosticata la patologia, e la terapia quantistica con frequenze personalizzzate (vedi Cem-Tech applicato sull'area cerebellare). E' inoltre molto utile la prevenzione osteoporotica con la combinazione di questi 3 trattamenti: Dieta Mediterranea etimologicamente intesa, CoenzimaQ10 e melatonina coniugata (articolo del dott. Stagnaro in press su CNF - Bentham Science)."

Risposta da: Melatonina.it
Le pubblico anche il commento del Dott. Stagnaro:
" Carissimi, quanto sopra a me riferito, lo condivido perfettamente. Vorrei solo aggiungere per la precisione che il lavoro in press su CNF-Bentham è firmato da me e dal mio prezioso collaboratore ed EREDE spirituale e scientifico, il dott. Simone Caramel, Presidente della SISBQ ...almeno per ora: al Convegno di Porretta Terme, 9-10 giugno,si vedrà! "

Risposta da: Melatonina.it
Ancora grazie. Sono particolarmente colpito dal fatto che si citi espressamente il valore della dieta. In efetti per questo tipo di malattie non è mai esistito un approccio multidisciplinare, tant'è che neppure esistono casi in Italia e all'estero in cui un neurologo abbia sentito la necessità di interpellare un dietologo. Mi sto facendo una idea un po' particolare dei neurologi. Visto anche come si oppongono a metodi che offrono risultati miracolosi messi a punto da un chirurgo ferrarese che per fortuna dei malati sta iniziando una sperimentazione su vasta scala sostenuto dalla Regione ER e contro il parere di quelli.
Ho iniziato a interessarmi di queste patologie per soccorrere una amica, ringrazio sentitamente, il mio impegno toccherà tutti i punti trascurati fino ad oggi, a ben dieci anni di distanza dall'unico convegno nazionale indetto nel 2002 sulle atassie. Cordial saluti.

Risposta da: johnritz




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe