Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Buonasera,ho 30 anni e sono infermiera..purtroppo facendo i turni ho avuto un periodo nero durante i quali sono riuscita a non dormire fino a 36 ore!!Stufa della situazione sono andata in erboristeria ed ho comprato la melatonina dose 5 mg.Ne assumo mezza compressa a sera..e m trovo bene..dormo.. mi sono rilassata e addirittura di giorno non ho più fame nervosa e ho perso 6 Kg.Certo..a volte ho la sensazione di avere l'umore "sedato" ..pacato..ma visto che sono un tipo iperattivo mi va pure bene..e mi ha anche regolato il ciclo attutendomi la fase premestrual.Però volevo chiedere:
1)per quanto tempo posso assumerla?
2) mi hanno detto che quando smetterò di prenderla avrò un "ritorno ormonale" e che come minimo ingrasserò prendendo altri kg..
3)ho un microadenoma ipofisario con valori di prolattina molto elevati,ma da quando assumo melatonina sento il seno meno gonfio e teso come se i valori fossero abbassati..può essere? meglio fare esami del sangue ormonali?
Grazie Rosa
Domanda posta da: rosa
Chiunque faccia lavori a turni dovrebbe ,per avere meno problemi oggi ,ma soprattutto per migliorare la qualità di vita domani , assumere melatonina costantemente . La melatonina non è nient'altro che il segnale di produzione ormonale notturna; averlo segnalato in orario corretto non può essere un fatto negativo o contrario alla fisiologia , ma un lento ripristino della risincronizzazione . Cosa succede una volta che si interrompe l'assunzione della melatonina . Ovviamente c'è un ritorno alla normalità ,cioè alle problematiche legate alla desincronizzazione. I benefici legati alla risincronizzazione ormonale sono tantissimi ed è per questo che esistono studi legati all'assunzione di melatonina che toccano problematiche appaerentemente completamente differenti ,con un unico comun denominatore la risincronizzazione dell'orologio biologico.