avendo letto alcuni articoli sulle proprietà benefiche che la melatonina avrebbe sul nostro organismo vorrei poterla assumere con tranquillità poichè soffrendo di depressione e ansia sin dagli anni giovanili(oggi ho 72 anni)vorrei sapere poichè assumo dai 10 a 20 mg di Sereupin già da circa 10 anni con interruzione di 3 mesi all anno posso assumere anche la melatonina quotidianamente ,se si,quale e in che dosaggio?Attendo fiduciosa una vs,cortese risposta grazie . Domanda posta da: trudy |
La melatonina è un sincronizzatore ormonale non va in antitesi con i farmaci ,tantomeno i regolatori della serotonina . Erroneamente in passato si pensava che una sovraproduzione o maggiore presenza di melatonina potesse determinare un aumento dei sintomi depressivi e si portava ad esempio la Sad (dpressione stagionale) ,problematica invernale tipica dei paesi del nord ,in cui c'è poca luca durante il giorno e quindi un'abbondanza di melatonina . Ma ora proprio la Sad trova migliormaneti con l'utilizzo della melatonina ,questo perchè non è la forte presenza di melatonina la causa ,ma la presenza ad orari sbagliati (l'allungamento delle ore di buio crea uno squilibrio con le ore di luce , ancor più con 'avvento negli ultimi 70 anni dell'energia elettrica che altera maggiormente i cicli circadiani,determinando una produzione di melatonina ad orari non corretti e quindi un imput confusionale al sistema ormnale notturno . Prendere la melatonina d orari corretti invece regola il sistema e l'orologio biologico interno portando benefici a cascata a molte problematiche ,tra cui anche le leggere depressioni . Nel suo caso l'età determina la quantità che dovrebbe utilizzare , la formulazione più adatta è Key Melatonin Defender 5 mg , da prendere possibilmente sempre alla stessa ora,una compressa , nel momento di coricarsi. Risposta da: Melatonina.it |
grata per la Vs.cortese ed esauriente risposta mi sento rassicurata, provvederò come da Vs.consiglio.Grazie Trudy Risposta da: trudy |