Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Buona sera
sono un uomo di 48 anni affetto da diversi anni da tiroidite autoimmune hashimoto che contrasto tramite assunzione levotiroxina(ft4).
Volevo sapere secondola vs. esperienza quale formulazione di melatonina consigliereste nel mio
caso...se effettivamente utile.
Inoltre se secondo la vs. esperienza e conoscenza e/o testimonianza ci sono stati casi di remissione con l'uso di melatonina in questo specifico caso di patologie.
Ringraziando anticipatamente
Domanda posta da: Giovanni
Non parlerei ne di cura ne di remissione , la letteratura e le testimonianze parlano di miglioramenti ed in certi casi di diminuzione nel corso del tempo di utilizzo di farmaci specifici .
Un discorso a parte merita la problematica dell'autoimmunità e come sempre noi riportiamo le due versioni ,
La prima sostiene che la melatonina non andrebbe assunta ,perchè potrebbe , rafforzando le difese immunitarie, rafforzando la malattia stessa . La seconda teoria sostiene invece che la melatonina "molecola intelligente", deve essere utilizzata nelle malattie autoimmunitarie semplicemente perché essa ricostituisce una reazione immunitaria normale e la capacità del sistema immunitario di riconoscere "se stesso", e quindi a non produrre anticorpi (auto-anticorpi) contro antigeni del nostro stesso corpo, cellule e tessuti..
Aggiungerei solamente questa considerazione , se fosse vera la prima teoria ad un malato di malattia autoimmunitaria ,per poter avere dei miglioramenti o benefici , non resterebbe che l'autolesionismo , cioè cercare di indebolire il suo organismo .
Detto questo ,iun base all'età se decidesse di utilizzare la melatonina ,la formulazione più adatta sarabbe Key Melatonin Night 3 mg ,presa sempre di sera nel momento di coricarsi.

Risposta da: Melatonina.it
Sono grato innanzitutto della vs. disponibilita'
a rispondere ma non son completamente d'accordo con l'ultima considerazione circa l'autolesionismo nell'ipotesi prima che si era fatta.
In realta' tra la prima e la seconda ipotesi ne potrebbe esistere a mio avviso una terza che potrebbe contemplare l'uso di sostanze si atte ad
esplicare un rafforzamento del sistema immunitario su un canale piu' prettamente modulatorio che stimolatorio.
In questo senso e' da chiarire secondo me a chiare lettere se la melatonina dal punto di vista dell'autoimmunita' esplica una funzione
a livello linfocitario e non di tipo modulante o
stimolante.
Se fosse evidente la seconda ipotesi e' evidente
che l'uso della melatonina sarebbe decisamente
sconsigliata.
Attendo una vs.considerazione a riguardo
cordialmente saluto


Risposta da: Giovanni
Purtroppo vista l'inutilità (economica) della melatonina ,si è in assenza di studi che diano certezze ,ci si può "solo" basare sulle esperienze personali che
cercando attentamente non mancano e non sono certamente negative.

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe