Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Salve, Lavoro come vigilante e quasi sempre svolgo i turni di notte da anni ormai, tanto che il mio orologio biologico deve essersi fuso dandomi vari problemi sopratutto al metabolismo digestivo. Da circa 1 anno faccio uso di melatonina e ne ho tratto gran beneficio. Prendo la melatonina subito prima di coricarmi e quindi verso le 9 del mattino, secondo lei sbaglio come orario e dovrei cmq assumerla alla sera, anche se faccio solo turni di notte??? Ultima domanda, per quanto tempo puo' essere assunta e se devono essere fatti dei cicli di stop d'assunzione?. Grazie.
Domanda posta da: Fede
Il primo obiettivo che si deve ottenere in casi come il suo è quello di tornare ad avere un sonno accettabile e questo dalle sue parole sembrerebbe consolidato ed è un dato positivo .
In verità però esistono delle regole e la prima è quella che si dovrebbero ottenere dei cicli fisiologici più possibile vicini alla consuetudine .
In pratica lei ha chiesto ed ottenuto che il suo orologio biologico si sincronizzasse attraverso la produzione ormonale indicata dal segnale melatonina ad orari non ottimali . Provare a fare un passo indietro sarebbe a mio avviso la cosa migliore .La melatonina dovrebbe essere presa alle ore 23 circa ,anche in quantità ridotta eventualmente questo potrebbe portarle problemi di sonno notturno ,che ovviamente nel suo lavoro non è consentito e difficoltà inziali per l'addormentamento al mattino . La regola è quella che le ho scritto ,ma lei deve valutare cosa fare anche in base ai riscontri che ha .

Risposta da: Melatonina.it