Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Fonte Istituto Mario Negri: E’ uscito il 18 febbraio scorso sulla rivista scientifica British Medical Journal il risultato di una ricerca su effetti ed efficacia della melatonina sui disturbi del sonno. I ricercatori hanno condotto una revisione di studi randomizzati che hanno arruolato oltre 1200 pazienti affetti da disturbi secondari del sonno, oppure da disturbi causati da carenza di sonno. Sono stati testati anche gli effetti collaterali negativi di un uso a lungo termine di melatonina. Secondo i risultati di questa ricerca non c’è evidenza che la melatonina sia efficace nel trattare i disturbi secondari del sonno o quei disturbi causati da un ridotto numero di ore di sonno, come la differenza di fuso orario che provoca il noto jet lag o i turni di lavoro notturni. Non sono stati osservati rischi associati all’uso della melatonina nel breve termine.L’ editoriale a firma di Andrew Herxheimer (UK Cochrane Centre), che accompagna l’articolo, sottolinea alcuni punti critici della revisione sopra citata. Innanzitutto, Herxheimer spiega come funziona veramente la melatonina, tema che l’articolo originale non affronta. La melatonina – sostiene Herxheimer - non induce il sonno come un qualsiasi farmaco ipnotico. Essa agisce invece regolando il ritmo circadiano del corpo umano, spostandolo più avanti o più indietro, a seconda di quando viene assunta. Bisogna quindi sapere quando assumerla nelle varie circostanze.Herxheimer solleva qualche dubbio sulla presunta sicurezza della melatonina. La revisione Cochrane per il jet lag, in effetti, ha riscontrato invece una possibile interazione della melatonina con la warfarina,oltre a possibili danni causati a bambini con forme severe di epilessia. L’assenza di efficacia e il sospetto di un rischio associato sconsigliano pertanto l’uso della melatonina nella prevenzione dei disturbi del sonno......scusate...(assolutamente senza poemica) voi queste informazioni e/o articoli non ne prendete in considerazioni a priori oppure trovate ci sia del vero?
Domanda posta da: roberto
L'articolo è già vecchiotto e ne abbiamo anche parlato , comunque.......
è sufficiente che un ricercatore , "libero" o "ingaggiato" scriva un parere contrario o anche solo dubitativo,per sgretolare ciò che si è costruito in anni o decenni di storia .Gli effetti della melatonina sul sonno sono ampiamente riportati in decine di studi e pubblicazioni (oltre che certificati da milioni di utilizzatori) e per quanto riguarda i danni possibili su bambini effetti da epilessia ,bisognerebbe rendere edotti i medici che sempre più numerosi prescrivono melatonina nei casi di epilessia con ovvi risultati e riscontri positivi .


Risposta da: Melatonina.it
non voleva essere una provocazione anzi...esattamente il contrario...ma quando leggi che è l'istituto Mario Negri a riportare tali studi può anche balenare l'idea che qualcosa di vero ci possa anche essere....considerando tale istituto fortemente riconosciuto

grazie

Risposta da: roberto
Lo so Roberto, a me piacerebbe essere polemico a volte con il "sistema" , ma mi limito a mordermi la lingua.

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe