Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


Salve e complimenti per il sevizio che offrite. Avrei una serie di domande sulla melatonina (e sul suo utilizzo) che di volta in volta vi porrò. Comincio da queste due:
PREMESSA (Cercherò di sintetizzare al meglio 4 anni di problemi).Sono un ragazzo 26enne. Sono sempre stato un tipo sportivo e molto dedito allo studio: ho sempre avuto successi nello sport come in tanti altri campi (nello studio, nel lavoro) ecc. Questo fino a 4 anni fa: all'improvviso, ma inesorabilmente, nell'arco di 4 anni il mio corpo e la mia mente hanno cominciato ad accusare sempre più problemi. In successione: intestino irritabile, disturbi dell'alvo, gastrite + reflusso, prostatite, perdita dei capelli, seborrea, difficoltà nello studio (e non solo) e soprattutto aumentato bisogno di ore di riposo notturno e difficoltà nello svegliarmi la mattina (in pratica vado a dormire non presto [di media all'una di notte] e mi sveglio (almeno 10 ore dopo) alle 11-12 del mattino. Inutili i tantissimi sforzi per cambiare lo stato delle cose: ho provato di tutto, ma è come se il mio orologio interno fosse sfasato (dormire tardi, sveglia tardi). Quelle poche volte che sono riuscito a svegliarmi presto avevo tantissimo sonno (come se mi avessero svegliato alle 4 di notte). Quasi tutti i dottori hanno emesso lo stesso verdetto: depressione. Mi sono rivolto ad un bravo psichiatra, ma i diversi psicofarmaci prescritti (seropram, zoloft, laroxyl ecc.) hanno avuto minimi effetti sui problemi e pesanti effetti collaterali (intollerabili) che mi hanno spinto sistematicamente ad interrompere i vari trattamenti. Ora ho abbandonato l'idea degli psicofarmaci concentrandomi sul problema maggiore: quello del sonno e di questo mio orologio interno che sembra sfasato (che mi condiziona ogni giornata e di conseguenza gli studi, il lavoro, tutto): ho sentito parlare della melatonina e l'ho provata. Inizialmente quella della matt&diet (mezza compressa) per due sere prima di coricarmi, ma il terzo giorno ho accusato fortissimi capogiri che mi hanno causato serie difficoltà per 3 giorni consecutivi(poi è tutto passato, ma non l'ho presa più). Dopo qualche settimana mi sono recato in farmacia, dove mi hanno consigliato quella della Sirc: ne ho assunto mezza compressa per 2 sere e sembra che questa non mi causi tutti questi problemi, anzi, sono riuscito ad andare a letto presto e mi sono svegliato presto (e siamo ad oggi).
PRIMA DOMANDA: secondo voi perchè ho avuto quei forti giramenti di testa con la melatonina matt&diet? dipende dalla melatonina?
SECONDA DOMANDA: come giudicate la melatonina diet della Sirc? ho visto che rispetto alle altre contiene 10mg/compressa di l-triptofano? può crearmi problemi?
Domanda posta da: DNG
Parto dal fondo ....la Diet della sirc è una discreta melatonina ,come la Fiat è una discreta automobile,....ma esiste anche la Ferrari.
Da come hai descritto gli ultimi 4anni si direbbe che hai una fase ormonale sballata ed è probabile che utilizzando continuativamente la melatonina riesca a risolvere molti dei tuoi problemi .Non rompere la compressa ,ma assumi almeno i 3 mg classici .
Per ora mi fermo qua ,ma sarà interessante avere tue notizie nel tempo per capire l'origine di ciò che ha causato l'alterazione dell'orologio biologico.


Risposta da: Melatonina.it
Non mancherò di tenervi informati: un'ultima domanda, però, desidererei porvi. Assumendo la melatonina regolarmente (faccio un esempio) alle 22:30 della sera (per poi coricarmi), se ho impegni che mi costringono (ogni tanto) a tornare a casa (e quindi ad andare a letto) più tardi (parlo di qualche ora), cosa faccio per non perdere quella regolarità nel ritmo sonno-veglia (e non solo)? La prendo ugualmente alle 22:30 (coricandomi al rientro a casa, quindi qualche ora più tardi), la prendo quando rientro a casa (ma così facendo i ritmi non si assesterebbero sul nuovo orario [quello di rientro a casa]?) oppure salto l'assunzione e la prendo la sera successiva (nuovamente alle 22:30)? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta. Cordiali saluti

Risposta da: DNG
Non c'è problema (tecnicamente parlando) se ogni tanto la assumi ad orari sfalsati .Devi provare tutte e due le soluzioni e capire con quale ti trovi meglio.La risposta è soggettiva.La melatonina è in grado di cambiarti la produzione ormonale anche con una sola assunzione (classico esempio il jet leg )

Risposta da: Melatonina.it
torno a porre un altro quesito (se posso), forse banale: vorrei "settare" il mio orologio interno in modo da andare a dormire presto e svegliarmi presto. La melatonina serve proprio a questo, o sbaglio? Lo domando perchè su un sito ho letto questo: "Tentare di regolare il periodo di sonno con supplementi di melatonina può essere insidioso. Se siete phase-delayed, ovvero producete melatonina in estate dalle 2 alle 10 del mattina, e prendete una pillola di melatonina alle 10 del pomeriggio in modo di andare a dormire prima, il vostro orologio biologico vedrà un segnale di melatonina di tipo invernale della durata di 12 ore e vi renderà depressi entro un paio di giorni".

Risposta da: DNG
La melatonina serve anche a resettare l'orologio in modo desiderato .
Devi anticipare semplicemente l'assunzione , probabilmente ci metterai un po' di tempo a trovare il giusto ritmo ,ma solo perchè tu hai una fase abbastanza difficile, se fosse come hanno scritto ,i turnisti sarebbero tutti al limite del suicidio .Vi sono psicologi (noi non siamo favorevoli)che curano la depressione facendo assumere melatonina al mattino.
Una domanda io per te, hai fatto l'esame per le intolleranze alimentari ,molte delle tue problematiche potrebbero avere questa origine.

Risposta da: Melatonina.it
Un anno fa ho effettuato il prick test più qualche altro esame che non ricordo presso il reparto di allergologia dell'ospedale della mia città: ne è risultato che sono allergico al timerosal ed al nichel, ma niente più. sto assumendo ormai da 4 giorni mezza compressa di melatonina alle 22: mi addormento con estrema facilità, faccio parecchi sogni, ma dormo ancor più di prima (mi corico alle 22:45, mi addormento subito, ma mi sveglio alle 10:30 circa). uno dei miei principali problemi è proprio quello che da alcuni anni dormo molto di più (con difficoltà nello svegliarmi [difficoltà prima inesistenti]). assumendo melatonina arrivo a dormire quasi 12 ore, con inevitabili (gravi) ripercussioni sulla mia vita sociale e lavorativa. secondo voi è opportuno continuare l'assunzione o per il mio problema l'assunzione di melatonina è controproducente?

Risposta da: DNG
Io parlo di intolleranze alimentari e si può stabilire con un semplice esame fatto in farmacia.
La melatonina non cambia la durata del sonno ne migliora la qualità ed i sogni ne sono un classico esempio , secondo me val la pena insistere.

Risposta da: Melatonina.it
vi ringrazio per le risposte (provvederò ad effettuare il test per le intolleranze). avrei un'ultima domanda. anche mio padre sta assumendo melatonina (non ha particolari problemi di salute), ma sia io che lui notiamo (seppur a dosi differenti [io mezza compressa, lui compressa intera]) l'insorgere di una forte sonnolenza diurna (su di me è normale, ma se me lo dice mio padre che è una roccia...). è normale che sia così? può dipendere dal tipo di melatonina, dalla dose (conviene ridurla?) o da cos'altro? cosa si può fare per eliminare (o ridurre) questo effetto (che a volte è davvero penalizzante)?

Risposta da: DNG
Quando mi dirà che sta utilizzando Key Melatonin potrò essere più preciso ..........non tutte le melatonine sono uguali.Noi conosciamo molto bene la nostra e sappiamo come regolarci.

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe