Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina


E' vero che studi ampi e precisi hanno evidenziato su topi da laboratorio una atrofia testicolare dopo somministrazione di melatonina e nessun effetto a livello di stimolo sessuale o antidepressivo?
Ciò e quanto viene affermato su un articolo di Nature del 1996.
Domanda posta da: vince48
Sono stati effettuati centinaia di studi sulla melatonina e la stragrande (quasi la totalità) maggioranza di questi ha provato la fantastica azione della melatonina a tutti i livelli, compreso quello sessuale. Non so quale fosse lo scopo di quello studio ne quando la melatonina fosse somministrata ai topolini . Non credo che un dubbio sia in grado di demolire cento prove.

Risposta da: Melatonina.it

-Melatonina
Per gli studi effettuati sulla melatonina si sono utilizzati modelli animali basati sul trattamento cronico di topi vecchi con melatonina e sul trapianto di pineale di topo giovane nel topo vecchio.
Sono stati valutati parametri immunologici (funzionalità della ghiandola timica, attività delle cellule LAK endogena e dopo stimolazione con IL-2, capacità proliferativa linfocitaria dopo stimolazione con mitogeni, fenotipo delle sottopopolazioni linfocitarie), endocrini (funzionalità delle ghiandole tiroidee, surrene, gonadi), ed i livelli di oligoelementi indispensabili per l’omeostasi immunologica (zinco).
I risultati hanno evidenziato che : a) il trattamento cronico con melatonina od il trapianto di ghiandola pineale in topi di 18 mesi determina un incremento del peso del timo, del numero assoluto dei timociti e dei linfociti periferici ed il recupero dell’attività endocrina del timo, valutata come produzione di timulina attiva; b) un aumentato numero di cellule CD4+CD8- è presente nel timo, mentre a livello periferico si osserva un incremento del numero assoluto delle sottopopolazioni T nella milza; c) la percentuale di cellule apoptotiche indotta in condizioni di deprivazione di siero è minore negli animali trattati con melatonina o trapiantati rispetto agli animali di controllo; i timociti degli animali trattati o trapiantati vanno incontro, invece, ad una maggiore apoptosi dopo incubazione con desametazone in paragone agli animali non trattati; d) negli animali trattati è stato evidenziato un incremento degli ormoni tiroidei, una riduzione del volume e del peso delle ghiandole surrenaliche, ed un aumento del peso delle ovaie e dei testicoli; e) la bilancia cruda dello zinco, che presenta valori negativi nell’animale vecchio, viene significativamente incrementata dal trattamento con melatonina o dal trapianto di pineale nell’animale vecchio, con il ripristino dei valori positivi osservati nel topo giovane. I livelli plasmatici dello zinco sono inoltre significativamente aumentati negli animali trattati e tale incremento è correlato positivamente con il grado di saturazione della timulina che, nella sua forma attiva, richiede il legame con lo zinco; f) l’attività delle cellule NK e la risposta proliferativa con PHA e ConA delle cellule spleniche non vengono significativamente modificate negli animali trattati
In conclusione, tali dati evidenziano come la melatonina determini un recupero del difetto immunologico presente nell’animale vecchio a livello centrale e suggeriscono che tale effetto può essere mediato dall’azione sul turnover dello zinco e/o degli ormoni glucocorticoidi.
Studio:
PROVINCIALI M, DI STEFANO G, BULIAN D, STRONATI S, FABRIS N, Long-term melatonin supplementation does not recover the impairment of natural killer cell activity and lymphocyte proliferation in aging mice, Life Sci., in press,


Risposta da: Melatonina.it
Vi ringrazio per la delucidazione,ma dato che da tanti anni soffro di una fastidiosa prostatite e iniziale IPB che con tutti i prodotti naturali che finora ho assunto, oltre a vari antinfiammatori e antibiotici,non sono riuscito ad ottenere grandi risultati, chiedo:
1)assumendo la melatonina in associazione ad altri prodotti(forse Pygeum o Sabal) posso pensare di risolvere il problema?
2)puo essere che questa malatia e dovuta all'amalgama nella bocca e la melatonina può aiutarmi?
Grazie per la vostra gentilezza e tanti auguri di Buone Feste e un felice 2007.

Risposta da: vince48
L'origine può avere molte motivazioni ,quello che la melatonina può fare è documentato in letteratura scientifica .

Risposta da: Melatonina.it




La risposta alla vostra domanda è stata inviata al vs. indirizzo di posta elettronica. In caso non si riceva la risposta vi preghiamo di controllare nella cartella SPAM ed eventualmente aggiungere l'indirizzo info@clavis2000.com tra gli indirizzi affidabili.
Per nuove domande contatta info@clavis2000.com





Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe