Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina



 CATEGORIA: Suddivisione per Argomento: "jet-lag"
Ho trovato questo articolo del corriere della sera di due anni fa che dice:
"L’ormone che fa la sentinella della notte"
La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, o epifisi, situata tra i due emisferi cerebrali. La sua produzione avviene secondo un ritmo circadiano, che varia cioè durante l’arco della giornata e viene indotta dall’oscurità: di sera la sua concentrazione nel sangue aumenta e raggiunge il massimo in piena notte, per poi ridursi all’approssimarsi del mattino. Inizialmente la melatonina venne proposta come sostanza antinvecchiamento, poi come sostanza antitumorale, ma gli unici ambiti in cui è ormai assodato il suo ruolo sono le difficoltà a prendere sonno e i fastidi del jet-lag. La si trovare farmacia, sotto forma di integratore alimentare e in diluizione omeopatica.

Dove stà la verità?


Domanda posta da: ( 21/01/2008)

devo partire venerdì per New York. Quando e come devo cominciare ad assumere la melatonina per evitare gli effetti del jet-lag? grazie
Domanda posta da: barbara ( 10/07/2007)

cos'e' il jet-lag?
Domanda posta da: rosa ( 2006)

Controindicazioni ed effetti indesiderati della melatonina sono indicati in vari siti dedicati all'argomento. Sono in particolare preoccupato circa l'assunzione da parte di malati affetti da patologie autoimmuni (anche gravissime) che adottano per disperazione la via dell'automedicazione. Come potete voi dare risposte cosí rapide e poco "scientifiche" sul vostro forum quando si leggono altrove indicazioni come quelle riportate di seguito : "Per la possibilità di esacerbarne i sintomi, la melatonina è controindicata nelle persone affette da sclerosi multipla ed altre malattie autoimmuni. Deve essere utilizzata con cautela nelle persone che soffrono di depressione, convulsioni, disturbi neurologici e da chi è in terapia concomitante con antipertensivi. Gli effetti della melatonina possono inoltre essere potenziati in caso di insufficienza epatica, per la diminuita capacità del fegato di metabolizzarla. Per la possibilità di potenziarne l'effetto sedativo, è bene non assumere melatonina in concomitanza con la fluvoxamina (es. Fevarin), soprattutto se assunta in associazione con altri framaci come l'aloperidolo (es. Serenase) e il diazepam (es. Valium). Sembra inoltre che la melatonina interagisca con la nifedipina riducendone l'effetto antipertensivo della formulazione a lento rilascio (es. Adalat AR, Crono), causando un aumento dalla pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. Fra gli effetti indesiderati (rari) è stata segnalata stanchezza, sonnolenza al mattino e una leggera ipotermia. Non esistono invece dati di sicurezza sull’utilizzo nel lungo periodo." Ringrazio anticipatamente per la risposta ed ancor più se vorrete specificare la qualifica medica di colui che assume la responsabilità d'intervenire rispondendo ai quesiti del forum per vostro conto. Per dovere d'informazione, la bibliografia ripresa di quanto riportato nel presente quesito é la seguente: • Arendt J. Melatonin, circadian rhythms, and sleep. N Engl J Med. 2000; 343:1114-6 . • Lusardi et al. Cardiovascular effects of melatonin in hypertensive patients well controlled by nifedipine: a 24 hour study. Br J Clin Pharmacol 2000; 49:423-7. • Shannon M. Alternative medicines toxicology: a review of selected agents. J Toxicol Clin Toxicol. 1999; 37:709-13. • Anon. Melatonin. Am J Health-Syst Pharm. 1999; 56:2520-4. • Anon. Melatonina per il jet-lag. DTB 1998; 7:15-6. • Anon. Melatonin. The Medical Letter. 1995; 37:111-2. • Garfinkel D et al. Improvement of sleep quality in elderly people by controlled-release melatonin. Lancet. 1995; 346:541-4. • Petrie K et al. Effect of melatonin on jet-lag after long haul flights. BMJ 1989; 298:705-7.
Domanda posta da: Paolo ( 2006)


Pagine presenti in archivio: [ 1 ] [ 2 ]

Non hai trovato le risposte che cerchi?
Inserisci la tua domanda

UtenteEmail
Il nome che indichi in utente verrà visualizzato da tutti, puoi utilizzare anche un sopprannome o lasciarlo vuoto, l'email verrà invece utilizzata solo per comunicarti le risposte.

Domanda

A causa di numerosi tentativi di intrusione tramite software automatici dobbiamo chiedervi di inserire manualmente il codice di verifica che vedere nell'immagine nella casella a fianco:

 




Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe