Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina



 CATEGORIA: Suddivisione per Argomento: "depressione"
Sul sito SANINFORMA ho letto questi articoli che riporto qui sotto, cosa mi potete dire?
E' efficace?
Negli anni sono stati condotti molti studi per valutare l'efficacia della melatonina in svariate situazioni che vanno dal jet-lag, allo sfasamento dell'orologio biologico nei non vedenti, all'insonnia negli anziani, ai risvegli notturni, al miglioramento della qualità del sonno, con risultati spesso contrastanti, anche per la inadeguata metodologia. Recentemente è stata condotta una revisione di tutti gli studi metodologicamente corretti fra quelli condotti con la melatonina, sui disturbi del sonno sia conseguenti ad una malattia (es. demenza, schizofrenia, ecc...) che situazioni come il jet-lag o variazioni dei turni di lavoro che possono interferire negativamente con il riposo notturno. Da questa revisione emerge che la melatonina non ha alcun effetto significativo né in un caso né nell'altro: non riduce il tempo di addormentamento e non migliora la qualità del sonno nelle persone che soffrono di un disturbo del riposo sia esso dovuto ad una malattia o ad una limitazione del sonno.

E' sicura?
Da questa stessa rassegna emerge comunque che l'assunzione della melatonina è sicura almeno sul breve periodo (3mesi). I più comuni effetti indesiderati riportati sono emicrania, vertigini e nausea, raramente è stata segnalata stanchezza e sonnolenza al mattino. Non esistono invece dati di sicurezza sull'utilizzo nel lungo periodo. Permangono le controindicazioni già note: per la possibilità di esacerbarne i sintomi, la melatonina è controindicata nelle persone affette da sclerosi multipla ed altre malattie autoimmuni; deve essere utilizzata con cautela nelle persone che soffrono di depressione, convulsioni, disturbi neurologici e da chi è in terapia concomitante con antipertensivi. Gli effetti della melatonina possono inoltre essere potenziati in caso di insufficienza epatica, per la diminuita capacità del fegato di metabolizzarla.


Domanda posta da: ( 01/04/2008)

Ho letto che la melatonina non dovrebbe essere assunta da chi soffre di depressione..Sapete dirmi qualcosa in merito? Grazie!

Giacomo

Domanda posta da: giacomo ( 01/04/2008)

Per ragioni di lavoro e non solo vado a dormire a orari diversi, mai prima delle 01.30, talvolta anche verso le 5-6 di mattina e in ogni caso mi è impossibile andare a letto prima delle ore 01.00, per cui vi chiedo se può essere utile l'assunzione di melatonina e quanto tempo prima di andare a letto...sarei tra l'altro indeciso tra la formulazione night e fluid che mi sembra la più completa avendo la tendenza ad una leggera ipertensione...tra l'altro causa recente lutto familiare soffro salturariamente di stress e depressione...in che percentuale di purezza di melatonina sono i vostri prodotti?
GRAZIE PERR LA RISPOSTA

Domanda posta da: ( 28/03/2008)

buongiorno ,sono un ragazzo di 36 anni sono in cura omeopatica con arsenicum album +1 fiala di litio al giorno per curare ansia e attacchi di panico con leggera depressione che sono ritornati dopo molti anni,negli ultimi 3 mesi .
di solito non ho mai avuto grandi problemi per dormire ma ultimamente 1 giorno al mese capita di non dormire e proprio l'altro giorno sono stato quasi 2 notti senza dormire ,creandomi non pochi problemi di ansia e sonnolenza.
il dottore omeopata mi ha consigliato di prendere melatonina -dream 2mg.
premetto che sono un pauroso di natura e siccome non preferisco prendere nessun farmaco o derivati perchè ho paura degli effetti collaterali , mi potete da re una certezza nell'assumere melatonina che non mi crea nessun problema e mi risolva il problema del sonno?
grazie a presto .dimenticavo che faccio un lavoro in proprio che mi procura molto impegno e stress anche per 12 ore al giorno

Domanda posta da: maxdell ( 27/03/2008)

Ho letto su Internet che la somministrazione prolungata di melatonina può indurre la depressione,vorrei un vostro parere.Inoltre vorrei sapere se nel periodo estivo conviene conservare il vostro prodotto in frigorifero(sulla scatola c'è scritto a temperatura inferiore 25°C);ultima cosa vi chiedo quale tipo di prodotto con melatonina può essere utile per un anziano di anni 70 sofferente di insufficienza renale cronica e anemia.
Grazie per la cortese attenzione,cordiali saluti

Domanda posta da: Federico ( 25/03/2008)

Sono ancora io dott.

Uso melatonina da 8 mesi ed il ciclo sonno-sveglia è meraviglioso, pero'per quanto riguarda la depressione ho notato pochi effetti efficaci: 3 mesi addietro sospesi gradualmente il farmaco antidepr.. ma adesso ho dovuto riassumerlo! Se avesse qualche consiglio da darmi Le sarei grato!Faccio notare che ho usato anche MK Night.

Grazie

Domanda posta da: Fabio ( 23/03/2008)

Ho 35 anni....Soffro di depressione da circa 3 anni...con annessa insonnia....prendo il daparanox 20 mg ed il surmontil 100...ora sto scalando la dose che assumo e sono a metà compressa per il primo ed un quarto di compressa per il secondo....posso assumere la melatoninana key night 3 mg i compressa la sera in concomitanza con questi farmaci?Se sì per quanto tempo?Grazie
Domanda posta da: gino ( 10/03/2008)

visto che da circa 4 mesi ho perso 5 kg volevo sapere se il mio stress e la mia depressione possono essere la causa di questa perdita di peso?. e se la melatonina mi poteva dare un aiuto a riprendere peso?
Domanda posta da: ( 07/03/2008)

buongiorno ho 40anni da 17 prendo psicofarmaci per attacchi di panico depressione ecc. soffro di varie patologie che ne conseguono,prendo melatonina night e rodiola da 20gg ma mi sento peggio vorrei sapere se posso aumentare da 3 a 6mg e abbinare qualcosaltropremetto che non soffro d'insonnia vi ringrazio
Domanda posta da: angela ( 05/03/2008)

Buongiorno.Ho 40 anni.Problemi di disturbo di sonno da tanto tempo (risveglio fisso verso le 3/4 del mattino).In passato ho curato una depressione con disturbi di panico.Ho avuto (attualmente non so) problemi di colesterolo.Quale tipo di Key Melatonin mi consiglia di prendere?Grazie per la risposta
Domanda posta da: Orietta ( 04/03/2008)


Pagine presenti in archivio: [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ 17 ] [ 18 ] [ 19 ] [ 20 ] [ 21 ] [ 22 ] [ 23 ] [ 24 ] [ 25 ] [ 26 ] [ 27 ] [ 28 ] [ 29 ] [ 30 ] [ 31 ] [ 32 ] [ 33 ] [ 34 ] [ 35 ] [ 36 ] [ 37 ] [ 38 ] [ 39 ] [ 40 ] [ 41 ]

Non hai trovato le risposte che cerchi?
Inserisci la tua domanda

UtenteEmail
Il nome che indichi in utente verrà visualizzato da tutti, puoi utilizzare anche un sopprannome o lasciarlo vuoto, l'email verrà invece utilizzata solo per comunicarti le risposte.

Domanda

A causa di numerosi tentativi di intrusione tramite software automatici dobbiamo chiedervi di inserire manualmente il codice di verifica che vedere nell'immagine nella casella a fianco:

 




Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe