Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina



 CATEGORIA: Suddivisione per Argomento: "depressione"
salve ho trovato questo articolo su internet

che mi sapete dire a riguardo?

Negli anni sono stati condotti molti studi per valutare l'efficacia della melatonina in svariate situazioni che vanno dal jet-lag, allo sfasamento dell'orologio biologico nei non vedenti, all'insonnia negli anziani, ai risvegli notturni, al miglioramento della qualità del sonno, con risultati spesso contrastanti, anche per la inadeguata metodologia. Recentemente è stata condotta una revisione di tutti gli studi metodologicamente corretti fra quelli condotti con la melatonina, sui disturbi del sonno sia conseguenti ad una malattia (es. demenza, schizofrenia, ecc...) che situazioni come il jet-lag o variazioni dei turni di lavoro che possono interferire negativamente con il riposo notturno. Da questa revisione emerge che la melatonina non ha alcun effetto significativo né in un caso né nell'altro: non riduce il tempo di addormentamento e non migliora la qualità del sonno nelle persone che soffrono di un disturbo del riposo sia esso dovuto ad una malattia o ad una limitazione del sonno.

Da questa stessa rassegna emerge comunque che l'assunzione della melatonina è sicura almeno sul breve periodo (3mesi). I più comuni effetti indesiderati riportati sono emicrania, vertigini e nausea, raramente è stata segnalata stanchezza e sonnolenza al mattino. Non esistono invece dati di sicurezza sull'utilizzo nel lungo periodo. Permangono le controindicazioni già note: per la possibilità di esacerbarne i sintomi, la melatonina è controindicata nelle persone affette da sclerosi multipla ed altre malattie autoimmuni; deve essere utilizzata con cautela nelle persone che soffrono di depressione, convulsioni, disturbi neurologici e da chi è in terapia concomitante con antipertensivi. Gli effetti della melatonina possono inoltre essere potenziati in caso di insufficienza epatica, per la diminuita capacità del fegato di metabolizzarla

Domanda posta da: sonia ( 05/03/2010)

Buongiorno, verso la fine di Settembre ho avuto un attacco di panico durante il sonno (non provocato)e dal allora soffro di depressione e ansia. Da novembre assumo un prodotto fitoterapico a base e di IPERICO-PASSIFLORA e alla sera VALERIANA DISPERT. Da dicembre assumo inoltre melatonina 3 mg retard e ho avuto degli ottimi risultati sul sonno notturno dormendo 6 ore senza risvegli e se mi risveglio mi riaddormento quasi subito senza patemi.
1)Vorrei sapere se assumendo melatonina 3mg non retard potrei avere risvegli anticipati e quindi ritrovarmi al punto di partenza;2)Esiste qualche prodotto che io possa sostituire all'Iperico visto che sono ormai quattro mesi che lo assumo?
Grazie delle risposte!!
Pietro.

Domanda posta da: PIETRO ( 26/02/2010)

Salve,ho 48 anni, in menopausa da due: essendo di base ansiosa e con tendenza alla depressione, ho assunto per alcuni anni antidepressivi, ora sospesi, ma ho sempre continuato a prendere la sera benzodiazepine: tavor 1 mg da circa 10 anni,e da 1 anno anseren 15; per la menopausa 2 compresse di fitormil omega /die con cui riesco a tenere sotto controllo le vampate; in questi 2 anni di menopausa ho avuto miglioramenti netti per quanto riguarda la ritenzione idrica di cui ho sempre sofferto, ma notevoli peggioramenti per la mia insonnia: frequenti risvegli notturni, incubi e sensazione di stanchezza e nervonismo al risveglio effettivo della mattina: vengo al dunque: su consiglio di conoscenti, sto assumendo la melatonina 3 mg armonia retard in associazione sempre con anseren (che sto scalando gradualmente) e ho trovato un netto benessere per la mia insonnia ma, da quando ho cominciato la "cura", nel giro di 10-15 giorni sono aumentata di peso di ben 3 kg su una statura di 159 cm e mi è ritornata una terribile e fastidiosa ritenzione idrica quotidiana:1) potrebbe quest'ultima essere legata all'assunzione di questa melatonina? Inoltre assumo eutirox 50 da 6 anni per tiroidite autoimmune: 2)c'è qualche controindicazione od interferenza?
Vi ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti

Domanda posta da: flo ( 19/02/2010)

Salve dottore,

mi chiamo Paolo e mi servirebbe davvero una sua risposta sulla domanda che le sto per fare. Ho 27 anni e soffro di ansia e molto spesso, tra alti e bassi di depressione. Ultimamente credo di star cadendo in uno stato depressivo peggiore del solito. Vorrei sapere se mi può consigliare qualche prodotto naturale per regolare il tono dell'umore e calmare all'ansia. Al momento prendo Vitacalm Buonumore e 1/4 di 75 mg. di Efexor, in quanto sto cercando di toglierlo perchè non vorrei più prendere prodotti chimici.
Prima di coricarmi prendo Key Melatonin Night. Vitacalm Buonumore va bene o mi consiglia qualche altro prodotto magari più efficace?
La ringrazio Anticpatamente

Domanda posta da: Paolo ( 09/02/2010)

Su consiglio del farmacista ho acquistato Melatonina Diet in gocce x contrastare i sintomi del climaterio che stanno peggiorando la qualità della mia vita. All'incirca dalle ore 20 in poi cominciano le vampate una ogni dieci minuti, la tachicardia, la depressione e l'insonnia totale...
Ho cominciato ad assume la melatonina 6 gg. fa alla dose di 15 gocce, poi in conseguenza ad una nausea fortissima, una insonnia dalle ore 3 alle ore 5 e il giorno dopo un intorpidimento totale e una totale assenza di appetito, ho diminuito la dose fino a prendere 5 gocce ieri sera, i sintomi collaterali sono rimasti tali. Devo abbandonare?la melatonina non è adatta a me?

Domanda posta da: bi ( 08/02/2010)

Su consiglio del farmacista ho acquistato Melatonina Diet in gocce x contrastare i sintomi del climaterio che stanno peggiorando la qualità della mia vita. All'incirca dalle ore 20 in poi cominciano le vampate una ogni dieci minuti, la tachicardia, la depressione e l'insonnia totale...
Ho cominciato ad assume la melatonina 6 gg. fa alla dose di 15 gocce, poi in conseguenza ad una nausea fortissima, una insonnia dalle ore 3 alle ore 5 e il giorno dopo un intorpidimento totale e una totale assenza di appetito, ho diminuito la dose fino a prendere 5 gocce ieri sera, i sintomi collaterali sono rimasti tali. Devo abbandonare?la melatonina non è adatta a me?

Domanda posta da: bi ( 08/02/2010)

Salve, sono una ragazza di 25 anni e soffro di depressione ossessiva compulsiva, ho ricorrenti attacchi di panico....vorrei sapere come la melatonina agisce sulla mia malattia?grazie
Domanda posta da: cristina ( 24/01/2010)

Buona sera,
ho ricevuto i Vostri gentili consigli a seguito della scheda di sondaggio da me compilata.
Ho però una perplessità: è vero che sono in menopausa da ben 10 anni, avendo avuto una menopausa precoce a 42 anni (ora ne ho, appunto, 52), ma non ho né vampate né problemi di sovrappeso, solo una certa caduta nella libido e scarsa lubrificazione vaginale (problemi per i quali la ginecologa mi ha prescritto Ortogynest ovuli a cadenza settimanale).
I problemi più seri sono invece collegati all'ansia, insonnia e depressione, causate da un momento particolarmente difficile che sto attraversando in famiglia. Chiedo quindi tre cose:
1) Non è preferibile, nel mio caso, la Night piuttosto che la Fluid?
2) Posso comunque assumere melatonina considerando che da un mese circa il medico mi ha prescritto Sereupin per la depressione?
3) Assumendo la sera una compressa di Bromazepan per cercare di riposare, posso comunque inserire la melatonina e come scalare il Bromazepan?
Vi ringrazio moltissimo, chiedo scusa per la lunghezza della mia domanda.
Gioietta

Domanda posta da: Gioietta ( 17/01/2010)

Uomo di 48 anni, 60 kg per 1,74, da molti anni sono sotto stress per molteplici motivi.Ogni mio tentativo di riprendere peso è stato inutile, credo che le mie surreni sia sempre al massimo e di conseguenza...Ogni tanto la depressione si fa sentire e tutto risulta più complicato.Non ho mai sofferto di insonnia, insomma, apparentemente il mio fisico sembra perfetto, tranne l'essere sotto peso. Premetto che sono un altleta, la mia domanda è: la somministrazione di melatonina può aiutarmi per ristabilire un equilibrio ormonale che senza dubbio non sta funzionando in modo corretto, considerato l'eccessivo dispendio delle mie ghiandole surrenali?
Domanda posta da: asso ( 15/11/2009)
Sono passati 2 mesi e non ho visto niente di significativo, stesso peso, forte stress ecc. Mi chiedevo può aiutarmi key alghe in associazione al key melatonin light? datemi una risposta più precisa dello stato delle cose e la posologia.
Accetto anche una risposta;tipo...probabilmente non ha bisogno di melatonina ma di altro. Grazie.

Domanda posta da: asso ( 08/01/2010)

soffro di insonnia e depressione sono in cura con Efexor 75 e Felison 30 da circa 6 mesi con discreti risultati. Per evitare dipendenza da Felison vorrei sospenderlo: è un farmaco derivato della benzodiazepina e ora non riesco ad abbassare il dosaggio a 15 mg per poi sospenderlo definitivamente: cosa mi consigliate?
Domanda posta da: sergio61 ( 05/01/2010)


Pagine presenti in archivio: [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ 17 ] [ 18 ] [ 19 ] [ 20 ] [ 21 ] [ 22 ] [ 23 ] [ 24 ] [ 25 ] [ 26 ] [ 27 ] [ 28 ] [ 29 ] [ 30 ] [ 31 ] [ 32 ] [ 33 ] [ 34 ] [ 35 ] [ 36 ] [ 37 ] [ 38 ] [ 39 ] [ 40 ] [ 41 ]

Non hai trovato le risposte che cerchi?
Inserisci la tua domanda

UtenteEmail
Il nome che indichi in utente verrà visualizzato da tutti, puoi utilizzare anche un sopprannome o lasciarlo vuoto, l'email verrà invece utilizzata solo per comunicarti le risposte.

Domanda

A causa di numerosi tentativi di intrusione tramite software automatici dobbiamo chiedervi di inserire manualmente il codice di verifica che vedere nell'immagine nella casella a fianco:

 




Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe