Melatonina.it

Il primo portale italiano dedicato interamente alle proprieta della melatonina



 CATEGORIA: Suddivisione per Argomento: "depressione"
Buonasera, vorrei cominciare l'uso della melatonina per cercare di migliorare la mia qualità di vita. Ma non so quale dei vostri prodotti possa essere più indicato al mio caso.
Io soffro di insonnia, dormo a malapena 5 ore a notte e quasi mai di seguito. Soffro anche di ipertensione, malattia per la quale prendo regolarmente due pastiglie al giorno di Hizaar. Purtroppo ho anche una depressione latente, non diagnosticata ma che sento pesare su di me come un macigno (so che per questo devo rivolgermi ad uno specialista ma prima di avventurarmi negli antidepressivi vorrei cercare di migliorare la situazione naturalmente). A queste due patologie sono associati anche stress ed ansia. Infine dulcis in fundo ho problemi di peso (qualche kg di troppo) e di colesterolo. Leggendo sul vostro sito andrebbero bene per alcune cose il Night e per altre il Fluid. Non credo di poterne assumere due diversi, cosa devo fare? Devo scegliere o c'è una via che mi possa consentire di dare un colpo alla botte ed uno al cerchio? A dimenticavo ho 39 anni. Grazie mille per la vostra eventuale risposta.
Saluti
Matteo

Domanda posta da: Matteo ( 28/09/2011)

Ho un figlio di anni 32, ing.gest.da quando ha cominciato il lavoro, soffre a periodi di ansia,depressione,insonnia, attualmente prende 1 abilify 5 mg, posso aiutarlo con la melatonina e in che modo. Grazie
Domanda posta da: ( 22/09/2011)

Gent.mo,

innanzitutto desidererei specificare di essere molto affascinato dalle stupefacenti proprietà che vengono descritte in molti siti web del settore, ed è senza dubbio un validissimo aiuto per una vita sana.
Devo però dire di essere incorso da poco in un articolo, scritto da una dottoressa, che mi ha lasciato a dire poco interdetto: premettendo che, si legge ovunque, la melatonina non arreca effetti collaterali, desidererei che mi spiegasse, e ancora meglio mi commentasse, questo articolo, al fine di giungere ad una verità "vera" che interessa, non solamente me, che desidero assumere melatonina come antiossidante, ma soprattutto per noi tutti.

La sua opinione, sarebbe per me, molto importante.

Ecco l'articolo: Dottoressa ALICE MAZZO .

Melatonina: effetti collaterali e controindicazioni



Effetti avversi della melatonina

Prima di analizzare i possibili effetti collaterli riconducibili all'assunzione di melatonina, diamo un cenno sulla funzione biologica di questo ormone, che ci aiuterà ad inquadrare meglio l'argomento.
•La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale.
•La melatonina è nota per la capacità di regolare i ritmi circadiani, come il ciclo sonno-veglia, svolgendo la sua azione a livello di alcune cellule del cervello.
•L'effetto derivato dalla liberazione della melatonina varia durante il corso della giornata: le sue concentrazioni plasmatiche raggiungono il picco massimo alla sera, mentre la produzione della stessa è molto inferiore alla mattina presto. Ecco spigato il motivo per cui alla sera è favorito l'addormentamento della persona: proprio perché si ha un elevato effetto derivato dalla consistente quantità di melatonina rilasciata.

Molte persone fanno largo uso di integratori a base di melatonina, spesso per il trattamento dell'insonnia primaria: in tal caso la melatonina è assunta da soggetti che, solitamente, superano i cinquant'anni d'età. É stato statisticamente rilevato che anche i soggetti che svolgono turni di lavoro particolari assumono melatonina, poiché il ciclo sonno-veglia è alterato a causa degli strani ritmi di lavoro. Da non sottovalutare, però, una serie di effetti avversi derivabili dall'assunzione di melatonina.
Prima di tutto, il medico o l'erborista devono consigliare una corretta modalità d'uso dell'integratore: sembra infatti che qualora la melatonina venga assunta a distanza troppo breve dal momento in cui si va a dormire, inferiore ad una o due ore, l'effetto sull'organismo potrebbe essere sfavorevole ed il sonno potrebbe ritardare. Questo succede perché non si è dato al corpo il tempo necessario di assimilare la melatonina ingerita.
Come si è capito, se si assume l'integratore appena prima di coricarsi non si avranno certo effetti avversi di notevole entità: certo è, però, che si andrà incontro al rischio di non riuscire a dormire.
A tal proposito, si può comunque tenere in considerazione un altro fattore: l'effetto placebo. Se la melatonina viene assunta poco prima di coricarsi ed il soggetto ritiene di aver assunto l'ormone nella maniera più corretta, l'effetto placebo può essere molto più efficace della melatonina vera e propria; magari può addirittura profilarsi la possibilità di non incorrere affatto al problema dell'insonnia.

Tra gli effetti collaterali di maggior entità, si deve far riferimento alla sonnolenza che la melatonina può creare durante il giorno successivo. Per questo motivo, nel momento in cui una persona si reca in erboristeria chiedendo un integratore a base di melatonina, l'esperto dev'essere in grado di capire il lavoro svolto dal soggetto; infatti, se è dedito ad un lavoro pericoloso durante il giorno, come ad esempio il gruista, e la sera prima assume melatonina, l'effetto avverso "sonnolenza" diventa un vero e proprio pericolo per sé e per gli altri.

Altri possibili effetti collaterali della melatonina, da non sottovalutare, sono la tachicardia e la depressione: è quindi sconsigliabile l'uso della melatonina a chi assume farmaci per il cuore e per la modulazione dell'umore; il parere del medico, in questo caso, è fondamentale.

Tra gli effetti collaterali meno comuni della melatonina si ricordano: psicosi, disturbi del movimento, ipertensione, ansia, irrequietezza, diminuzione della salivazione (secchezza delle fauci), debolezza, fenomeni infiammatori a livello cutaneo, pelle gialla e occhi gialli determinati da una variazione della composizione del sangue.

Anche un aumento del desiderio sessuale, variazioni dell'umore, svenimenti, diminuzione delle piastrine e del sodio nel sangue, sete e crampi notturni sono stati segnalati tra i possibili effetti collaterali, seppur rari, della melatonina.

Talvolta possono verificarsi alcuni effetti avversi come reazioni allergiche o pseudoallergiche: in questo caso è molto improbabile che la reazione sia scatenata dalla melatonina in sé, più logico pensare che sia correlata agli eccipienti presenti nella compressa. Se per esempio un integratore ha come eccipiente il lattosio ed il soggetto ne è intollerante, si dovrà scegliere un altro integratore a base di melatonina che non presenti questo eccipiente.

Per i possibili effetti collaterali, si consiglia quindi di porre molta attenzione all'uso della melatonina:
•se si è allergici (ipersensibili) alla melatonina o ad uno qualsiasi degli eccipienti presenti nell'integratore;
•se la sonnolenza può rappresentare un rischio per la propria sicurezza;
•se si soffre di malattie epatiche;
•se si soffre di malattie renali;
•se si soffre di una malattia autoimmune (per cui l'organismo viene "attaccato" dal proprio sistema immunitario).

Domanda posta da: Gianluca ( 11/09/2011)

Ho 47 anni, da circa sei mesi assumo key night, nonostante ripetuti risvegli la qualità del sonno è migliorata, vorrei che mi consigliasse ogni quanto devo interrompere l'assunzione per avere dei periodi di scarico? vorrei delucidazioni sulla correlazione fra la depressione e l'assunzione della melatonina per lunghi periodi. Siccome da diverse parti ho letto che assumendo la melatonina per lungo tempo in soggetti predisposti si può cadere in depressione. Innanzi tutto come si puo' riscontrare che un soggetto è predisposto, vorrei delle delucidazioni a tal proposito.? grazie
Domanda posta da: VERONICA ( 09/09/2011)

prendo la vostra melatonina da 6 anni e prendo anche antidepressivi da 5 la prendo perche credo che mi attenui un po tutti gli effetti collaterali del surmontil e nonostante queste schifezze spero mi mantenga gli organi in salute io non ne parlo col mio medico la prendo e basta atrimenti me la fa togliere perche secondo lui mi accentua la mia depressione e se non la prendo guarisco prima io non lo penso non smettero mai ha costo di morire perche 'credo in questa molecola un vostro parere a volte pero mi viene il dubbio pero che abbia ragione perche' io soffrivo solo d'insonnia e non di depressione pero io comunque non smettero mai anche se credo sia stata l'insonnia c he mi ha portato un po di depressione dopo 4 anni NON LA LUNGA ASSUNZIONE DI MELATONINA
Domanda posta da: massimiliano ( 04/09/2011)

ho 48 anni e soffro di risveglio precoce da quando circa dieci anni fa ho sofferto di una prolungata depressione, da allora assumo 15 gocce di EN tutte le sere ( altrimenti inizio a tremare ) e de circa 6 giorni assumo 10mg giornalieri (Prima di dormire ) di Melatonin Pura, per poi passare alla dose consigliata di 5 sotto visura medica. Chiedo se qualcuno ha il mio stesso disturbo e se ne è uscito e come Grazie.
Domanda posta da: antony ( 01/09/2011)

carissimi,da 10 giorni assumo delle capsule a base si iperico griffonia...ecc ecc .2 al mattino 2 al pomeriggio.posso usare la malatonina? in quanto non riesco mai fare un sonno ristoratore, mi sveglio in continuazione....a tal proposito vorrei ancora chiedere.....ma tutti questi risvegli sono sintomi di stress o depressione???? grazie mille
Domanda posta da: antonio ( 25/08/2011)

Salve,
Ho letto su un sito, tenuto da una dottoressa, le seguenti controindicazioni relative all'assunzione della melatonina: 'Oltre alla sonnolenza, altri possibili effetti collaterali della melatonina, da non sottovalutare, sono la tachicardia e la depressione: è quindi sconsigliabile l'uso della melatonina a chi assume farmaci per il cuore e per la modulazione dell'umore [...]. Vorrei sapere se ciò sia vero oppure no. Grazie.

Domanda posta da: Bruno ( 22/08/2011)

Salve, ho acquistato da voi la melatonina defender da 5 mg., premetto che l'ho acquistata per aiutare persone affette da tumore. Io personalmente soffro di depressione cronica irreversibile e disturbo bipolare associati da problemi di ipertensione e exstrasistoli ventricolari, assumo antidepressivi, alprazolam betabloccanti, poi seroquel e pillola per ipertensione. Mi sono stancato di essere dipendente da questi farmaci e volevo chiedervi se posso usare anch'io la melatonina da voi acquistata e con quale posologia per poter gradatamente eliminare parte di questi farmaci e psicofarmaci.Grazie.
Domanda posta da: Michele.b66 ( 20/07/2011)

Sono un uomo di 56 anni e sono circa 15 anni che utilizzo la melatonina insieme ad antidepressivi.Ho letto che la melatonina può indurre alla depressione e causare problemi sessuali per l'abbassamento del testosterone. Vorrei una vostra risposta in quanto presento entrambe i distubi. Ultimamente poi da quando ho aumentato il dosaggio della melatonina i problemi sessuali sono aumentati. Vi ringrazio
Domanda posta da: ernesto ( 06/07/2011)


Pagine presenti in archivio: [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ 17 ] [ 18 ] [ 19 ] [ 20 ] [ 21 ] [ 22 ] [ 23 ] [ 24 ] [ 25 ] [ 26 ] [ 27 ] [ 28 ] [ 29 ] [ 30 ] [ 31 ] [ 32 ] [ 33 ] [ 34 ] [ 35 ] [ 36 ] [ 37 ] [ 38 ] [ 39 ] [ 40 ] [ 41 ]

Non hai trovato le risposte che cerchi?
Inserisci la tua domanda

UtenteEmail
Il nome che indichi in utente verrà visualizzato da tutti, puoi utilizzare anche un sopprannome o lasciarlo vuoto, l'email verrà invece utilizzata solo per comunicarti le risposte.

Domanda

A causa di numerosi tentativi di intrusione tramite software automatici dobbiamo chiedervi di inserire manualmente il codice di verifica che vedere nell'immagine nella casella a fianco:

 




Melatonina.it sito internet di proprieta di Clavis srl - Realizzato da InternetSol - Versione inglese Key Melatonin
Altri prodotti Clavis: Garum Armoricum e Magnesio - Key Alghe